ELABORAZIONI TWINS RACING
L'altro ha il problema di essere troppo leggero e da un pò di vibrazioni ai bassi per poi sparire come prende giri, al minimo vibra meno di quello a valvola , tutto sommato non è così male, come andrà questo booooo è simile ad un modello che vendono su sip prodotto da worb5.
Ti propongo uno scambio , facciamo le prove e poi a ogni uno il suo albero![]()
Ultima modifica di Gt 1968; 03-04-13 alle 20:37
Luca che ti devo dire......
A me sti alberi non piacciono, per me spalle piene tutta la vita, tutti coloro che parlano di flussi rimbalzi e cavolate varie sarebbe meglio che prima analizzassero per bene come è fatto un lamellare al carter con alloggiamento saldato, va bene c'è la biella fra le palle e allora pazienza con tutto il posto che c'è prima e dopo di essa non è certo li il collo di bottiglia.
E' chiaro che chi compra il collettore lamellare commerciale di qualsiasi ditta e pretende di montarlo con il flusso al centro delle spalle sta sognando, tutti i collettori commerciali sono centrati sulla spalla perche fatti per essere montati sul solo carter lato cambio con le opportune modifiche.
Nel caso del mio motore io ho il pacco lamelle che ha la sua sede ricavata per 2 terzi nel carter lato frizione ed un terzo nel cater lato volano opportunamente inclinato verso il centro dell'albero stesso.
é chiaro che un motore lamellare con pacco montato sotto al cilindro avrà prestazioni superiori, ma non di molto.
Il buon Piccio di Novellara un po' di tempo fa fece la prova comparatva di due motori lamellari su base 200, uno simile al mio e 'altro simile ad un quattrini al ciindro ma con lamele sotto e piantate nel carter, ebbene al banco c'erano 2 cavalli di differenza 24 contro 26.......Se analizziamo le due differenti difficoltà di lavorazione il gioco non vale la candela......
ELABORAZIONI TWINS RACING
anche il mio pacco è montato come il tuo ... al centro del carter
Sto usando questa soluzione per un semplice motivo economico , prima o poi lo metterò uno a volani tondi .
Nel nostro caso , avendo un canale che collega il pacco al fronte scarico credo che se il flusso non passi tra i volano passerà da quel canale , per quanto riguarda rimbalzi vari credo che con i volani in rotazione venga centrifugato verso il cilindro.... Almeno credo
tra tante pareri discordanti ho deciso e riportare il materiale previo saldatura , a lavoro ultimato ho ottenuto un albero con lo stesso peso dell'originale ma con le masse posizionate dalla parte opposta al perno , il volume di quest'albero è maggiore di quello che attualmente monto .
L'affidabilità e la qualità del lavoro la potrà dire solo la vespa
quest'oggi ho messo alla prova il motorello con un'uscita di un centinaio di Km alcuni percorsi a velocità di 115 120 da tachimetro dello sporster del mio amico, i consumi sono stati di circa 22 Km/l ca carburazione è ottima da 1/8 a tutta , unico neo si ha con marce basse a filo , ma questo già lo sapevamo,
il motore spinge bene anche in quarta marcia nelle salite di media pendenza ed in accelerazione dai bassi riesce a stare ben attaccato al duecentone leggermente rittoccato del mio amico per poi salutarlo all'entrata in coppia.
Al rientro ho iniziato a sentire uno strano rumore ma giu di gas senza pensarci troppo , il bimbo andava e non dava segni di anomalie , a casa ho capito che è causato dal volano che ha ormai la sede della chiavetta sull'albero larga, dopo di che ho buttato giu testa è gt ..... tutto bello immacolato , nessun segno di detonazione non ostante ci sia lo sqish a 0,8 , il cilindro e la camera di manovella erano belli unti anche se ormai sto usando miscela a 1,6%.
Ps.: settimana prossima mi fanno un trattamento termico e cementazione del nuovo albero
com'è che tu conosci un sacco di gente che ti fa sti lavori fighi ai metalli?????
ottimo
per il volano sono sicuro che il problema viene dall'accoppiamento conico. li la chiavetta non deve assolutamente lavorare!
prova ad usare il metodo sartana!
lo trovi qui http://old.vesparesources.com/offici...re-et3-16.html
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la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Lavoro ormai da 15 anni in ENI e da 11 sono responsabile in turno , qualunque lavoro di manutenzione e non che debba esser fatto nell'impianto in cui presto servizio deve essere autorizzato da me , ovviamente se sono li, quindi ho a che fare ogni giorno con capi cantiere di grosse e medie imprese meccaniche e metalmeccanica tipo ICOM ,COSMIN, REMOSA, SNAM ,SAIPEM etc etc coi quali sono in ottimi rapporti ...... pensa che mi invitano spesse alle loro cene e qualche volta ci scappa il favore personale , tieni conto che non abuso mai ,i lavori normali li faccio fare al mio tornitore di fiduccia , quelli particolari li do a loro .
Riassiemato la termica e sistemato la ruota (che stavo per perdere)e verificato con attenzione la conicità di albero e volano ...... be si vede che qualcosa non va , domani o dopo sistemerò
no , quell'albero mi sa che resterà li per tutta l'estate e anche più , il tempo ormai stringeaggiusto alla bene e meglio e la tengo così .... per ora
Pensa che per montare la termica ho finito tardissimo e nel mentre facevo su e giù per le scale per preparare la cena![]()
con una latina di birra ho eliminato lo sputacchiamento
con la valvola gas 50 risolto il tartagliamento alle prime aperture
ora la maledetta fa una cosa che sino a l'altro ieri non faceva :
seconda e terza a gas spalancato ( ero in città e non ho provato in 4°) fa come effetto limitatore , non plafona ma ho la sensazione che si avverte quando in un motore la centralina taglia potenza , come se levasse energia alla candela .....sarà mica la centralina ???
Ufff sti motori maledetti .... ne hanno sempre una
hai toccato l'anticipo?
secondo me viene da li.
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....
gian
Ultima modifica di Gt 1968; 11-04-13 alle 18:40
senti
il giorno che verrai a trovarmi a marsiglia in vespa faremo un giro in centro e ne parleremo![]()
qui un'articolo dei giorni scorsi che spiega un po..... Marseille | "Marseille Bouchon 2013, Capitale européenne de l'embouteillage" | La Provence
bella li per l'albero
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Quest'oggi un po di prove sulla carburazione ,faccio il punto della situazione per i curiosi .
Configurazione iniziale
valvola gas 40
minimo 45
massimo 150
polverizzatore 270
spillo K3
valvola spillo 300
Prima configurazione di prova
come sopra con valvola gas 50
Mi ritrovo col minimo magro( sino a poco più di 1/4 di gas)
Seconda prova:
sempre con valvola gas 50
getto minimo portato a 50 restava comunque da ingrassare da da 1/4 a salire
Terza prova:
sostituisco spillo conico col k19 in posizione tutta sollevato, la
situazione sembra migliorata quindi decido di fare la prova a gas spalancato....... Sorpresona che non mi spiego ....manca brodo .... ecco spiegati i vuoti di potenza!!
Quarta prova:
passo al getto 158 , i vuoti spariscono , buona anche tutta la carburazione da 1/4 a salire ma tartaglia nuovamente ,anche se molto meno di prima , ma pur sempre tartaglia a filo e la cosa non mi piace.
Sesta e ultima prova :
riduco di 5 punti il minimo arrivando a 45 con vite aperta 2 giri.
Riassumendo ora sono così:
minimo 45
massimo 158
polverizzatore 270
spillo conico K19 tutto sollevato
valvola gas 50
valvola spillo 300
Questa è la configurazione con la quale ho la quadratura del cerchio ,ora tengo sotto osservazione e poi si inizia con la elven
Ultima modifica di Gt 1968; 12-04-13 alle 03:22
ELABORAZIONI TWINS RACING
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Rientrato da poco da un bello e divertente giro in vespa dove ho guidato da vero tamarro facendo prove di tutti i tipi tra cui:
tiratona in terza al massimo dei giri ..... che son tanti , ad un certo punto credevo si aprisse il motore, dove ho scoperto di essere ancora magra
Ho controllato con cura la carburazione a filo che con questa configurazione non tartaglia ma come sosteneva l'amico Felix e magra e visto che non vorrei fare la fine che ha tatto lui alla tre mari salgo di 3 punti , preferisco che sia grassa a filo che fare danni .... tanto poi a filo non ci vado mai
Ultima cosa che ho constatato e che dopo un pò di maltrattamenti la frizione slitta nonostante le molle malossi ma la cosa si risolve lasciandola riposare e assumendo una guida civile .
In conclusione posso dire di essere soddisfatissimo del lavoro , ogni volta che salgo sopra mi diverto come un bambino , ringiovanisco di 10 anni , scusate la modestiama ho fatto proprio un bel motore che mi sorprende ad ogni utilizzo.
Ovviamente tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l'aiuto del forum ed in particola di Felice che mi ha seguito passo dopo passo e di Gigi che mi ha concesso qualche pezzo .
Chi sa cosa ne viene fuori con la Elven....![]()
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