Pagina 32 di 38 PrimaPrima ... 223031323334 ... UltimaUltima
Risultati da 776 a 800 di 939

Discussione: Progetto megatuning

  1. #776
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Magro si
    Questa mattina ho trovato e montato:
    Valvola spillo 300
    polverizzatore AB 270
    Spillo conico K19 per ora alla tacca più magra
    massimo 145
    minimo 50
    ho fatto un piccolo giro di prova da cui si vede che tutte queste modifiche le beve senza batter ciglio
    Non ho fatto verifiche candela alle varie aperture per via del tempaccio piovigginoso , ho solo ascoltato il motore a diverse aperture e gira sempre liscio .
    Così a "culometro" ho guadagnato coppia , una volta a casa ho levato la candela ed il colore era nocciola bello scuro , ma ho tenuto il motore per una decina di secondi al minimo mentre aprivo il cancello.
    Ho constatato che è comparso un tintinnio ben udibile a minimo , sembra provenire dall'albero , mi sa che la botta ricevuta tempo fà abbia fatto il suo lavoro
    Luca se ascolti il mio di motore al minimo tin tin ten ten ton ton e tom tom ......li fa tutti i rumori.
    0.85 di squisc a me non piace.....
    Che candela hai montato?
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  2. #777
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Luca se ascolti il mio di motore al minimo tin tin ten ten ton ton e tom tom ......li fa tutti i rumori.
    0.85 di squisc a me non piace.....
    Che candela hai montato?
    Tranquillo non detona di RC sono sceso a 11,2 la candela è una bosch grado termico 7 filetto lungo , la sigla non la ricordo la finisce con un + ed fatta in germania

  3. #778
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Quasi mi dimenticavo una cosa importante, biella 110
    Bene non so se sia solo merito della biella da 110 che riducendo l'angolo di manovella fa si chediminuiscano le spinte laterali e quindi gli attriti ma sta di fatto che questo motorello genera meno calore del vecchio a valvola che era visibilmente meno potente.

  4. #779
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Quasi mi dimenticavo una cosa importante, biella 110
    Bene non so se sia solo merito della biella da 110 che riducendo l'angolo di manovella fa si chediminuiscano le spinte laterali e quindi gli attriti ma sta di fatto che questo motorello genera meno calore del vecchio a valvola che era visibilmente meno potente.
    Secondo te basta mettere la biella da 110 per ridurre le temperature?
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  5. #780
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    be credo che aiuti , nel mio caso c'è un'espansione dedicata che fa evacuare per bene i gas di scarico , luci in canna lavorate ad oc per favorire il lavaggio , un grosso carburo che fa entrare una discreta quantità di gas freschi e poi fa ancora freddo

  6. #781
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    e poi fa ancora freddo
    che palle sto tempo di m.......a
    non si riesce più a uscire...
    tornando in topic posso solo farti i complimenti, visto che lungi da me valutare la carburazione di un motorello come il tuo
    e vedi di non spaventare troppe vecchine a castello!!!!
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #782
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    be credo che aiuti , nel mio caso c'è un'espansione dedicata che fa evacuare per bene i gas di scarico , luci in canna lavorate ad oc per favorire il lavaggio , un grosso carburo che fa entrare una discreta quantità di gas freschi e poi fa ancora freddo
    Anche se la dimostrazione di Flycat è sicuramente attendibile, ritengo che 5 mm di differenza di lunghezza di biella non possano portare a variazioni attendibili valutate a naso.
    5-10 gradi in più o in meno sono roba da ridere.
    Ora sei in rodaggio e la stagione non credo si ancora caldissima per cui è presto per trarre conclusioni.
    Fatti una bella sparata di 8 10 km magari in salita e poi me lo dirai.....
    Inoltre penso che se la lunghezza della biella fosse veramente determinante, fosse solo perunificare la produzione mamma piaggio l'avrebbe montata anche sul 125-150.
    Nel 200 invece si è resa necessaria per avere un giusto incremento del volume del carter in funzione dell'aumento della cilindrata, cosa non rilevante nel motore lamellare.
    Coraggio Luca fra un po' vedremo, nel carburatore hai atto tante modifiche in un unica soluzione, potresti perdere la bussola....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  8. #783
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    e si ho variato troppe cose per volte però un pò a culo un po a naso mi è andata bene , ho ottenuto una colorazione della candela marrone scuro sino al 50% di apertura del gas .
    Una sparata a palla di 10 Km mi fa un pò paura ... chi sa che sucede

