Pagina 20 di 38 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima
Risultati da 476 a 500 di 939

Discussione: Progetto megatuning

  1. #476
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Gian a sto punto devo finire prima di giugno .......
    se no dovrò accontentare i nonni che già si stanno organizzando con culle e passeggini mentre io ancora sto limando e lucidando
    Vai tenquillo Luca, appena arriva l'erede tu conterai meno del due di picche quando la briscola è cuori!!!
    Nemmeno il cane avrà più rispetto per te!!!!
    Allora se passerai le giornate in garage non se ne accorgerà nessuno!!!
    La notte invece no!!! La notte servi per stare sveglio a curare il nuovo arrivato ....
    Benvenuto nel mondo dei neo Papà


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  2. #477
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Diego ti ringrazio per l'intervento ma ormai il danno è fatto , son tornato poco fà dall'officina del tornitore , su una spalla ho appena finito di fare un piccolo smusso di 4mm a 45°quindi poca roba , il grosso inconveniente è sulla spalla che fungeva da valvola , infatti essa si ritrova proprio di fronte alla cuspide quando si avrebbe il ritardo di chiusura se fossimo a valvola e non parlo di pochi gradi ,impedendo così il corretto passaggio dei gas freschi.
    Qui devo smussare a coltello una bella porzione ...... va bè ora finisco questa modifica e mettiamo in moto , solo le prove ci diranno la verità.
    Se avrò un motore spompo in basso so dove intervenire , il problema è facilmente risolvibile montando un albero motore in stile PISTONE GRIPPATO e allora li si che sentiremmo qualcuno gongolarsi dicendo te lo dicevo io..... Vero Felix
    Gigi mi sa che da giugno farò spesso le notti a lavoro almeno verrò pagato per star sveglio no !?!?
    Ultima modifica di Gt 1968; 27-12-12 alle 18:02

  3. #478
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Progetto megatuning

    ciao mago
    per brasatura intendevo questa.... http://old.vesparesources.com/tuning...fai-da-te.html
    ho letto su un'altro forum di utenti che l'hanno utilizzata con successo proprio per poter portare materia per raccordare carter, allargare travasi, ecc.... sembra che una volta ben saldata sia più dura dell'alluminio

    il resto che dici è logico ed utilissimo.....
    luca a te le prove... io forse lascerei cosi e proverei ad usarlo per poi valutare

    edit ecco appunto...
    allora a sto punto io una piccola botta come dice diego glie la darei!
    Ultima modifica di gian-GTR; 27-12-12 alle 18:04
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #479
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    luca a te le prove... io forse lascerei cosi e proverei ad usarlo per poi valutare
    Gian è proprio quello che ho intenzione di fare
    per le saldature intendo ...... per l'albero ci sto già lavorando !!!
    Ultima modifica di Gt 1968; 27-12-12 alle 18:04

