Oltre alle considerazioni fatte sin'ora su biella 110 e biella 105, a parità di corsa la lunghezza della biella come influenzerebbe l'erogazione del motore ? Avete idee o esperienze in merito?
Oltre alle considerazioni fatte sin'ora su biella 110 e biella 105, a parità di corsa la lunghezza della biella come influenzerebbe l'erogazione del motore ? Avete idee o esperienze in merito?
Ultima modifica di Gt 1968; 29-05-12 alle 16:04
sin qui ho capito che usa il carter come "riserva " di miscela, io chiedevo se influisce anche sull'erogazione
La biella lunga, anche se mi tirero' dietro chissa quali critiche è più soggetta a eventuali flessioni e rotture è dedita a più coppia quindi tirerà rapporti più lunghi ma fa girare di meno il motore a parità di diagramma.
In alcuni motori 4 cilindri 4 tempi alfa romeo non si poteva superare il regime di rotazione di 7600 giri causa rischio rotture biella mentre motori di pari cilindrata superavano senza rompere 8500 giri....
ELABORAZIONI TWINS RACING
Non siamo qui per criticare ma per ragionare su pro e contro , vantaggi e svantaggi , poi alla luce di risultati , di esperienze ,delle cose dette ognuno fa i propri ragionamenti e prende le proprie decisioni giuste o sbagliate che siano ma almeno ponderate .
Ciao
vorrei porre una domanda da ignorante.
felice sconsiglia la biella lunga perché nei motori lamellari non si ha bisogno di riempire il carter di benzina.
in compenso la biella lunga ridurrebbe le vibrazioni. che non é male. tra l'altro su questi motori spinti la riduzione delle vibrazioni dovrebbe essere perseguita alacremente!
ma la cosa che mi chiedo é : é vero che i flussi di miscela potrebbero essere disturbati in un carter troppo capiente, ma un carter pieno di miscela non migliorerebbe la lubrificazione dei cuscinetti?
tra l'altro se non sbaglio quello della lubrificazione é un gran problema da risolvere quando si usa un albero a spalle piene... no?
quello che dico é più miscela c'é nel carter più dovrebbe arrivarne al povero cuscinetto incastrato dietro la spalla dell'albero....
poi é ovvio che basterebbe una turbolenza sbagliata che al famoso cuscinetto non arriverebbe una cippa!
seguo il dibattito con interesse
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Le spinte laterali sul pistone non credo abbiano influenza sulle vibrazioni anzi .....
secondo me biella lunga più peso in rotazione e più vibrazione.
In un motore a valvola un volume di valore ottimale è determinante per un corretto funzionamento, se è troppo grande non pompa a sufficienza a causa dell'effetto ammortizzante del gas in esso contenuo mentre invece se è troppo picclo non conttiene sufficiente quanttà di carica. Nel momento della chiusura della valvola inizia la compressione fisica nel carter pompa, la pressione aumentera fino all'apertura dei travasi per scaricarsi quando poi essi aprendosi faranno confluire la carica precedentemente aspirata nel cilindro, si ma quanta carica?
tutta quella che si è accumulata nel carter pompa?
Direi proprio di no perchè comunque na buona parte rimane la sotto.
Supponiamo di avere un motore che utilizza una mamitta capace di succhiare fuori dal tubo di scarico una certa quantità di gas fresco per poi risputarlo dentro al cilindro prima che lo scarico sia del tutto chiuso (un espansione fa questomestiere) al punto tale da creare una depressione nel carter pompa,
se il carter è poco capiente la quantità risucchiabile è derminata dal volume disponibile del carter stesso, non di più perchè la vavola di aspirazione è chiusa e da li non potrà entrare altro combustibile ed aria cosa che invece puo' avvenire con il lamelare.
In un motore lamellare se la marmitta risucchia la depressione farà aprire le lamelle così che permetteranno ad una quantità non definita di combustibile di entrare nel carter ed attraverso i travasi arrivare al cilindro, potrà entrare tutta la carica richiesta dalla marmitta.
Ecco perchè con le lamelle il carter piccolo è preferibile.
Inolre con un carter piccolo la prssione in esso aggiungibile è molto più alta garantendo maggiore velocità di flusso nei travasi.
Spero di esserti stato chiaro
Ciao
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