  9. #784
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    e si ho variato troppe cose per volte però un pò a culo un po a naso mi è andata bene , ho ottenuto una colorazione della candela marrone scuro sino al 50% di apertura del gas .
    Una sparata a palla di 10 Km mi fa un pò paura ... chi sa che sucede
    Ti ho provocato....

    forse con 'SI eri magrotto ai medi e quindi per questo scaldava di più....
    Tieni presente una cosa, il motore per erogare potenza deve scaldare, se non scalda non eroga per cui con una massa radiante come quella del cilindro vespa large più di un tanto non puoi ottenere, chiaramente se vuoi affidabilità assoluta, mentre se invece sei tu a gestire la temperatura limitando l'acceleratore quando serve allora puoi spremere qualcosa in più ma ahìmè se sbagli la paghi cara....molto cara
    A consumi come sei?
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  10. #785
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Ma va ... io non accetto provocazioni , solo consigli ...
    A consumi non so bene , per ora ho fatto si e no 50 60 Km facendo prove di carburazione sino a 3/4 , ti posso dire che "a sentimento" quando apro beve più benza lei che birra io , guidando tranquillo sembra , dico sembra simile all'altro , forse tra 20 e 25 , però potrebbe essere una castroneria , giovedì se fa bel tempo dobbiamo fare u'escursione lungo la litoranea di circa 200Km ,li capirò ( se non mi molla a piedi) i consumi

  11. #786
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    che palle sto tempo di m.......a
    non si riesce più a uscire...
    tornando in topic posso solo farti i complimenti, visto che lungi da me valutare la carburazione di un motorello come il tuo
    e vedi di non spaventare troppe vecchine a castello!!!!
    Guarda carburare un carburatore tipo il mio è molto più semplice di fare un SI proprio per via dei tanti parametri che puoi modificare .
    Tieni presente che comunque quando devo comprare i ricambi per fare le variazioni, oltre che rompere nel forum , chiedo al venditore che oltre ad essere un amico è un valido preparatore di kart e un appassionato di elaborazioni ,sta seguendo il mio lavoro già dall'inizio
    Ultima modifica di Gt 1968; 25-03-13 alle 22:19

  12. #787
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Stasera ho fatto una provato con volano da 3Kg , levato all'istante , non è adatto alla mia guida, preferisco quello da 1,8 Kg ,prima di levarlo ho fatto dei rilievi con strobo , col volano leggero ero a 18° con quello del 200 ero a circa 16°
    Piccolo particolare ...... questa prova mi è costata la sede della chiavetta , dopo aver messo il volano pesante sono uscito a fare le dovute prove senza serrare a dovere ..... be il resto lo immaginate da soli, unica consolazione è che ho affinato la carburazione
    ora sono così:
    Massimo 150
    minimo 49
    polverizzatore AB 270
    Spillo conico K 19 tacca più alta
    Valvola spillo 300
    galleggiante 8,5 gr ( mi pare)
    valvola gas 40
    starter 60
    con questa configurazione fila liscia su tutto l'arco (leggero tartagliamento a 1/8 di gas in 1° ed in 2°) , candela sempre nocciola scuro sino a 3/4 di gas.
    settimana prossima dovrebbe arrivare a casa la "macumba" di Gigi , che comprende anche un albero da rivisitare, avevo già messo in conto di sostituire l'attuale a causa dell poco peso rimasto, e si gioca con la centralina !!!
    Ultima modifica di Gt 1968; 29-03-13 alle 19:01