  5. #480
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da mago2t Visualizza Messaggio
    Fossi in te non modificherei l'albero, ma farei un invito a stringere sull'uscita del pacco. Un restringimento dell'imbocco dei gas freschi, non porta una portata inferiore di gas, ma una accellerazione degli stessi. In tutti i 2t, anche in quelli lamellari tutto lo spazio "vuoto" tra le lamelle e l'albero è comunque considerato spazio nocivo, tant'è che nei condotti lunghi, si utilizza il deflussore che è un restringimento fatto con delle resine o direttamente ricavato nel collettore di gomma che, oltre a diminuire i volumi interni, "guida" i flussi verso il centro dell'albero motore.
    Questa modifica da te indicata mi sa che non era fattibile . Tra la cuspide e la parete dell'alloggiamento del pacco ci sono solo 4,5 mm.
    Citazione Originariamente Scritto da mago2t Visualizza Messaggio
    E' importante invece mantenere la stessa sezione tra uscita del carburatore e ingresso pacco lamellare. Se parti con 34 non puoi avere un collettore da 30, è come montare il 24/24 e non allargare l'ingresso nei carter.
    Questa condizione , come mi avevi già spiegato è stata rispettata , tra l'altro , come avrai visto, ho raccordato il collettore cilindrico all'imboccatura del pacco (rettangolare ) variando la forma ma cercando di tenere la sezione il più costante possibile
    Citazione Originariamente Scritto da mago2t Visualizza Messaggio
    Se modifichi l'albero motore, per non intralciare i flussi, crei comunque degli spazi nocivi, che se non compensi, rischi di ritrovarti un motore che gira troppo in alto sopratutto con i diagrammi che hai menzionato. Ricordati che il cuore pompante del sistema è il carter pompa, più è efficace, migliore riempimento avrai a tutti i regimi, e questo ti permette di avere doti di coppia e di erogazione corpose anche senza stressare molto il motore con valori di RC elevatissimi...
    Questo che ti ho detto, vale per certo nei motori che preparo solitamente io, non conoscendo i valori e l'efficacia del "pompaggio" del motore Vespa, può essere tranquillamente errato...
    Come già detto sopra ho già iniziato le modifiche dell'albero, sto cercando solo di addolcire asportando il minimo indispensabile , anche io ho sempre letto e sentito che nei lamellari il volume del carter deve essere il minimo possibile .
    Stasera mi son fatto una chiacchierata al telefono con un ragazzo che di elaborazioni vespe ne macina parecchio e di lamellari grandi e piccoli ne ha fatto diversi.
    Tra le altre cose abbiamo parlato dei volumi nocivi , mi diceva di stare tranquillo che nei carter vespa ha potuto constatare che la cosa è un pò diversa .
    Speriamo bene !!!!

  6. #481
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da mago2t Visualizza Messaggio
    Non so se puoi usare la brasatura sull'alluminio, credo di no, a memoria i due metalli non legano. Fossi in te non modificherei l'albero, ma farei un invito a stringere sull'uscita del pacco. Un restringimento dell'imbocco dei gas freschi, non porta una portata inferiore di gas, ma una accellerazione degli stessi. In tutti i 2t, anche in quelli lamellari tutto lo spazio "vuoto" tra le lamelle e l'albero è comunque considerato spazio nocivo, tant'è che nei condotti lunghi, si utilizza il deflussore che è un restringimento fatto con delle resine o direttamente ricavato nel collettore di gomma che, oltre a diminuire i volumi interni, "guida" i flussi verso il centro dell'albero motore. E' importante invece mantenere la stessa sezione tra uscita del carburatore e ingresso pacco lamellare. Se parti con 34 non puoi avere un collettore da 30, è come montare il 24/24 e non allargare l'ingresso nei carter. Se modifichi l'albero motore, per non intralciare i flussi, crei comunque degli spazi nocivi, che se non compensi, rischi di ritrovarti un motore che gira troppo in alto sopratutto con i diagrammi che hai menzionato. Ricordati che il cuore pompante del sistema è il carter pompa, più è efficace, migliore riempimento avrai a tutti i regimi, e questo ti permette di avere doti di coppia e di erogazione corpose anche senza stressare molto il motore con valori di RC elevatissimi...
    Questo che ti ho detto, vale per certo nei motori che preparo solitamente io, non conoscendo i valori e l'efficacia del "pompaggio" del motore Vespa, può essere tranquillamente errato...
    Quello che hai detto a mio avviso è correttissimo....anche se francamente viste le caratteristiche del motore almreno come primo montaggio non ci perderei troppo la testa.
    L'albero come ho sempre detto lo vedrei a spalle piene, visto il regi,me di rotazione probabile, circa 8000 giri, di sezione di passaggio ce n'è d'avanzo e non credo a rimbalzi del flusso sulla spalla.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  7. #482
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    ......anche se francamente viste le caratteristiche del motore almreno come primo montaggio non ci perderei troppo la testa.
    ..... Era la mia idea ma ho due grossi difetti :
    1) se una cosa mi resta di fronte per più di un giorno trovo sempre qualche altro difetto ...... accidenti al mio perfezionismo
    2) non riesco a tenere mente e mani ferme...... sto aspettando dei pezzi tra cui la testa e mi prudono le mani !!!
    P.s: Felix ma sei già dalle mie parti?

