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Discussione: Progetto megatuning

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Progetto megatuning

    molto francamente in un motore vespa large visto il ridotto regime di giri raggiungibile 2 gradi in più o in meno non credo facciano la differenza.
    E' chiari che se si trascura un po' qua un po' la poi la differenza si vede.
    Ti posso dire il mio motore è stato provato in diversi step.
    nel primo avevo il cilidro originale con solo qulache accorgimento, una testa a candela centrale e la marmitta polini modificata.
    Poi ho montato una Simonini con adeguamento carburazione
    Poi ho montato la marmitta del Marri.
    Ma avevo sempre un motore che plafonava a circa 7500 giri, dico circa perchè no ho il contagiri.
    Ho così iniziato a cambiare il numero di guarnizioni motate sotto al ciulindro, 1, 2, 3, e 4
    Tutte in rame da 0,2 mm
    Niente da fare perdevo nei bassi ma l'allungo eresempre quasi lo stesso.....
    Ultimamente ho cambiato la testa montandone una di mia fabbricazione, con due spessori sotto quindi con ben 4 decimi il meno sia di scarico che di travasi ho portato a casa quei 1000 giri in più che cercavo.

    Francamente ti consiglierei di stare il più basso possibile con le fasi 170 di scarico con un motore ben messo a punto con la marmitta giusta 8500 li passi.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    molto francamente in un motore vespa large visto il ridotto regime di giri raggiungibile 2 gradi in più o in meno non credo facciano la differenza.
    E' chiari che se si trascura un po' qua un po' la poi la differenza si vede.
    Ti posso dire il mio motore è stato provato in diversi step.
    nel primo avevo il cilidro originale con solo qulache accorgimento, una testa a candela centrale e la marmitta polini modificata.
    Poi ho montato una Simonini con adeguamento carburazione
    Poi ho montato la marmitta del Marri.
    Ma avevo sempre un motore che plafonava a circa 7500 giri, dico circa perchè no ho il contagiri.
    Ho così iniziato a cambiare il numero di guarnizioni motate sotto al ciulindro, 1, 2, 3, e 4
    Tutte in rame da 0,2 mm
    Niente da fare perdevo nei bassi ma l'allungo eresempre quasi lo stesso.....
    Ultimamente ho cambiato la testa montandone una di mia fabbricazione, con due spessori sotto quindi con ben 4 decimi il meno sia di scarico che di travasi ho portato a casa quei 1000 giri in più che cercavo.

    Francamente ti consiglierei di stare il più basso possibile con le fasi 170 di scarico con un motore ben messo a punto con la marmitta giusta 8500 li passi.
    Ora giro con un pinasco con scarico a 170° e travasi siamo 125° circa , marmitta ho una padella modificata , testa ....lasciamo perdere è una pinasco a candela laterale solo spianata per avere 10.5 di RC e di giri ne prende , stima ad occhiometro arrivera sui 7000 ma sono un pò carente in basso.
    Per le lamelle ho deciso di montare il pacco della honda CR 125 (ovviamente il tassinari) , in qualche modo lo faccio entrare
    P.S.: una volta stavi realizzando delle teste da vendere non ho saputo più nulla
    Ultima modifica di Gt 1968; 10-06-12 alle 19:15

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Progetto megatuning

    Sono in alto mare .....
    Purtroppo.
    Entro certi limiti il rapporto di compressiuone alto fa da tappo ai giri......
    Da 10.5 a 12 secondo me è il range massimo di compressione per una larghe che goda di un po' di affidabilità oltre rischi troppo.
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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Progetto megatuning

