ma l'aspirazione del carburo è rimasta scoperta
ma l'aspirazione del carburo è rimasta scoperta
da quello che ho capito, lui ha messo la gomma piuma ache nella parte superiore della pancia, infatti dice che tutta l'aria che arriva al carburatore è filtrata... prova a chiedergli, ma credo che quello che si vede in foto sia solo la metà della gomma piuma, l'altra metà è incollata alla pancia e per questo ha fatto la "griglia"
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
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gian
Gian hai raggione
Luca le lamelle per farle tacere le devi togliere....
Quando il motore va in coppia fa più rumore da li che dalla marmitta, montaci un soffietto e collegalo al sottosella.....se riuscirai a farci un filtro la dentro qualcosa otterrai, ci sto nlavorando anch'io ...poi ti faccio sapere.
ELABORAZIONI TWINS RACING
e già collegato al sottosella , le "urla" fuoriescono proprio da li .
Secondo te è normale che bruci più roba con la testa riprofilata ?
visto che è collegato al soffietto, perchè non provi a foderare con della spugna fonoassorbente nel sotto sella?
sembrerò scemo, ma anche dal mio sotto sella viene troppo rumore senza il filtro
ci stavo pensando già da un pò a fare questa prova, ma non ho voglia di smontare di nuovo il rubinetto della benzina, ogni volta per rimontarlo mi danno
quoto smilzo.
anche il soffietto andrebbe foderato, ma l'idea di ridurre foderando il sotto sella è buona, altrimenti ti fa da cassa armonica....
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gian
io il soffietto non lo toccherei, già con la sua forma dovrebbe fermare una parte di rumore, poi lo strozzeresti mettendoci del materiale
Vorrei fare anche una prova con filtro tipo ramair se no mi tengo le lamelle "urlatrici"
Il mio compianto maestro mi ha insenato una cosa.....
Due motori della stessa cilindrata con lo stesso carburatori avranno differenti potenze, sempre!
Il più potene dei due è quello che chiama il getto più grande.
Se il tuo motore vuole una carburazione più ricca è solo perchè eroga più potenza di prima.
ELABORAZIONI TWINS RACING
per ridurre il rumore col 28 ho montato un manicotto al carburo che va dentro al vano sottosella collegato al prefiltro cosa opportunamente svuotato con 3 fori di aspirazione da 15/20mm, ben riepito di spugna per cappe da cucina. potrà sembrare strano ma sembra quasi un motore originale...e fdo nemmeno mi c@c@no
nel tuo caso potresti collegare un manicotto fessibile ad un contenitore ben finestrato (in modo da avere un'aspirazione quasi libera) da mettere nel sottosella. il rumore verrebbe attutito dal vano sottosella ed avresti aria fresca senza turbolenze
Ultima modifica di ASSEACAMME; 22-03-13 alle 09:14
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ma quando si sceglie di fare un motore da sparo con carburatori esagerati ed espansioni da urlo si sta a guardare il rumore dell'aspirazione?
Luca, in Barbaggia puoi far gridare la Vespa fin che ti pare che nessuno ti sente!!! Ahiooo
Gg
In Vespa da sempre!!!
io pensavo di foderarlo all'esterno del soffietto.
quello che luca deve ridurre é l'effetto cassa armonica della scocca e farla diventare una cassa assorbente.
senza tappare niente, io fodererei l'interno del sottosella con 2cm di gomma piuma, niente di più e vedrai che la differenza si sentirà.
questo perché l'onda sonora, anzi che rimbalzare e riflettersi sulla lamiera, verrebbe in parte assorbita (almeno per le frequenze più alte e fastidiose) dalla gomma piuma.
poi se metti anche un filtro ovviamente l'efetto aumenta!
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gian
Quoto Gigi m, infatti ecco cosa ho scritto .
Non ho ne tempo e ne voglia di fare smonta e rimonta per tacitare le lamelle , se con un filtro viene silenziato senza scasinare la carburazione bene se no farò morire di infarto qualche vecchietta !!!
