Pagina 34 di 38 PrimaPrima ... 243233343536 ... UltimaUltima
Risultati da 826 a 850 di 939

Discussione: Progetto megatuning

  1. #826
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Rientrato da poco da un bello e divertente giro in vespa dove ho guidato da vero tamarro facendo prove di tutti i tipi tra cui:
    tiratona in terza al massimo dei giri ..... che son tanti , ad un certo punto credevo si aprisse il motore, dove ho scoperto di essere ancora magra
    Ho controllato con cura la carburazione a filo che con questa configurazione non tartaglia ma come sosteneva l'amico Felix e magra e visto che non vorrei fare la fine che ha tatto lui alla tre mari salgo di 3 punti , preferisco che sia grassa a filo che fare danni .... tanto poi a filo non ci vado mai
    Ultima cosa che ho constatato e che dopo un pò di maltrattamenti la frizione slitta nonostante le molle malossi ma la cosa si risolve lasciandola riposare e assumendo una guida civile .
    In conclusione posso dire di essere soddisfatissimo del lavoro , ogni volta che salgo sopra mi diverto come un bambino , ringiovanisco di 10 anni , scusate la modestia ma ho fatto proprio un bel motore che mi sorprende ad ogni utilizzo.
    Ovviamente tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l'aiuto del forum ed in particola di Felice che mi ha seguito passo dopo passo e di Gigi che mi ha concesso qualche pezzo .
    Chi sa cosa ne viene fuori con la Elven....
    Grazie Luca mi fa molto piacere ciò che hai detto.....ci vedremo in Sardega.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  2. #827
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Grazie Luca mi fa molto piacere ciò che hai detto.....ci vedremo in Sardega.
    Ecco l'esploso e la taratura standard del tuo carburo..-..Allegato 126723



    Allegato 126724
    Ultima modifica di PISTONE GRIPPATO; 28-04-13 alle 10:48
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  3. #828
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Progetto megatuning

    ELABORAZIONI TWINS RACING

  4. #829
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Progetto megatuning

    ELABORAZIONI TWINS RACING

  5. #830
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning


    ora li guardo ....
    settimana prossima se riesco metto la elven

  6. #831
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio

    ora li guardo ....
    settimana prossima se riesco metto la elven


    Metti a posto la carburazione prima, dammi retta!!!!!!!!!!!
    Va che altrimenti impazzisci!!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  7. #832
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    tranquillo la carburazione c'è , sono solo perplesso della configurazione ottenuta

  8. #833
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    tranquillo la carburazione c'è , sono solo perplesso della configurazione ottenuta
    allora i passi sono questi:


    1. monti la centralina anticipata come da guida
    2. porti tutto ad un "fix" di ... 18 gradi (per tutti i giri)
    3. con la strobo a 3000 giri regoli lo statore e ti assicuri di essere a 18 gradi
    4. da questa base di partenza inizi a "giocare" elettronicamente con l'anticipo.


    Anticipi e ricontrolli la carburazione SEMPRE!!!

    I posso darti dei parametri ma per il 221 Malossi: oltre 1 25° non hai miglioramenti, sotto gli 8° non spinge più.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  9. #834
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Ecco capiti a "fagiulo" stavo vedendo proprio questa parte , se non ricordo male dice di impostare la curva n° x e fare poi i controlli come dici tu , dopo di che metterle in posizione "libera" e programmare la discesa a piacere, ho capito bene ?
    Per quanto riguarda il settaggio , in base all'attuale carattere del motore mi son già fatto un'idea , partire con 21° 22° trovarmi massimo a 19° a 3000 per arrivare a 15° a 7500 8000 RPM , questo e quel che ho pensato , ovviamente andrà testato.
    P.S.: per ora farò delle prove con le curve preconfezionate , il PC con la porta per la connessione mi ha mollato , ne ho uno con una porta com , vedo si riescono ad adattarmi il connettore
    Ultima modifica di Gt 1968; 28-04-13 alle 16:21

