Blocco ri-chiuso
e guardando dentro i carter vedo ciò che cercavo, infine ho rilevato le fasi del cilindro , non ho fatto a tempo a rilevare lo squish , ecco i dati ottenuti , un pò lontanuccio da ciò che volevo , va bè ci pensa il dremel
SCARICO 170°
TRAVASI:
Primari 113°
Secondari 108°
Fronte scarico 102°
Ho rilevato più volte ma il risultato è sempre lo stesso , ricordo che le mie intenzioni sono:
Scarico 175° (-5°)
travasi:
primari 118° (-5°)
secondari 116° (-8°)
Fronte scarico 120. (-1
Se trovo in giro uno spessore da 0,5 mm che corrispondono a circa 5° ok lo metto ed il resto vado di frese altrimenti freso e ciccia .
Se avete idee e consigli fatevi aventi stasera che domattina faccio polvereper cui qualunque dritta arrivi
sarà tardi.
Lavori in canna ultimati ....o quasi.... peccato che mi sia fatto prendere dalla foga e ci son andato un pesantuccio , ma nulla di irrimediabile visto che sotto il cilindro monto uno spessore da 6mm e che lo squish ora come ora sta a 2,8 mm.
La testa e lo spessore sono già in rettifica , a lavoro ultimato dovrei avere squish tra 1,6 e 1,7 ,le fasi un pò diverse da quelle che avrei voluto ma vanno bene comunque
scarico 175°
travaso fronte scarico 124°
travasi primari e secondari 116°
RC da calcolare.
Tutti i valori son da rivedere con goniometro alla mano
Ultima modifica di Gt 1968; 22-01-13 alle 19:02
ma mettila in moto........................
![]()
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
se metto in moto con quello sqish e le fasi che ho fatto come vede la 4° si ferma , attendo fiducioso sig. Serra che faccia girare il tornio !!!
Ciao, e' da un bel po' che seguo questo post, bello ed interessante complimenti per tutto. Pero' potrei chiedere un riepilogo??!! Parlavi poco fa' di fasi ma non mi ricordo piu' su che cilindro lavori, ho provato a rileggere ma sono 22pag oramai!!Ce la fai un bel riepilogo sui componenti e le lavorazioni per gli storditi smemorati come me??Grazie
Ultima modifica di fatoturchino; 22-01-13 alle 21:34
i polini li lancia dai tavoli per giocare a bowling.... .....
cosa abbia messo in seguito solo luca lo sa...
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Ieri ho ritirato il materiale da tornitore e poco fa ho fatto i rilievi
Squish 1,45
fasi:
Scarico 177°
travaso fronte scarico 127°
travasi primari 120°
travasi secondari 116°
devo misurare il volume della camera ..... ma lo farà domani
Piccolo riepilogo
Blocco derivato da PX 150 su cui ho saldato un porta pacco auto costruito in grado di alloggiare un pacco lamellare Vforce3 8 petali per husqvarna 125 wr full power
carburatore PHBE 34 da tarare
collettore dedicato auto costruito
Primaria polini DD 23/64
Cambio PX 150
GT polini rivisitato variando sia le fasi sia le dimensione che l'inclinazione di travasi e scarico
Testa derivata da una pinasco VRH pro
Albero derivato da PX 200 con biella prox da 110 mm modificato equilibrato e bilanciato
frizione 6 molle con anello di rinforzo
espansione del Marri dedicata
centralina ad anticipo variabile o auto costruita o usata ma programmabile di un caro amico del forum ... questa la preferisco.
Ultima modifica di Gt 1968; 26-01-13 alle 17:26
Chi può accettarlo ?
La mia nonnina (GT) ha già un impianto 12V tipo PX cioè NA compresa l'accensione elettronica
Grande Gigi.....
Pensa che il 2 gennaio ero quasi riuscito a convincere moglie ed amici a fare una tappa da te per il giorno dopo, sarebbe stato perfetto prima di arrivare in aeroporto ( Bergamo), avevo il cell in mano ,pronto pronto per chiamarti solo che mia moglie e l'amica hanno deciso che preferivano partire un pò più tardi da Merano e passare la mattina in giro per negozi ......![]()
Ultima modifica di gluglu; 27-01-13 alle 10:58
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
Ultima modifica di gluglu; 27-01-13 alle 11:11
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
Ci restano male tutti ....
Ahhh dimenticavo: buono il vinello!!!!
Si Case, ho una centralina di Andrea modificata.
L'originale, per il mio motore, dava problemi di tenuta al minimo.
Il settaggio lo fai iniziando a capire l'anticipo massimo che hai, quindi strobo e contagiri alla mano, poi imposti una curva diciamo "classica" e l'adatti alle caratteristiche del tuo motore provando e riprovando.
Alla fine, dopo un migliaio di prove, forse trovi la curva più adatta al tuo stile di guida.![]()
Gg
In Vespa da sempre!!!
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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