  13. #788
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Stasera ho fatto una provato con volano da 3Kg , levato all'istante , non è adatto alla mia guida, preferisco quello da 1,8 Kg ,prima di levarlo ho fatto dei rilievi con strobo , col volano leggero ero a 18° con quello del 200 ero a circa 16°
    Piccolo particolare ...... questa prova mi è costata la sede della chiavetta , dopo aver messo il volano pesante sono uscito a fare le dovute prove senza serrare a dovere ..... be il resto lo immaginate da soli, unica consolazione è che ho affinato la carburazione
    ora sono così:
    Massimo 150
    minimo 49
    polverizzatore AB 270
    Spillo conico K 19 tacca più alta
    Valvola spillo 300
    galleggiante 8,5 gr ( mi pare)
    valvola gas 40
    starter 60
    con questa configurazione fila liscia su tutto l'arco (leggero tartagliamento a 1/8 di gas in 1° ed in 2°) , candela sempre nocciola scuro sino a 3/4 di gas.
    settimana prossima dovrebbe arrivare a casa la "macumba" di Gigi , che comprende anche un albero da rivisitare, avevo già messo in conto di sostituire l'attuale a causa dell poco peso rimasto, e si gioca con la centralina !!!
    Alla fine hai ridotto il getto del minimo ed aumentato il getto massino....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  14. #789
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Alla fine hai ridotto il getto del minimo ed aumentato il getto massino....
    Col minimo sono arrivato anche a 45 ma si sentiva che era magra , il motore saliva a dismisura come toccavo il gas e restava un po accelerato prima di scendere e comunque non scompariva il tartagliameto a filo , penso che quello si possa attenuare toccando la valvola ma visto il regime e le marce in cui lo fa non mi stresso , anzi mi aiuta a non grippare in rilascio .
    Mi sa che la nonna beve parecchio se non la guido come si deve

  15. #790
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Mi sa che la nonna beve parecchio se non la guido come si deve
    bene bene
    mai come il mio DR PeP ma mi sa che potremo fare delle gare di endurance con un solo pieno.... chi fa MENO strada???
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  16. #791
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    bene bene
    mai come il mio DR PeP ma mi sa che potremo fare delle gare di endurance con un solo pieno.... chi fa MENO strada???
    Se mi impegno posso vincere !!!

  17. #792
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    ieri sera ho contattato un'officina (l'unica a Cagliari) per la prova di banco, ecco cosa hanno risposto :

    la prova al banco costa 70€ e ti da la potenza alla ruota e anche all'albero
    oltre alla coppia, alla velocità e all'eventuale grafico della carburazione (rapporto aria benzina) lungo tutto l'arco di giri.
    che dite è onesto come prezzo ?
    Ultima modifica di Gt 1968; 30-03-13 alle 18:33

  18. #793
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Col minimo sono arrivato anche a 45 ma si sentiva che era magra , il motore saliva a dismisura come toccavo il gas e restava un po accelerato prima di scendere e comunque non scompariva il tartagliameto a filo , penso che quello si possa attenuare toccando la valvola ma visto il regime e le marce in cui lo fa non mi stresso , anzi mi aiuta a non grippare in rilascio .
    Mi sa che la nonna beve parecchio se non la guido come si deve
    ufff .... lo so sono maniaco , sempre alla ricerca della perfezione per cui questo pomeriggio ho provato ad eliminare il tartagliamento ad 1/8 di gas , in ordine ho proceduto in questo modo:
    1) Chiuso la vite regolazione sino ad arrivare al limite dello spegnimento ma nulla
    2)passato ad un getto da 50 a 45 compensando con la vite portandola a circa 2,5 giri.... il tratagliamento si attenua ed in terza sparisce con un pelino di gas in più ma nelle prime due marce c'è ancora
    3) ho messo uno spillo conico con la punta dello stesso diametro ma con conicità più corta , per intenderci che inizia ad ingrassare in ritardo rispetto al K19 provandolo nelle varie tacche ma non cambiava un piffero.
    La situazione migliore l'ho ottenuta col punto 2 , ho percorso un bel tratto in quella condizione di tartagliamento in terza marcia e verificato la candela , con stupore ho visto che era marrone scuro e non nera ed imbrattata come immaginavo .
    Cerco consigli in merito.
    Ho potuto capire anche i consumi visto che ho percorso circa 40 Km per lo più in extra urbano , a spanne sembra non essere sotto i 20 Km/l , ho appurato che nelle salite si comporta egregiamente anche in 4° , se perde qualche giro apro un pelo su spedito come prima