  10. #835
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Ecco capiti a "fagiulo" stavo vedendo proprio questa parte , se non ricordo male dice di impostare la curva n° x e fare poi i controlli come dici tu , dopo di che metterle in posizione "libera" e programmare la discesa a piacere, ho capito bene ?
    Per quanto riguarda il settaggio , in base all'attuale carattere del motore mi son già fatto un'idea , partire con 21° 22° trovarmi massimo a 19° a 3000 per arrivare a 15° a 7500 8000 RPM , questo e quel che ho pensato , ovviamente andrà testato.
    P.S.: per ora farò delle prove con le curve preconfezionate , il PC con la porta per la connessione mi ha mollato , ne ho uno con una porta com , vedo si riescono ad adattarmi il connettore
    Luca, la primissima cosa è capire dove sei con l'anticipo appena montato la centralina.
    DEVI essere certo dell'anticipo altrimenti fai i danni.
    Considera come riferimento i 3000 giri e leggi con la strobo i gradi che stabilisci, poi da li parti con le curve.


    Gg
    Ultima modifica di Echospro; 28-04-13 alle 17:10
    In Vespa da sempre!!!

  11. #836
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    ho finalmente chiuso il nuovo albero usando una biella da 105 mm ,bilanciato a ore 12 ed equilibrato al 68%, con questa configurazione ho senza ombra di dubbi ridotto non di poco il volume in camera di manovella , vediamo come cambia in basso e con una percentuale così alta non dovrei avere vibrazioni in nessuna situazione.
    Per quanto riguarda l'anticipo variabile ho fatto un pò di prove con anticipo fisso per capire cosa e come predilige l'accensione , risultato : questo motore non ama gli anticipi alti , quindi partirò da 20- 21 per scendere sino a 19 ° circa a 3000 RPM ed arrivare a 15- 16° a 7000 .RPM
    Settimana prossima butto dentro il nuovo albero , ripristino con spessori per tenere stesse fasi e stessi parametri di testa e poi metto su la centralina .
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Gt 1968; 02-05-13 alle 16:15

  12. #837
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Progetto megatuning

    Non puoi provare gli anticipi così, quando monti la centralina dalle 25°, poi scendi elettronicamente.
    Comunque la curva da 0 a 2000 non deve superare i 18/20 gradi, altrimenti fai fatica ad avviare il motore, poi raggiungi il massimo anticipo a 3000 e da li si scendi in progressione secondo la curva di coppia del tuo motore... e la curva non è lineare.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  13. #838
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Lo so che non è il metodo giusto ,ho solo voluto capire come si comporta e sino a quanto era utile salire

  14. #839
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Progetto megatuning

    è finita cosi?
    corsa 57 e biella standard da 105

    ci sono rimasto male, io ho chiuso il mio blocco con il corsa 60 biella 110
    cilindro naturalmente polini.

  15. #840
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    è finita cosi?
    corsa 57 e biella standard da 105

    ci sono rimasto male, io ho chiuso il mio blocco con il corsa 60 biella 110
    cilindro naturalmente polini.
    avevo il carter pompa troppo vuoto per via di una serie di lavorazioni , ma se hai fatto un valvola o anche un lamellare standard resterai soddisfatto

  16. #841
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Progetto megatuning

    carter LML, monolamella e SI24, diciamo in MegaStyle.
    ci giro già da 2 settimane e sono molto soddisfatto anche se si posso fare altre cose.

  17. #842
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Progetto megatuning

    A proposito di carte posizione lamelle volomi ecc ecc....
    Se vi capita fra le mani uno spaccato di un motore TM 125 BLAK DREAM capirete tante cose.
    Ne ho visto uno smontato da un mio amico collega motoriparatore.
    Ha il pacco lamelle infilato fra le due spalle dell'albero.
    Ha il perno della testa di biella che in fase di salita del pistone lassa di frinte al pacco lamelle
    ha l'albero a spalle piene.
    ha i carter riempiti al massimo con il minor volume libero possibile.
    ha una potenza di quasi 40HP
    Facciamo un distinguo, il carter nel motore lamellare svolge una funzione ben differente rispetto ad un carte a valvola.
    Nel carte a valvola il volume minimo non deve scendere sotto ad un certo valorte altrimenti in fase di compressione nel carte quello che sottostà al pisnone non risulta sufficiente a riempuire completamente il cilindro all'apertura dei travasi, questo perchè essendo pla valvola chiusa non vi è la possibilità di ulteriore approvvigionamento di combustibile ed aria.
    Nel motore a lamelle invece essendo la lamella una valvola sempre disponoibile al passaggio del combustibile in un senso mentre si chiude in quell'altro, nel caso di formasse una depressione all'interno de carter lascia entrare tutto il combustibile che serve.

