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Discussione: Progetto megatuning

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Progetto megatuning

    Visto che questo mese ho lavorato come un mulo e senza soste e che la mia amata azienda ha versato, ho deciso di investire qualche soldino per coronare un sogno che ho sin da quando avevo 16 anno:
    CREARE UN MOTORE DA SPARO.
    Il progetto parte da un blocco GL mal messo .... ma ciò non è un problema , ora chiedo pareri e consigli a esperti e non ,a chi ha il piacere di aiutarmi .
    Ammissione lamellare al centro del carter , qui mi serve tanto aiuto perchè non conosco marche e modelli , mi devo acculturare
    Carburatore PHBH da 30 in su
    Albero motore spalla piena in C57 con biella da 110
    Primaria malossi o polini 22/64 DD
    Frizione del 200 con anello di rinforzo
    Cambio terrei quello della GL 150
    testa pinasco a candela centrale , poi si vedrò se e come modificare altezza e banda di squish.
    Marmitta ad espansione ma da solo non saprei quale
    accensione ad anticipo variabile
    Gruppo termico monterei volentieri un quattrinozzo ma la spesa è per me proibitiva......qui si rischia il divorzio , quindi credo di riversarmi al tanto collaudato pinasco in alluminio che poi lavorerò ad hoc.
    Giusto per dare qualche info extra ... non cerco un motore da 140 Km/h ma un motore che risponda subito , non tema le salite e gli spari da fermo , un motore che mi permetta di percorrere lunghe tratte a medie ragionevoli senza sentirlo urlare.
    Ora a voi la parola ......
    Grazie a tutti quelli che collaboreranno
    Luca
    Ultima modifica di Gt 1968; 17-05-12 alle 19:14

  2. #2
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    Re: Progetto megatuning

    Ottima scelta i carter large anni 60!! Anche io volevo fare un blocco su qst base tempo fa ma poi non potevo rovinarli perchè avevo solo quelli.
    Comunque, hai l'enorme vantaggio rispestto ai blasonati px, di avere due cuscinetti di banco a sfere identitici ed a lato volano non hai quella "sola"di rullini px.. ma uno a sfere grande identico a quello frizione...ergo vai tranquillo con i giri...
    Ti seguirò sul post, ciao ;)

  3. #3
    L'avatar di gery
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    Re: Progetto megatuning

    devi prima di tutto "creare" il
    terzo travaso se vuoi il 4ini.
    solo il pinasco ha 2 travasi.
    cmq sia sara un progetto interesante seguiro il topic
    Ultima modifica di gery; 17-05-12 alle 19:28

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da gery Visualizza Messaggio
    devi prima di tutto "creare" il terzo travaso
    e che problema c'è , TIG e dremel , la mia GT ha già un pinasco a tre travasi

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Progetto megatuning

    Molto interessante...però per un motore da sparo forse le 24/64 sono lunghe...se è motore votato all'accellerazione meglio le 22/68 per me...
    Comunque i carter GL hanno un cuscinetto lato volano decente se non erro....però il Quattrinozzo...magari lavori di sgamo
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Progetto megatuning

    ora con lo stesso cambio ed un motore più tranquillo ho un 22/65 DE e ha una bella accelerazione
    Scusa ma che vuol dire
    Quattrinozzo...magari lavori di sgamo

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Progetto megatuning

    Intendevo di farlo senza che tua moglie lo venisse a sapere...era una battuta visto che 450 neuri di GT sono una spesa da ponderare a lungo...
    Di sgamo vuol dire di nascosto..sotto i baffi,non credevo fosse un toscanismo
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  8. #8
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    Re: Progetto megatuning

    Altrimenti per togliersi il problema alla radice, M1XL azz se è proibitivo il prezzo..
    certo fare il terzo travaso non saprei se si risparmia in salute..

  9. #9
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    Re: Progetto megatuning

    hai letto qui?
    http://old.vesparesources.com/showth...466#post782466
    magari ti interessano...
    cio
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  10. #10
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    Re: Progetto megatuning

    Bel progetto! Come gt rimango un po' perplesso sul Pinasco alluminio, non credo che, seppur lavorato, faccia al caso per quello che stai cercando! Dovresti andare dal Polini in su.
    Io ti consiglierei l'm1x anche se hai già detto tu stesso di no, se la spesa è alta rinuncia ad altro! Alla fine il cuore del motore è proprio il gt, e se non c'è quello che spinge a dovere... Conta che se prendi il quattrini hai già una testata più che ottima, e quindi la spesa della testa pinasco a candela centrale (siamo sui 100 euro se non mi sbaglio) va già via. Io monterei la versione lamellare al cilindro, così non devi neanche stare a stravolgere i carter. Pensaci
    Sul carburatore, il PHBH lo fanno fino a 30, io ti consiglierei un Keihin o Mikuni da 32 o 35, da quel che ho sentito sono una bomba, meglio dei PHBH...