  19. #794
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    ufff .... lo so sono maniaco , sempre alla ricerca della perfezione per cui questo pomeriggio ho provato ad eliminare il tartagliamento ad 1/8 di gas , in ordine ho proceduto in questo modo:
    1) Chiuso la vite regolazione sino ad arrivare al limite dello spegnimento ma nulla
    2)passato ad un getto da 50 a 45 compensando con la vite portandola a circa 2,5 giri.... il tratagliamento si attenua ed in terza sparisce con un pelino di gas in più ma nelle prime due marce c'è ancora
    3) ho messo uno spillo conico con la punta dello stesso diametro ma con conicità più corta , per intenderci che inizia ad ingrassare in ritardo rispetto al K19 provandolo nelle varie tacche ma non cambiava un piffero.
    La situazione migliore l'ho ottenuta col punto 2 , ho percorso un bel tratto in quella condizione di tartagliamento in terza marcia e verificato la candela , con stupore ho visto che era marrone scuro e non nera ed imbrattata come immaginavo .
    Cerco consigli in merito.
    Ho potuto capire anche i consumi visto che ho percorso circa 40 Km per lo più in extra urbano , a spanne sembra non essere sotto i 20 Km/l , ho appurato che nelle salite si comporta egregiamente anche in 4° , se perde qualche giro apro un pelo su spedito come prima
    Monta una valvola gas con valore maggiore.....se hai una 40 monta una 45 o una 50.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  20. #795
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Felix abbiamo avuto la stessa idea ho ordinato la 50 dal ricambista
    Poco fa è arrivata la centralina e l'albero del buon Gigi,
    volo dal tornitore per farmi aprire l'albero e faccio un pò di scintille, a giorni mi spediscono anche una bella biella mazzucca .
    Le operazioni da fare in ordine saranno :
    1)Violentare l'albero, bilanciarlo equilibrarlo e centrarlo
    2) non appena arriva la valvola gas ottimizzare la carburazione
    3) blitz al motore per inserire il nuovo albero
    4)giocare con la centralina per il set up ottimale
    dopo di che banco prova

  21. #796
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    punto 1 in progress
    aperto e parzialmente lavorato, questa volta ho levato circa 200 250 gr di materiale .
    Domani affido la mannaia ex valvola al mio argonista di fiduccia che riporterà del materiale
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  22. #797
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Progetto megatuning

    seguo

  23. #798
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Progetto megatuning

    se felice vede st'albero ti insulta in tutte le lingue
    forza luca....
    ma un test con uno spalle piene non volevi farlo?
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  24. #799
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    se felice vede st'albero ti insulta in tutte le lingue
    forza luca....
    ma un test con uno spalle piene non volevi farlo?
    Ahahah ... noi dai non mi insulta , mi dice solo che è inguardabile .
    Per lo spalle piene si vorrei fare un bel test ma sai costa un po e in questo periodo la zolfa è poca

  25. #800
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    punto 1 in progress
    aperto e parzialmente lavorato, questa volta ho levato circa 200 250 gr di materiale .
    Domani affido la mannaia ex valvola al mio argonista di fiduccia che riporterà del materiale
    ma ma ma ... è il mio albero????


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •