Non avevo capito che ti riferissi a quello , ieri sera son rimasto senza molette e sinceramente non avevo voglia di andare a prenderne delle nuove e tanto meno farlo a mano , ovviamente darò una sgrossata prima dei trattamenti .
Non avevo capito che ti riferissi a quello , ieri sera son rimasto senza molette e sinceramente non avevo voglia di andare a prenderne delle nuove e tanto meno farlo a mano , ovviamente darò una sgrossata prima dei trattamenti .
per l'esterno una spruzzata di vernice alte temperature
Trova un officina dove riparano carrelli elevatori o gru e chiedi i tubi di scarico del serbatoio dell'olio idraulico.
In genere sono tubi con diametri consistenti ed hanno la treccia di rinforzo in fibra anziche in acciaio.
Sono sufficentemente rigidi, resistono agli agenti chimici e si lavorano con facilità.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Questo pomeriggio o maltrattato un po il GT allargando il condotto di scarico di 3 mm ho rifinito lo spessore sotto cilindro , portato dal tornitore l'albero secondario del cambio per rifare la filettatura dove si fissa la ruota e visto che c'ero la faccio fare "sinistrosa" e abbassare il boccolo frizione QB per portarlo in quota.
sempre a far polvere tu![]()
ma scusa quella guarnizione da mettere sotto il gt quanto è spessa? e perche la metti?
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la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Quello spessore è da 6 mm , 5 servono per compensare la biella da 110 mm ed 1mm serve per portare su le fasi che rileverò col blocco chiuso e se necessario faccio ancora un pochino di polvere.
Ultima modifica di Gt 1968; 04-12-12 alle 21:15
Ripulito per benino tutto il blocco , fatto la spesa di bulloneria inox , messo un pò di materiale in congelatore (spero che mia moglie non si accorga, se no son ci) e ripulito con cura il pacco lamellare .
Avendolo in mano e smontato ho misurato lo spessore delle lamelle :0,5 mm![]()
non saranno troppo grosse per il mio motorello che dite ?
Comunque per ora parto con quelle poi si vedrà.
Luca, le lamelle sono il tuo ultimo problema, 0,5 in effetti un po durette sono, ma non è detto. Se la moto diventa appuntita, allora sarà il caso di sostituirle, ma io sarei più propenso a modificarle in stile boyesen.
Mhhh....... al momento debito mi spiegherai questa modifica .... la cosa mi interessa
P.s.:cosa intendi per appuntita?
Ultima modifica di Gt 1968; 14-12-12 alle 21:58
Ciao Luca, un motore "appuntito" è l'espressione che si utilizza per descrivere una erogazione della potenza non lineare. Tipo, fino a 4000 giri è un bel motore tranquillo e poi di colpo a partire da 4100 ti da una spinta inaspettata raggiungendo anche fin troppo presto il regime massimo di giri. La cosidetta entrata in coppia è troppo brusca e repentina. Questo capita sia quando è sbagliato lo scarico e sia quando il pacco è troppo rigido. Se questi due fattori sono entrambi presenti, la gestione della potenza diventa davvero difficile..
Il cerchio si sta per chiudere , verificato il corretto centraggio dell'albero e "tirato" dentro dopo il montaggio di tutti i cuscinetti ed i paraoli, ero pronto per rimontare il cambio , verificare il corretto funzionamento del selettore per poi chiudere ma non avevo la crociera ,Prima cappellata
Ora arriva la seconda ,proprio da pivello alle prime armie qui chiedo qualche parere giusto per sapere a cosa potrei andare incontro
Mentre inserivo la ralla del cuscinetto lato volano nel albero , forte del fatto che avevo piazzato e fissato lo spessimetro col nastro adesivo, sono andato spedito e tranquillo senza rendermi conto che lo spessimetro si era levato facendomi finire l'anello a battuta sull'albero , ho provato a tirarlo fuori senza rovinarlo ma nulla da fare , comunque sia ora chiudo così , non credo si vada incontro a rotture pericolose , magari non lavorerà a dovere .
Ciao luca
Ultima modifica di Gt 1968; 18-12-12 alle 19:12
non ricordo dove ho letto che 1 mm si lascia per migliorare la lubrificazione.
occhio che con il motore che stai facendo quel cuscinetto ridicolo rischi di surriscaldarlo in 5 minuti... vero felice
cio detto piuttosto che rovinarlo lo lasci cosi e monti..... tanto tra 2 mesi vorrai riaprire per cambiare qualcosa no?
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la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
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gian
Si lascia 1mm non per la lubrificazione ma per permettere un'eventuale futuro smontaggio in caso di sostituzione cuscinetto. Nello spazio ci va un'apposito estrattore con due "lame" a C che lo abbracciano, e facendo forza sul centro dell'albero permette di sfilarlo senza danneggiare l'albero.
In questo caso, quando lo dovrai uscire dovrai andare di fresino e taaanta pazienza
PS: Ovviamente avendolo montato 1mm più interno hai 1mm in meno di battuta dei rulli sulla pista, mi sembra scontato![]()
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
ELABORAZIONI TWINS RACING
scalda la ralla col phon per alte temperature e la ralla si sfila senza problemi![]()
Io ho fatto lo stesso ragionamento di Dario , comunque stasera riprovo a scaldare e tirarlo fuori senza far danni , se non viene fuori resterà così fino al prossimo intervento .
Ho la macchina fotografica in carica così oggi faccio qualche foto.
A dopo!!!
il mm serve appunto per estrarlo..
Se lo monti senza paraolio vedrai che il mm in meno non fa differenza.. il boccolo lavora su tutta la superficie dei rulli.
Se guardi da smontato è più largo dei rulli... quindi si compensa
Ho provato ,senza stressarmi troppo, a tirar su la ralla ma ho desistito, resterà così .
Finalmente ho comprato la crociera , sostituita e verificato il corretto funzionamento del cambio , piazzato l'albero primario , sistemato per bene l'albero motore e posizionato il pacco per vedere l'orientamento.
La chiusura del blocco non l'ho eseguita per due motivi
1) volevo prima qualche parere specie per il cambio , a me è sembrato OK
2) La mia cara mogliettina mi ha lasciato delle cose da fare che se pure oggi avrei rinviato.......![]()
Ultima modifica di Gt 1968; 19-12-12 alle 18:21