    ELABORAZIONI TWINS RACING

  18. #843
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    A proposito di carte posizione lamelle volomi ecc ecc....
    Se vi capita fra le mani uno spaccato di un motore TM 125 BLAK DREAM capirete tante cose.
    Ne ho visto uno smontato da un mio amico collega motoriparatore.
    Ha il pacco lamelle infilato fra le due spalle dell'albero.
    Ha il perno della testa di biella che in fase di salita del pistone lassa di frinte al pacco lamelle
    ha l'albero a spalle piene.
    ha i carter riempiti al massimo con il minor volume libero possibile.
    ha una potenza di quasi 40HP
    Facciamo un distinguo, il carter nel motore lamellare svolge una funzione ben differente rispetto ad un carte a valvola.
    Nel carte a valvola il volume minimo non deve scendere sotto ad un certo valorte altrimenti in fase di compressione nel carte quello che sottostà al pisnone non risulta sufficiente a riempuire completamente il cilindro all'apertura dei travasi, questo perchè essendo pla valvola chiusa non vi è la possibilità di ulteriore approvvigionamento di combustibile ed aria.
    Nel motore a lamelle invece essendo la lamella una valvola sempre disponoibile al passaggio del combustibile in un senso mentre si chiude in quell'altro, nel caso di formasse una depressione all'interno de carter lascia entrare tutto il combustibile che serve.

    Condivido tutto , sulla fisica ci sono poche interpretazioni , però mi è venuto un piccolo dubbio , ovviamente non è per fare il contestatore ma vuole essere una critica costruttiva , hai idea su quali valori si aggiri la depressione minima necessaria per far riaprire le lamelle , non potrebbe capitare che si crei ma non sia sufficiente a farle riaprire specie se si usano petali di un certo spessore ?
    Sai è un dubbio che mi è venuto così come un fulmine a ciel sereno
    Ovviamente la domanda è aperta a chiunque voglia dare il suo contributo, anche solo teorico!
    Ultima modifica di Gt 1968; 03-05-13 alle 17:16

  19. #844
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Brutta sorpresa ........
    Questa mattina avevo intenzione di eseguire un intervento lampo per sostituire l'albero ma quando levo il carter frizione la amara scoperta :
    carter crepato proprio come quello di Mod...
    Dopo aver smontato tutto , pulito e fato i dovuti controlli mi son reso conto che il perno dell'albero secondario era disallineato , o meglio il foro lato carterino frizione non era centrato con l'altro lato volano.
    Visto tutti i lavori di taglia e cuci devo assolutamente recuperare il blocco che ora si trova nelle mani del mitico Sig Serra un abilissimo tornitore di vecchio stampo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  20. #845
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    16
    Ma lo hai smerigliato in passato???

  21. #846
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Brutta sorpresa ........
    Questa mattina avevo intenzione di eseguire un intervento lampo per sostituire l'albero ma quando levo il carter frizione la amara scoperta :
    carter crepato proprio come quello di Mod...
    Dopo aver smontato tutto , pulito e fato i dovuti controlli mi son reso conto che il perno dell'albero secondario era disallineato , o meglio il foro lato carterino frizione non era centrato con l'altro lato volano.
    Visto tutti i lavori di taglia e cuci devo assolutamente recuperare il blocco che ora si trova nelle mani del mitico Sig Serra un abilissimo tornitore di vecchio stampo.

    Luca ...che sfiga.
    A tutto c'è rimedio
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  22. #847
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    53
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Progetto megatuning

    che sfiga meno male che te ne sei accorto per tempo

  23. #848
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Progetto megatuning

    mi sa che mod ha avuto lo stesso problema!!!!
    quoto tutti che sfiga....
    salda e fai ri bucare!
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  24. #849
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    C'è da dire che non è tutta sfiga , avrei dovuto pensarci !!!
    Quando presi in mano il blocco notai subito che in quella zona era stata fatta già una riparazione con saldatura a cazzum quindi ho fatto ricaricare e alesare senza controllare l'allineamento ....... errore da pirla, comunque il blocco è in buone mani e in settimana sarà nuovamente a casa

  25. #850
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Progetto megatuning

    Forare più grosso e reimboccolare no?
    Comunque meglio accorgersene in box che a 100km da casa
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •