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Discussione: Progetto megatuning

  1. #51
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Fr3ccia94 Visualizza Messaggio
    scusate l'OT, ma smussando le famose "L" non si perde coppia in basso??

    Credo di poter affermare con sicurezza di no, e vi dico anche il perchè.
    In teoria più volume si ha nel carter, più si perde coppia in basso, ma se applichiamo il concetto teorico nudo e crudo così com'è alla realtà significa che stiamo ragionando in maniera sbagliata, perchè non stiamo tenendo conto delle altre variabili... ovvero il passaggio dei gas molto più naturale e senza ostruzioni dai carter verso il cilindro. Questo da i suoi migliori frutti agli alti, ma comunque migliora tutto l'arco di erogazione!

    Perciò in definitiva possiamo dire che più che perdere in basso, guadagniamo in alto, ma la coppia ai bassi rimane pressochè inalterata

    Ultima modifica di Lz92; 24-05-12 alle 18:13

  2. #52
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Credo di poter affermare con sicurezza di no, e vi dico anche il perchè.
    In teoria più volume si ha nel carter, più si perde coppia in basso, ma se applichiamo il concetto teorico nudo e crudo così com'è alla realtà significa che stiamo ragionando in maniera sbagliata, perchè non stiamo tenendo conto delle altre variabili... ovvero il passaggio dei gas molto più naturale e senza ostruzioni dai carter verso il cilindro. Questo da i suoi migliori frutti agli alti, ma comunque migliora tutto l'arco di erogazione!

    Perciò in definitiva possiamo dire che più che perdere in basso, guadagniamo in alto, ma la coppia ai bassi rimane pressochè inalterata

    Concordo in pieno è la fluidodinamica che conta...
    Alla fine se andiamo a misurare i diagrammi di un motore da moto che fa 13000 in proporzione non ha dei valori tanto maggiori in compenso ha delle forme dei travasi dove la miscela passa ad altissima velocità incontrando la minima resistenza.
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  3. #53
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Progetto megatuning

    Ragazzi si inizia male ...... mi è scivolato il cilindro , e caduto ed è successo l'irrimediabile .... vi allego qualche fotina
    Potrà funzionare in maniera accettabile in queste condizioni????
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  4. #54
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Re: Progetto megatuning

    mi spiace
    buttalo
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  5. #55
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Progetto megatuning

    peccato , la canna è in ottimo stato!!!!
    Si recupera testa e pistone , così se sbaglio lavorando ha la scorta

  6. #56
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Ragazzi si inizia male ...... mi è scivolato il cilindro , e caduto ed è successo l'irrimediabile .... vi allego qualche fotina
    Potrà funzionare in maniera accettabile in queste condizioni????
    Porca miseria.... che peccato...
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  7. #57
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Progetto megatuning

    Che peccato davvero! dai prendine un'altro e lavora seguo con moooolto interesse.
    Comunque volevi usare il banco GL per risolvere il problema del cuscinetto lato volano,ora usi un motore PX normale..che fai allarghi la sede e dentro un cuscinetto maggiorato o il solito Torrington che dovrebbe essere migliore dell'originale?
    Io non adoro quello che voi adorate
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  8. #58
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    Re: Progetto megatuning

    no no lascio tutto com'è e uso il torrigon, molti meno sbattimenti e poi ci sono tantissimi motori con blocco PX che vanno forte ..... melo male che il gt non lo avevo pagato , era nel blocco PX
    Ultima modifica di Gt 1968; 26-05-12 alle 14:52

  9. #59
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    Noooo0000... BIG DELUSION ...!!
    Hai abbandonato l'idea dei carter old con doppio cuscinetto a sfere grandi... Mi dispiace perchè è un'esperimento a mio avviso interessante, e che può riservare belle sorprese...
    PS: cè quindi un'accensione elettronica in stile px da sostituire a quella a puntine con cono 17 dei vecchi blocchi?? E se no, le puntine che limite hanno, nel senso dopo quanti giri/motore iniziano a sfarfallare???