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Un barbagia rischio che mi assalga qualche cinghiale ...... meglio in città
mattinata soleggiata tra 20 e 25° accompagnata da una leggere brezza primaverile ....... il da farsi viene spontaneo VESPAAAAAAA
Ok giochiamo a fare il carburatorista
Visto i risultati dell'altro ieri, prima di iniziare sostituisco il getto minimo con uno da 65 e posiziono lo spillo nella tacca più ricca , scaldo il motore e già si vede che è cambiato qualcosa , sino ad 1/4 è grassa ma da 1/4 in su va meglio , sento che ha guadagnato coppia ma vuole ancora brodo , mi fermo e metto un getto minimo da 60 , riprovo e sembra ci sia quasi , resta da affinare con la vite .
A questo punto passo al circuito progressione e massimo sostituendo il 135 col 140
Giù di pedivella e via di nuove prove :
Il primo quarto è diventato grassissimo..... e che mi vengano a dire che i tre circuiti sono indipendenti tra di loro ,ma da 1/4 in su l'incremento della benzina si fa sentire e come ,il motore è bello pieno ,gira rotondo e regolare e spinge TUTTE E 4 LE MARCE senza esitazioni .
A questo punto rientro a casa e sostituisco il minimo passando da 60 al 54 , ho messo in moto in cavalletto e sia dai fumi che dal modo in cui gira e risponde al gas sembra sia un pelo grassa come solitamente la uso.
In Conclusione ho scoperto di aver fatto un bel motore , cattivo come volevo e assettato di benzina come immaginavo.
Ah già quasi dimenticavo , sono uscito col contagiri montato che ha segnato in 3° marcia punte di10000 giri ..... a me sembrano un pò troppi.
Gigi era attendibile anche in alto ?
la prossima settimana affino il tutto , spero di non dover sostituire il tubo emulsionatore , ora ho AB 260 ma così a sensazioni sembra un po piccolo , ho fatto un giro di telefonate e non si trovano misure piu grandi .
Ultima modifica di Gt 1968; 23-03-13 alle 13:58
Ad oggi sono così configurato
Minimo 54
massimo 140
emulsionatore AB 260
Spillo conico K3 tacca più grassa
galleggiante 8,5 gr
Valvola spillo 150
Ultima modifica di Gt 1968; 23-03-13 alle 14:32
Il carburatore è PHBE
perche consigli di ridurre ancora il minimo e aumentare il massimo?
Lunedì farò un giro di ricambisti e vedo che trovo
Ma l'hai settato il contagiri?
Se non ricordo male era settato per la doppia scintilla del vespatronic.
Guarda, visto che te la tiri per la primavera mentre da noi piove, ti ho fatto la macumba: ti ho spedito il pacco!!!! NEVE in ARRIVOOOOOO!!!!!![]()
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Consiglio: prima di usare il contenuto TROVA LA QUADRATURA DEL CERCHIO!!!!
Gg
In Vespa da sempre!!!
Il contagiri lo ricontrollo , non ricordo come è settato , ho cambiato la pila e forse ha perso la memoria.
Appena arriva la macumba ti faccio sapere , per ora grazie !!!!
P.s.: il tempaccio sta arrivando pure qua da questo pomeriggio
Per quanto riguarda la quadratura ci siamo quasi , la roba che mi hai spedito la monto a rodaggio ultimato
Il getto del massimo influisce su tutto l'arco della carburazione, per cui se sei ricco al minimo ed ai medi e ti sembra di essere magro da un certo puinto in su.....
metti un getto max più grande in modo da correggere la CARBURAZIONE al massimo che poi è dove fai più danni se tiri, poi mettendo un getto del minimo più piccolo vai a togliere praticamente un po' di quello che hai dato durante la prima fase di apertura fino ad un certo punto, poi semmai sposti l'ago in giu'.
ELABORAZIONI TWINS RACING
Magro si
Questa mattina ho trovato e montato:
Valvola spillo 300
polverizzatore AB 270
Spillo conico K19 per ora alla tacca più magra
massimo 145
minimo 50
ho fatto un piccolo giro di prova da cui si vede che tutte queste modifiche le beve senza batter ciglio
Non ho fatto verifiche candela alle varie aperture per via del tempaccio piovigginoso , ho solo ascoltato il motore a diverse aperture e gira sempre liscio .
Così a "culometro" ho guadagnato coppia , una volta a casa ho levato la candela ed il colore era nocciola bello scuro , ma ho tenuto il motore per una decina di secondi al minimo mentre aprivo il cancello.
Ho constatato che è comparso un tintinnio ben udibile a minimo , sembra provenire dall'albero , mi sa che la botta ricevuta tempo fà abbia fatto il suo lavoro