    Anche oggi qualche passo avanti è stato fatto.
    Dopo una consulenza con un amico meccanico ho ordinato il pacco lamellare , mi ha convinto che per il motore che sto facendo e soprattutto trattandosi di vespa il pacco del cr 125 sarebbe stato esagerato ,quindi tra discussione e consultazioni di varie schede tecniche ho ripiegato per qualcosa di più contenuto :tassinari V-force3 per cagiva mito 125 che già di suo monta un carburo da 28, come quello che dovrò montare io quindi più adeguato alla situazione.
    Dopo di che ho iniziato la ricerca della marmitta e ho deciso di partire con qualcosa di serio ,ho preso contatti col sig. Marri e posso dire che sa il fatto suo , unico problema il costo che come tutte le cose di qualità si pagano.
    A questo punto credo che per l'espansione mi riverserò su qualcosa di più commerciale , staremmo a a vedere, per ora c'e tempo.
    Ciao a tutti
    Ultima modifica di Gt 1968; 11-06-12 alle 20:42

  5. #5
    VRista L'avatar di GAB
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    Re: Progetto megatuning

    mi metto comodo e ti seguo interessato...bel progetto,anche se con i carter old aveva quel qualcosa in più
    Ultima modifica di GAB; 13-06-12 alle 12:51

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Citazione Originariamente Scritto da GAB Visualizza Messaggio
    mi metto comodo e ti seguo interessato...bel progetto,anche se con i carter old aveva quel qualcosa in più
    ti spiego perchè ho cambiato blocco.
    Il cono 17 è un bel limite , il volano del kit che ho già per accensione elettronica su cono piccolo ha dei limiti sul raffreddamento , quindi non è il massimo su certi tipi di motori , avevo anche valutato l'opzione di lavorare un albero con cono 20 per farlo entrare nei vecchi carter ,ma il costo e gli sbattimenti erano eccessivi , la tornitura era facile, però restava da far ricementare gli assi torniti, qui la cosa si è complicata .

    Qualche giorno fa mi contatta il venditore per dirmi che non ha disponibile il pacco ordinato, allora che faccio..... per lo stesso prezzo mi da il pacco tassinari V-force 3 per HUSQVARNA WR 125‏ credo sia sufficiente per un motore vespa.
    Altre notizie interessanti, l'albero motore ed il GT polini sono in viaggio , notizie meno confortanti per il carburo , il 28 del mio amico ha l'aria con una levetta e non a cavo ( sapete se si può modificare) ,peggio per il 30 valvola piatta , il tipo che melo aveva promesso ha tirato fuori una serie di scuse e nada....
    Come arriva il tutto inizio a fresare con un bel reportage fotografico .
    Ciao a tutti!!

    Ultima modifica di senatore; 26-01-13 alle 21:55

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Qualche giorno fa mi contatta il venditore per dirmi che non ha disponibile il pacco ordinato, allora che faccio..... per lo stesso prezzo mi da il pacco tassinari V-force 3 per HUSQVARNA WR 125‏ credo sia sufficiente per un motore vespa.
    Altre notizie interessanti, l'albero motore ed il GT polini sono in viaggio , notizie meno confortanti per il carburo , il 28 del mio amico ha l'aria con una levetta e non a cavo ( sapete se si può modificare) ,peggio per il 30 valvola piatta , il tipo che melo aveva promesso ha tirato fuori una serie di scuse e nada....
    Come arriva il tutto inizio a fresare con un bel reportage fotografico .
    Ciao a tutti!!

    Non ti credere che il pacco di un WR125 full power sia tanto inferiore a quello di un CR 125 full power anche lui.. Non ti lasciare ingannare da come ti sembra "ad occhio" e dal numero di lamelle, tu pensa che nei motori da corsa si usano 4 petali soltanto... Eppure stampano 13.ooo giri
    Per la Vespa prendi quello che vuoi, tanto poi lo "sistemerai" con le lamelle (spessore e intreccio) e col guidaflussi interno in base all'erogazione che vuoi ottenere, considerato che, una Vespa farà la metà dei giri per cui è nato quel pacco

    Per il 28 c'è il comando a filo.. Sviti quello a levetta, e gli avviti quello a filo, easy.. Puoi recuperarlo anche da un phbl 24/25, o da altri phbh... Anche quelli per i Vhst mi pare siano identici




    Dario
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



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