    Cè un gt lamellare al cilindro da adattare su carter old o px che non sia il pinasco doppia alimentazione?
    Ultima modifica di senatore; 26-01-13 alle 20:22

  10. #60
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da dademenga Visualizza Messaggio
    Cè un gt lamellare al cilindro da adattare su carter old o px che non sia il pinasco doppia alimentazione?
    M1XL al cilindro!
    Ultima modifica di Case93; 26-05-12 alle 19:02
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  11. #61
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da dademenga Visualizza Messaggio
    Noooo0000... BIG DELUSION ...!!
    Hai abbandonato l'idea dei carter old con doppio cuscinetto a sfere grandi... Mi dispiace perchè è un'esperimento a mio avviso interessante, e che può riservare belle sorprese...
    Troppi sbattimenti per avere un albero motore come volevo io
    Citazione Originariamente Scritto da dademenga Visualizza Messaggio
    PS: cè quindi un'accensione elettronica in stile px da sostituire a quella a puntine con cono 17 dei vecchi blocchi?? E se no, le puntine che limite hanno, nel senso dopo quanti giri/motore iniziano a sfarfallare???
    leggi qui
    http://old.vesparesources.com/showth...qualche-dubbio

  12. #62
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    Re: Progetto megatuning

    Ah ok, quindi scootrs vende il kit elettronico per le old e fin qui ok.
    Per quanto riguarda il cilindro, certo che cè il quattrini ma è roba che costa e di qualità e non ci piove.... solo che è fuori budget ed allora visto che mi piace sperimentare volevo qualcosa di veramente artiginale home-made tipo adattare qualcosa anche di un altro mezzo non vespa... tipo moto...
    Cose del tipo che ti sbatti per trovarle ma che poi hai solo tu e se vanno danno belle soddisfazioni altrimenti.... c'hai provato è andata male!
    Senno siamo sempre alle solite cose trite e ritrite che vanno bene per carità e danno meno problemi, ma sono quelle.
    Su tutto sempre e comunque de gustibus.. ognuno fa e pensa ciò che vuole ;)

  13. #63
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da dademenga Visualizza Messaggio
    Ah ok, quindi scootrs vende il kit elettronico per le old e fin qui ok.
    Per quanto riguarda il cilindro, certo che cè il quattrini ma è roba che costa e di qualità e non ci piove.... solo che è fuori budget ed allora visto che mi piace sperimentare volevo qualcosa di veramente artiginale home-made tipo adattare qualcosa anche di un altro mezzo non vespa... tipo moto...
    Cose del tipo che ti sbatti per trovarle ma che poi hai solo tu e se vanno danno belle soddisfazioni altrimenti.... c'hai provato è andata male!
    Senno siamo sempre alle solite cose trite e ritrite che vanno bene per carità e danno meno problemi, ma sono quelle.
    Su tutto sempre e comunque de gustibus.. ognuno fa e pensa ciò che vuole ;)
    Tutto è fattibile però po bisognerà valutare se il gioco vale la candela.
    Usare un cilindro motociclistico verra a costare uno sproposito....
    Monta un Polini e tagliamo la testa al toro, potri raggiungere prestazioni importanti senza rinunciare alla guidabilità, se vai su cilindri più spinti, quello che ti danno su te lo tolgono sotto e con ampi interessi.....Dipende sempre da cosa vuoi ottenere e quanto sei disposto a spendere
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  14. #64
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Progetto megatuning

    Rieccomi ,un po deluso ma sempre qui .
    Vi faccio un elenco della meccanica che sto per ordinare , quindi se sto per prendere pezzi che non sono in armonia tra loro.....
    -GT polini 177 che lavorerò tirandogli un po il collo , vorrei fargli prendere circa 8000 RPM
    -carburatore 28
    -albero special lip rivisto e bilanciato by tekko che ringrazio tantissimo per il supporto
    -primaria 23/65 DRT
    -cambio vespa GL
    -testa pinasco VRH (riprofilata se necessario)
    -espansione da valutare
    -Ammissione lamellare v-force 3 , qui chiedo aiuto al maestro dei lamellari e non ..... sono in dubbio su diverse misure, le linko di seguito
    http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/pr...nari+_27422000
    http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/pr...nari+_27425000
    http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/pr...nari+_27426000
    Io sono orientato per quella al primo link, che mi dite?