  8. #483
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Progetto megatuning

    Luca, il perfezionismo seppur lodevole è sicuramente un freno niente male per l'atto pratico. Pensa al tuo motore come un bozza di un disegno fatto su un foglio, a volte è talmente bella che va bene già così, a volte bisogna fargli qualche pennellata qua e la.... farle prima non ha senso e se metti troppa carne sul fuoco, difficilmente capirai ciò che è andato bene o meno.

  9. #484
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    ..... Era la mia idea ma ho due grossi difetti :
    1) se una cosa mi resta di fronte per più di un giorno trovo sempre qualche altro difetto ...... accidenti al mio perfezionismo
    2) non riesco a tenere mente e mani ferme...... sto aspettando dei pezzi tra cui la testa e mi prudono le mani !!!
    P.s: Felix ma sei già dalle mie parti?
    No sono ancora al lavoro....sta tranquillo che se ce la faccio ti avverto per tempo.
    Consiglio spassionato, non fare la stessa domanda a più preparatori, otterresti differenti ridposte che anzichè chiarirti ti confondono le idee.
    Ciao e buon anno....

    P.S.
    te ne accorgerai quando diventerai padre !!!!! vedrai quanto dovrai spingere il passeggino
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  10. #485
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    No sono ancora al lavoro....sta tranquillo che se ce la faccio ti avverto per tempo.
    Consiglio spassionato, non fare la stessa domanda a più preparatori, otterresti differenti ridposte che anzichè chiarirti ti confondono le idee.
    Ciao e buon anno....

    P.S.
    te ne accorgerai quando diventerai padre !!!!! vedrai quanto dovrai spingere il passeggino
    Straquoto, infatti in questi casi mi viene sempre in mente un proverbio che cita testualmente : DUE CUOCHI INSIEME ROVINANO IL PRANZO

  11. #486
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Ragazzi avete perfettamente ragione su tutte le osservazioni ......

  12. #487
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    51
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Progetto megatuning

    su su gt che ci sei quasi...
    qui abbiamo tutti opinioni diverse su come va fatto un motore... se stai a sentirci tutti altro che 9 mesi
    Fai del tuo meglio con quello che hai in mano...
    Per affinare c'è tempo...

  13. #488
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Ragazzi sono ancora tra voi ..... non ho mollato , c'erano solo le festività di mezzo.
    A titolo informativo ho aperto l'albero , ritoccato le mannaie e portato in rettifica per richiuderlo ,lunedì pomeriggio sarà nuovamente in casa dove riporterò la bilanciatura a ore 12 e riverifico la % di bilanciamento ed in fine le foto di rito.

  14. #489
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Dopo un lungo pomeriggio passato a tribolare con l'auto senza risolvere un piffero son passato a ritirare l'albero e come consuetudine le foto di rito

    A voi la parola
    Ultima modifica di Gt 1968; 07-01-13 alle 21:32

  15. #490
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Progetto megatuning

    si dico che le foto non le vedo
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  16. #491
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Dopo un lungo pomeriggio passato a tribolare con l'auto senza risolvere un piffero son passato a ritirare l'albero e come consuetudine le foto di rito

    A voi la parola

    Luca non vedo le foto...
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  17. #492
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    ops..... non si vedono, le ricarico subito datemi un minuto

  18. #493
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    così dovrebbe andare
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  19. #494
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Progetto megatuning


    come si ricalcola la percentuale di bilanciamento?
    lo hanno ri bilanciato in officina?
    ciao adesso fallo girare sto motore
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  20. #495
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    In officina , dove ho conosciuto un ometto di una certa età mooolto competente ed appassionato (ora pure lui vuol vedere il motore girando) lo hanno solo centrato ,il resto lo dovrò fare io, per calcolare la % fatti un giro in rete , trovi di tutto di più

  21. #496
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Progetto megatuning

    Le ganasce in alluminio quando ammorsi pezzi che potresti rovinare!!!