    Ultima modifica di Lz92; 17-05-12 alle 20:03 Motivo: errori di battitura

  11. #11
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    Re: Progetto megatuning

    Il posso solo consigliarti il carburo: mikuni 32. Per il resto starò attento alla discussione, magari mi contagi e mi decido a prendere il pinasco in alluminio....
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  12. #12
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    Re: Progetto megatuning

    L'ammissione al carter mi gusta di più ... tra taglia , fresa , salda c'è più lavo manuale che a me da tanta soddisfazione, grazie per la dritta sui carburatori , mi dovrò mettere a studiare.
    Per il GT hai ragione, una volta deciso la componentistica posso fermarmi , racimolare qualche soldino e ripartire
    Ultima modifica di Gt 1968; 17-05-12 alle 19:42

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Il progetto parte da un blocco GL mal messo .... ma ciò non è un problema , ora chiedo pareri e consigli a esperti e non ,a chi ha il piacere di aiutarmi .
    Ammissione lamellare al centro del carter , qui mi serve tanto aiuto perchè non conosco marche e modelli , mi devo acculturare

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    Luca
    questa discussione la seguirò con gusto.....

    miiiiii come ti capisco

    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
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    Ora a voi la parola ......
    Grazie a tutti quelli che collaboreranno
    Luca
    Se vuoi un motore da sparo lascia perdre il Pinasco cromato....
    Prova un Polini, ne rimarrai estasiato.
    Ci fai un po di pratica e poi magari nel frattempo lo fanno in alluminio.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    In effetti del polini ne ho sempre sentito parlare bene anche se preferirei alluminio ma ,quello che vorrei, come ho già detto ,mi manda fuori budget .
    Per quanto riguarda il collettore sto valutando seriamente di recuperare un cubo di alluminio e lavorarlo , per il pacco lamellare sto pensando ad un V-Force , per la testa non so se prenderne un LML e riprofilarla o comprare una MMW .
    Per lo scarico sto valutando una JL e realizzare un motore con rapporti lunghi e quindi meno RPM ma più coppia.
    Per l'anticipo che mi dite delle centraline di elven?

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Se vuoi un motore da sparo lascia perdre il Pinasco cromato....
    Prova un Polini, ne rimarrai estasiato.
    Ci fai un po di pratica e poi magari nel frattempo lo fanno in alluminio.
    Felix tu che di lamellare sei esperto che dici tra il V-Force ed il rotax
    Ultima modifica di senatore; 26-01-13 alle 20:13

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    In effetti del polini ne ho sempre sentito parlare bene anche se preferirei alluminio ma ,quello che vorrei, come ho già detto ,mi manda fuori budget .
    Per quanto riguarda il collettore sto valutando seriamente di recuperare un cubo di alluminio e lavorarlo , per il pacco lamellare sto pensando ad un V-Force , per la testa non so se prenderne un LML e riprofilarla o comprare una MMW .
    Per lo scarico sto valutando una JL e realizzare un motore con rapporti lunghi e quindi meno RPM ma più coppia.
    Per l'anticipo che mi dite delle centraline di elven?
    Se vuoi un motore da sparo non partire con rapporti troppo lunghi.
    Mi sembra di capire che hai ni cambio del gl....
    Bene conta i denti del suo albero di mnatale e degli altri ingranaggi.
    Accopiando un cambio PX 125 denti piccoli all'albero di natale del gl viene fuori un gran bel cambio.
    Cpme primaria ti consiglio o polini- malossi 23-64 denti dritti oppure la campana ori del 200 23 65 deti elicoidali.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  17. #17
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    Re: Progetto megatuning

    per la primaria vorrei appunto un 23/ 64 DD ma inizio col 23/65 DE che ho già a casa.
    Per l'albero sapresti come risolvere?

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Progetto megatuning

    problema dello spinotto risolto , DRT vende la gabbia per questa combinazione mentre su un altro forum mi hanno detto che si può montare la gabbia della yamaha yz 125.
    Ora sono indeciso per il carburo , mi son capitati sotto mano un 28 ed un 34 usati ma perfettamente funzionanti, il 34 me lo danno per 80€ il 28 60€.
    Che mi consigliate?
    Ultima modifica di Gt 1968; 21-05-12 alle 18:49

  19. #19
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: Progetto megatuning

    E un Parmakit TSV?



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    E un Parmakit TSV?
    Eheheh .... mica male ma anche questo costicchia e poi hanno risolto il problema dei pistoni?

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Progetto megatuning

    Oggi ho studiato a tavolino delle modifiche per l'albero.
    Conclusioni: con le opportune modifiche riesco a far entrare l'albero del 200 nel carter GL , poi mi sorge un dubbio LO SPINOTTO .
    L'albero del 200 ha spinotto 16mm i pistoni 177 sono fatti per spinotto da 15 mm.
    Qualcuna sa come risolvere questo inghippo?

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Re: Progetto megatuning

    ciao

    ma che albero spalle piene monterai? intendo la marca

    lo spalle piene se non lo lavori un po:
    -non ti lubrifica bene il cuscinetto lato volano
    -ha una % di bilenciamento sbagliata, e avrai abbastanza vibrazioni

    ciao
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    hai letto qui?
    http://old.vesparesources.com/showth...466#post782466
    magari ti interessano...
    cio
    gian
    Grazie Gian
    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    ciao

    ma che albero spalle piene monterai? intendo la marca

    lo spalle piene se non lo lavori un po:
    -non ti lubrifica bene il cuscinetto lato volano
    -ha una % di bilenciamento sbagliata, e avrai abbastanza vibrazioni

    ciao
    Giusto te volevo che mi pare sappia il fatto tuo in materia ,
    vorrei e dico vorrei montare un mazzuchelli AMT 166VT opportunamente lavorato per poter entrare nei miei carter.
    Un amico di un'altro forum mi diceva che con gli special lip si è trovato bene.
    A mio avviso gli alberi a volani tondi , non avendo masse alternate , e con una giusta % di bilanciamento dovrebbero vibrare meno.
    Domandona : come mai non lubrificano bene il cuscinetto lato volano?

  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ma solo io faccio meno dei 20 al litro?

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    ma solo io faccio meno dei 20 al litro?

    desdet !
    o guidi sempre a palla o hai il motore spompato!!

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