  15. #65
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Re: Progetto megatuning

    non sono in grado di consigliarti ma ti dico IN BOCCAAL LUPO !!
    solo una domanda..metti il cambio della GL sul motore px?? sei sicuro che ci vada?..perchè ho un dubbio..

  16. #66
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    -carburatore 28
    Quale carburatore da 28? Io ti consiglierei Keihin, lo fanno anche da 28, costa ma mi sa che i Keihin sono i migliori in assoluto... altrimenti il Dell'orto VHST, che dovrebbe essere migliore del classico PHBH

    Ultima modifica di Lz92; 27-05-12 alle 21:10

  17. #67
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    Re: Progetto megatuning

    per ora ho trovato un PHBH da un amico, me lo regala.
    Alla prima occasione monto un VHST
    Ultima modifica di Gt 1968; 27-05-12 alle 21:14

  18. #68
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Quale carburatore da 28? Io ti consiglierei Keihin, lo fanno anche da 28, costa ma mi sa che i Keihin sono i migliori in assoluto... altrimenti il Dell'orto VHST, che dovrebbe essere migliore del classico PHBH

    però se non sbaglio i pezzi del phbh sono molto più reperibili degli altri...e la cosa non è indifferente quando devi carburare..

  19. #69
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    però se non sbaglio i pezzi del phbh sono molto più reperibili degli altri...e la cosa non è indifferente quando devi carburare..
    parole sagge

  20. #70
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    per ora ho trovato un PHBH da un amico, me lo regala.
    Alla prima occasione monto un VHST
    Hai scelto bene per le lamelle
    Il dell'orto 28 è ottimo ed ha getti economici e di facile reperibilità e poi è GRATIS.

    ELABORAZIONI TWINS RACING

  21. #71
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Hai scelto bene per le lamelle
    Il dell'orto 28 è ottimo ed ha getti economici e di facile reperibilità e poi è GRATIS.

    Specie dopo le ultime disavventure
    Dimenticavo di dire :
    Il gt polini lo sto per prendere usato ,è alla prima maggiorazione e non ha camminato nulla dopo la retifica , che dite?
    Per le lamelle oltre ad averci studiato parecchio te le ho pure fracassate
    Ultima modifica di Gt 1968; 27-05-12 alle 21:25

  22. #72
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    secondo me no , anzi liberi i passaggi ma tieni inalterate le sezioni dei condotti
    Ti do un consiglio, prima di fare cavolate irreparabili non alzare tramite limatura per nessun motivo lo scarico, montando sotto al cilindro una basetta ba 0,6 mm con la compressione a 11 e lo squisch a 1,7 se tutto è a posto 8000 li superi e mantieni una bella progressione.
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  23. #73
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    per ora ho trovato un PHBH da un amico, me lo regala.
    Ah beh, se te lo regala è perfetto quello allora
    Comunque riguardo i pezzi, il VHST monta gli stessi getti del PHBH?


  24. #74
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ti do un consiglio, prima di fare cavolate irreparabili non alzare tramite limatura per nessun motivo lo scarico, montando sotto al cilindro una basetta ba 0,6 mm con la compressione a 11 e lo squisch a 1,7 se tutto è a posto 8000 li superi e mantieni una bella progressione.
    devo montare una biella da 110 mm quindi metto una basetta da 0,6+ 5mm giusto?

  25. #75
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    devo montare una biella da 110 mm quindi metto una basetta da 0,6+ 5mm giusto?
    Se lo fai lamellare lascia perdere la biella lunga....
    Essa serve solo in motori con aspirazione a valvola per aver più combustibile a disposizione nel carter pompa che avra' l'aspirazione chiusa e quindi se la marmitta chiama non c'è modo di recuperare altra carica. Col lamellare se serve la lamella si apre e la marmitta fa aspirare altro combustibile facendo risucchio dai travasi e quindi aprendo le lamelle entra nuovo combustibile
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