Ecco l'esploso e la taratura standard del tuo carburo..-..Allegato 126723
Allegato 126724
Ultima modifica di PISTONE GRIPPATO; 28-04-13 alle 10:48
ELABORAZIONI TWINS RACING
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ora li guardo ....
settimana prossima se riesco metto la elven![]()
tranquillo la carburazione c'è , sono solo perplesso della configurazione ottenuta
allora i passi sono questi:
- monti la centralina anticipata come da guida
- porti tutto ad un "fix" di ... 18 gradi (per tutti i giri)
- con la strobo a 3000 giri regoli lo statore e ti assicuri di essere a 18 gradi
- da questa base di partenza inizi a "giocare" elettronicamente con l'anticipo.
Anticipi e ricontrolli la carburazione SEMPRE!!!
I posso darti dei parametri ma per il 221 Malossi: oltre 1 25° non hai miglioramenti, sotto gli 8° non spinge più.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ecco capiti a "fagiulo" stavo vedendo proprio questa parte , se non ricordo male dice di impostare la curva n° x e fare poi i controlli come dici tu , dopo di che metterle in posizione "libera" e programmare la discesa a piacere, ho capito bene ?
Per quanto riguarda il settaggio , in base all'attuale carattere del motore mi son già fatto un'idea , partire con 21° 22° trovarmi massimo a 19° a 3000 per arrivare a 15° a 7500 8000 RPM , questo e quel che ho pensato , ovviamente andrà testato.
P.S.: per ora farò delle prove con le curve preconfezionate , il PC con la porta per la connessione mi ha mollato , ne ho uno con una porta com , vedo si riescono ad adattarmi il connettore
Ultima modifica di Gt 1968; 28-04-13 alle 16:21
Ultima modifica di Echospro; 28-04-13 alle 17:10
In Vespa da sempre!!!
ho finalmente chiuso il nuovo albero usando una biella da 105 mm ,bilanciato a ore 12 ed equilibrato al 68%, con questa configurazione ho senza ombra di dubbi ridotto non di poco il volume in camera di manovella , vediamo come cambia in basso e con una percentuale così alta non dovrei avere vibrazioni in nessuna situazione.
Per quanto riguarda l'anticipo variabile ho fatto un pò di prove con anticipo fisso per capire cosa e come predilige l'accensione , risultato : questo motore non ama gli anticipi alti , quindi partirò da 20- 21 per scendere sino a 19 ° circa a 3000 RPM ed arrivare a 15- 16° a 7000 .RPM
Settimana prossima butto dentro il nuovo albero , ripristino con spessori per tenere stesse fasi e stessi parametri di testa e poi metto su la centralina .
Ultima modifica di Gt 1968; 02-05-13 alle 16:15
Non puoi provare gli anticipi così, quando monti la centralina dalle 25°, poi scendi elettronicamente.
Comunque la curva da 0 a 2000 non deve superare i 18/20 gradi, altrimenti fai fatica ad avviare il motore, poi raggiungi il massimo anticipo a 3000 e da li si scendi in progressione secondo la curva di coppia del tuo motore... e la curva non è lineare.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Lo so che non è il metodo giusto ,ho solo voluto capire come si comporta e sino a quanto era utile salire
è finita cosi?
corsa 57 e biella standard da 105
ci sono rimasto male, io ho chiuso il mio blocco con il corsa 60 biella 110
cilindro naturalmente polini.
carter LML, monolamella e SI24, diciamo in MegaStyle.
ci giro già da 2 settimane e sono molto soddisfatto anche se si posso fare altre cose.
A proposito di carte posizione lamelle volomi ecc ecc....
Se vi capita fra le mani uno spaccato di un motore TM 125 BLAK DREAM capirete tante cose.
Ne ho visto uno smontato da un mio amico collega motoriparatore.
Ha il pacco lamelle infilato fra le due spalle dell'albero.
Ha il perno della testa di biella che in fase di salita del pistone lassa di frinte al pacco lamelle
ha l'albero a spalle piene.
ha i carter riempiti al massimo con il minor volume libero possibile.
ha una potenza di quasi 40HP
Facciamo un distinguo, il carter nel motore lamellare svolge una funzione ben differente rispetto ad un carte a valvola.
Nel carte a valvola il volume minimo non deve scendere sotto ad un certo valorte altrimenti in fase di compressione nel carte quello che sottostà al pisnone non risulta sufficiente a riempuire completamente il cilindro all'apertura dei travasi, questo perchè essendo pla valvola chiusa non vi è la possibilità di ulteriore approvvigionamento di combustibile ed aria.
Nel motore a lamelle invece essendo la lamella una valvola sempre disponoibile al passaggio del combustibile in un senso mentre si chiude in quell'altro, nel caso di formasse una depressione all'interno de carter lascia entrare tutto il combustibile che serve.
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Condivido tutto , sulla fisica ci sono poche interpretazioni , però mi è venuto un piccolo dubbio , ovviamente non è per fare il contestatore ma vuole essere una critica costruttiva , hai idea su quali valori si aggiri la depressione minima necessaria per far riaprire le lamelle , non potrebbe capitare che si crei ma non sia sufficiente a farle riaprire specie se si usano petali di un certo spessore ?
Sai è un dubbio che mi è venuto così come un fulmine a ciel sereno
Ovviamente la domanda è aperta a chiunque voglia dare il suo contributo, anche solo teorico!
Ultima modifica di Gt 1968; 03-05-13 alle 17:16
Brutta sorpresa ........
Questa mattina avevo intenzione di eseguire un intervento lampo per sostituire l'albero ma quando levo il carter frizione la amara scoperta :
carter crepato proprio come quello di Mod...
Dopo aver smontato tutto , pulito e fato i dovuti controlli mi son reso conto che il perno dell'albero secondario era disallineato , o meglio il foro lato carterino frizione non era centrato con l'altro lato volano.
Visto tutti i lavori di taglia e cuci devo assolutamente recuperare il blocco che ora si trova nelle mani del mitico Sig Serra un abilissimo tornitore di vecchio stampo.
Ma lo hai smerigliato in passato???
che sfigameno male che te ne sei accorto per tempo
mi sa che mod ha avuto lo stesso problema!!!!
quoto tutti che sfiga....
salda e fai ri bucare!
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
C'è da dire che non è tutta sfiga , avrei dovuto pensarci !!!
Quando presi in mano il blocco notai subito che in quella zona era stata fatta già una riparazione con saldatura a cazzum quindi ho fatto ricaricare e alesare senza controllare l'allineamento ....... errore da pirla, comunque il blocco è in buone mani e in settimana sarà nuovamente a casa
Forare più grosso e reimboccolare no?
Comunque meglio accorgersene in box che a 100km da casa
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"