
Originariamente Scritto da
PISTONE GRIPPATO
molto francamente in un motore vespa large visto il ridotto regime di giri raggiungibile 2 gradi in più o in meno non credo facciano la differenza.
E' chiari che se si trascura un po' qua un po' la poi la differenza si vede.
Ti posso dire il mio motore è stato provato in diversi step.
nel primo avevo il cilidro originale con solo qulache accorgimento, una testa a candela centrale e la marmitta polini modificata.
Poi ho montato una Simonini con adeguamento carburazione
Poi ho montato la marmitta del Marri.
Ma avevo sempre un motore che plafonava a circa 7500 giri, dico circa perchè no ho il contagiri.
Ho così iniziato a cambiare il numero di guarnizioni motate sotto al ciulindro, 1, 2, 3, e 4
Tutte in rame da 0,2 mm
Niente da fare perdevo nei bassi ma l'allungo eresempre quasi lo stesso.....
Ultimamente ho cambiato la testa montandone una di mia fabbricazione, con due spessori sotto quindi con ben 4 decimi il meno sia di scarico che di travasi ho portato a casa quei 1000 giri in più che cercavo.
Francamente ti consiglierei di stare il più basso possibile con le fasi 170 di scarico con un motore ben messo a punto con la marmitta giusta 8500 li passi.