    Bello mi piace, non hai tolto neanche tantissimo.. Ora forza, altrimenti faccio prima io a finire il mio di "progetto"...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  22. #497
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    In officina , dove ho conosciuto un ometto di una certa età mooolto competente ed appassionato (ora pure lui vuol vedere il motore girando) lo hanno solo centrato ,il resto lo dovrò fare io, per calcolare la % fatti un giro in rete , trovi di tutto di più
    Caro Luca niente di personale ma sto albero non mi piace, non me ne volere.
    Per me è troppo vuoto e poi la barzelletta delle mannaie lavorate per ottenere una bilanciatura a ore 13, 14, 11......
    per me ciò che conta è un buon equilibrio fra contrappeso e pistone cnsiderando che il pistone si muove im moto quasi orizzontale
    Se smonti un Rotax da 40 HP o un motore di qualsiasi marca, lamellare o a disco rotante, di un cart da cross da regolarità da pista vedrai che non troverai mai e poi mai una cosa del genere non voglio demonizzare il tuo alberero tanti elaboratori ne hanno fatti di tutti i colori e anche di peggio.

    ciao
    Personalmente ne avessi visto uno .....in un motore "serio".
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  23. #498
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Le ganasce in alluminio quando ammorsi pezzi che potresti rovinare!!!


    Bello mi piace, non hai tolto neanche tantissimo.. Ora forza, altrimenti faccio prima io a finire il mio di "progetto"...
    Dario è solo poggiato sui suoi assi non è serrato

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Caro Luca niente di personale ma sto albero non mi piace, non me ne volere.
    Per me è troppo vuoto e poi la barzelletta delle mannaie lavorate per ottenere una bilanciatura a ore 13, 14, 11......
    per me ciò che conta è un buon equilibrio fra contrappeso e pistone cnsiderando che il pistone si muove im moto quasi orizzontale
    Se smonti un Rotax da 40 HP o un motore di qualsiasi marca, lamellare o a disco rotante, di un cart da cross da regolarità da pista vedrai che non troverai mai e poi mai una cosa del genere non voglio demonizzare il tuo alberero tanti elaboratori ne hanno fatti di tutti i colori e anche di peggio.

    ciao
    Personalmente ne avessi visto uno .....in un motore "serio".
    Felix sapevo che non avresti approvato ....ora sono fortemente offeso quindi mi devi pagare una birra
    Per la bilanciatura ore 12 ,13 etc etc dalle mie poche esperienze ho notato che a parità di motore con albero a manaie bilanciato a ore 12 sento meno vibrazioni e sale di giri in modo più deciso e costante...... magari sarà stato solo effetto placebo
    A quasi dimenticavo anche l'ometto della rettifica per il mio motore vede bene lo spalle piene ma mi va di sperimentare un pò

  24. #499
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Dario è solo poggiato sui suoi assi non è serrato


    Felix sapevo che non avresti approvato ....ora sono fortemente offeso quindi mi devi pagare una birra
    Per la bilanciatura ore 12 ,13 etc etc dalle mie poche esperienze ho notato che a parità di motore con albero a manaie bilanciato a ore 12 sento meno vibrazioni e sale di giri in modo più deciso e costante...... magari sarà stato solo effetto placebo
    A quasi dimenticavo anche l'ometto della rettifica per il mio motore vede bene lo spalle piene ma mi va di sperimentare un pò
    Scusa non ho capito ...una birra o una cassa di birra
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  25. #500
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Progetto megatuning

    mah....... se ti senti tanto in colpa a me va bene anche una cassa , accetto il buon cuore !!!
    Ultima modifica di Gt 1968; 08-01-13 alle 14:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •