Pagina 19 di 38 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 475 di 939

Discussione: Progetto megatuning

  1. #451
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Ho provato ,senza stressarmi troppo, a tirar su la ralla ma ho desistito, resterà così .
    Finalmente ho comprato la crociera , sostituita e verificato il corretto funzionamento del cambio , piazzato l'albero primario , sistemato per bene l'albero motore e posizionato il pacco per vedere l'orientamento.
    La chiusura del blocco non l'ho eseguita per due motivi
    1) volevo prima qualche parere specie per il cambio , a me è sembrato OK
    2) La mia cara mogliettina mi ha lasciato delle cose da fare che se pure oggi avrei rinviato.......
    Luca fra Crocera e trascinatore c'è una ranella......?
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  2. #452
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    51
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Progetto megatuning

    ora si che di vede bene il tutto...
    Peccato che il pacco punti dirett sull'albero.. così il flusso ci rimbalzacontro.. ma di meglio non si può fare.
    Io caricherei di resina tra pacco e cilindro e scaverei ancora: se guardi bene la sezione tra albero e frontescarico non è grandissima

  3. #453
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Luca fra Crocera e trascinatore c'è una ranella......?
    Si c'è una ranella

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    ora si che di vede bene il tutto...
    Peccato che il pacco punti dirett sull'albero.. così il flusso ci rimbalzacontro.. ma di meglio non si può fare.
    Io caricherei di resina tra pacco e cilindro e scaverei ancora: se guardi bene la sezione tra albero e frontescarico non è grandissima
    Durante la fase d'ammissione difronte alla cuspide è libero ,la spalla si mette di fronte al pacco solo in fase di travaso , perchè mi consigli di scavare ancora ?

  4. #454
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Progetto megatuning

    cos'é una ranella?
    hai messo una primaria denti dritti?

    ottimo il sistema per verificare la crocera, dovro fare la stessa cosa con il miuo GTR

    forza brum brum!!!!
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #455
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    51
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Si c'è una ranella


    Durante la fase d'ammissione difronte alla cuspide è libero ,la spalla si mette di fronte al pacco solo in fase di travaso , perchè mi consigli di scavare ancora ?
    con un 34 dovresti avere una sezione di almeno 3629 mm quadri.. ma vale se il condotto è dritto.. avendo l'albero di mezzo e dovendo fare una bruisca curva.. io gli darei una mano.
    Ora non vedo esatt che sezione hai una volta chiuso il tutto ma ad occhio

  6. #456
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Non ti seguo ....
    Ok la sezione , quei mmq ci sono ,anche abbondanti, sul collettore e sul "porta pacco" ma ovviamente non sul condotto che collega il pacco al fronte scarico , anche perchè i gas non devono passare tutti da li , tu a che ti riferisci?
    @per Gian
    per ranella credo si riferisca alla rondella, è un termine che usa anche mio babbo , sino a poco fa pensavo fosse un sardismo , ma a sto punto , a meno che Felice non sia sardo......
    Per quanto riguarda il sistema di controllo della crociera l'ho scopiazzato dal tornitore , quando deve tracciare pasticcia col pennarello e con una punta molto fine traccia ,io ho fatto lo stesso , pasticciato ,inserito gli ingranaggi e fatti ruotare sull'albero.....
    Mitico sig. Gabriele ..... tra poco andrà in pensione e non avrò più un tornitore di fiduccia

  7. #457
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Blocco chiuso
    domani recupero quattro prigionieri e rilevo le fasi dei travasi e dello scarico
    Azzzz devo anche guardare il carburatore come è settato giusto per avere un punto di partenza.
    Idee sulla carburazione per iniziare?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Gt 1968; 21-12-12 alle 17:29

  8. #458
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Progetto megatuning

    domanda stupida
    i prigionieri del blocco 125/150 vanno bene con la biella 5mm più lunga?
    mi sembra di ricordare che Carmelo(Mega) usa dei prigionieri particolari prodotti da DRT che sono più lunghi
    o quelli del 200 vanno ugualmente bene?

  9. #459
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    ..... non avevo pensato a questo ma credo che siano sufficientemente lunghi
    Domani lo sapremo

  10. #460
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Progetto megatuning

    effettivamente tra 125 e 200 sono differenti sia in filetto che lunghezza

    7x141 il 125 mentre 8x162 il 200

    Prigioniero cilindro 8x162mm Vespa PX- PE 200 (Rif. Originale Piaggio 01605 - Minuteria, Prigionieri e Chiavette

    Prigioniero cilindro m7x141mm per Vespa ET3 - Primavera - PX 125/150 - Minuteria, Prigionieri e Chiavette

    ma ricordo che Mega monta dei prigionieri più lunghi

    http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post560899

    guarda nella lista, ma servirebbe lui per una spiegazione

  11. #461
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Luca fra Crocera e trascinatore c'è una ranella......?
    Quasi mi scordavo del perchè di questa domanda .

  12. #462
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning


  13. #463
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Ho fatto la prova coi prigionieri originali ....... sono un tantino corti, potrebbero andare a patto che sul carter non si filettino sino alla fine ma lasciando almeno un cm e dalla parte della testa il dado ci sta per un pelo.
    Ora vedo un po cosa trovo in giro , per male che vada prendo quelli del 200 e la parte che va nel carter la faccio M7
    Ultima modifica di Gt 1968; 22-12-12 alle 17:00

  14. #464
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Ho fatto la prova coi prigionieri originali ....... sono un tantino corti, potrebbero andare a patto che sul carter non si filettino sino alla fine ma lasciando almeno un cm e dalla parte della testa il dado ci sta per un pelo.
    Ora vedo un po cosa trovo in giro , per male che vada prendo quelli del 200 e la parte che va nel carter la faccio M7
    vero che puoi rifilettare m7 i prigionieri del 200 ma poi ti passano dai fori del cilindro?
    o sarai costretto ad allargare pure quelli?
    io te la butto lì...

  15. #465
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    è la stessa domanda che mi ha fatto un amico , ti dico che tra cilindro e prigionieri uso le boccole di centraggio quindi ci passano, comunque se trovo in giro dei prigionieri M7 più lunghi monterò quelli

  16. #466
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Quasi mi scordavo del perchè di questa domanda .
    E lei che detta il centraggio esatto della crocera.
    A carter montato il selettore in posizione di folle deve ruotare degli stessi gradi per toccare gli ingranaggi sia verso la prima che verso la seconda.
    Personalmente ho tribolato un anno e mezzo e poi finalmente ora sembra fuzonare tutto perfettamente, ho già fatto oltre 1000 km .....
    Dutrante i precedenti montaggi già dopo 500 km la terza scappava....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  17. #467
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Dopo un'attenta e meditata analisi sull'albero motore , tra l'altro avallata da altre persone senza che nessuno le instradasse , ho deciso di riaprire il blocco , estrarre l'albero , aprirlo e rilavorarlo .
    Lasciato così come si vede chiaramente come un lembo della spalla lato volano disturbo il flusso dei gas , quindi lo tornirò leggermente.
    Per quanto riguarda l'altra spalla o notato che una sua porzione inizia ad interporsi al pacco , quindi ostruendo il flusso dei gas freschi, prima che si raggiungano circa 60° di ritardo rispetto al PMS ,per ovviare il problema andrebbe smussata ancora qualche cm.
    Prima di operare comunque traccio e metto le foto.

  18. #468
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Progetto megatuning

    Non avevi fatto un falsomontaggio? O non eri del tutto convinto?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  19. #469
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Ho fatto il falso montaggio per verificare l'allineamento , avevo comunque notato l'anomalia che ho descritto sulla spalla lato volano ma non mi ero reso conto dell'altra spalla.
    Una domandina , avete qualche consiglio per estrarre l'albero senza rovinare il cuscinetto ?

  20. #470
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    53
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Progetto megatuning

    scalda bene cuscinetto ed albero con il phon, un copetto all'albero con il martello di gomma lato frizione e l'albero si sfila

  21. #471
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Dopo un'attenta e meditata analisi sull'albero motore , tra l'altro avallata da altre persone senza che nessuno le instradasse , ho deciso di riaprire il blocco , estrarre l'albero , aprirlo e rilavorarlo .
    sai che già 9 mesi son tanti, ma tu vuoi sforare... occhio che presto sarai di passeggiate notturne biberon e pannolini ed il tuo motore potrai vederlo solo in foto ... lo so lo faccio, anche se le mie sono gia un pelino cresciute... (e presto si ricomincia ) lo spazio occupato da un essere umano è inversamente proporzionale alla sua taglia

    ciò detto visti i giudizi che hai ricevuto, tanto vale farli sti lavori

    ciao buon lavoro
    gian
    Piccolo edit.
    A sto punto io farei la modifica che ti ha consigliato uno. Caricherei (anche solo con una brasatura, per evitare le deformazioni) tra pacco e carter e smusserei l'angolo per il passaggio dei flussi, senza curve rigide.

    Ultima modifica di gian-GTR; 27-12-12 alle 11:03
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  22. #472
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    53
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Progetto megatuning

    mi sa tanto che quando hai finito il motore dovrai piombare l'anteriore per farla stare a terra

  23. #473
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Gian a sto punto devo finire prima di giugno .......
    se no dovrò accontentare i nonni che già si stanno organizzando con culle e passeggini mentre io ancora sto limando e lucidando

  24. #474
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Gian a sto punto devo finire prima di giugno .......
    se no dovrò accontentare i nonni che già si stanno organizzando con culle e passeggini mentre io ancora sto limando e lucidando
    per giugno anche il mio/a futuro mostro!!!!!!

    oddio avevo dimenticato i nonni

    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  25. #475
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Progetto megatuning

    Non so se puoi usare la brasatura sull'alluminio, credo di no, a memoria i due metalli non legano. Fossi in te non modificherei l'albero, ma farei un invito a stringere sull'uscita del pacco. Un restringimento dell'imbocco dei gas freschi, non porta una portata inferiore di gas, ma una accellerazione degli stessi. In tutti i 2t, anche in quelli lamellari tutto lo spazio "vuoto" tra le lamelle e l'albero è comunque considerato spazio nocivo, tant'è che nei condotti lunghi, si utilizza il deflussore che è un restringimento fatto con delle resine o direttamente ricavato nel collettore di gomma che, oltre a diminuire i volumi interni, "guida" i flussi verso il centro dell'albero motore. E' importante invece mantenere la stessa sezione tra uscita del carburatore e ingresso pacco lamellare. Se parti con 34 non puoi avere un collettore da 30, è come montare il 24/24 e non allargare l'ingresso nei carter. Se modifichi l'albero motore, per non intralciare i flussi, crei comunque degli spazi nocivi, che se non compensi, rischi di ritrovarti un motore che gira troppo in alto sopratutto con i diagrammi che hai menzionato. Ricordati che il cuore pompante del sistema è il carter pompa, più è efficace, migliore riempimento avrai a tutti i regimi, e questo ti permette di avere doti di coppia e di erogazione corpose anche senza stressare molto il motore con valori di RC elevatissimi...
    Questo che ti ho detto, vale per certo nei motori che preparo solitamente io, non conoscendo i valori e l'efficacia del "pompaggio" del motore Vespa, può essere tranquillamente errato...
    Ultima modifica di mago2t; 27-12-12 alle 16:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •