
Originariamente Scritto da
PISTONE GRIPPATO
A proposito di carte posizione lamelle volomi ecc ecc....
Se vi capita fra le mani uno spaccato di un motore TM 125 BLAK DREAM capirete tante cose.
Ne ho visto uno smontato da un mio amico collega motoriparatore.
Ha il pacco lamelle infilato fra le due spalle dell'albero.
Ha il perno della testa di biella che in fase di salita del pistone lassa di frinte al pacco lamelle
ha l'albero a spalle piene.
ha i carter riempiti al massimo con il minor volume libero possibile.
ha una potenza di quasi 40HP
Facciamo un distinguo, il carter nel motore lamellare svolge una funzione ben differente rispetto ad un carte a valvola.
Nel carte a valvola il volume minimo non deve scendere sotto ad un certo valorte altrimenti in fase di compressione nel carte quello che sottostà al pisnone non risulta sufficiente a riempuire completamente il cilindro all'apertura dei travasi, questo perchè essendo pla valvola chiusa non vi è la possibilità di ulteriore approvvigionamento di combustibile ed aria.
Nel motore a lamelle invece essendo la lamella una valvola sempre disponoibile al passaggio del combustibile in un senso mentre si chiude in quell'altro, nel caso di formasse una depressione all'interno de carter lascia entrare tutto il combustibile che serve.
