Buongiorno a tutti!

Premessa:
Ho da poco chiuso (seguendo le guide dello Zio Calabrone) e rimontato il blocco del mio px dopo una revisione completa dei vari organi meccanici e ad oggi ho percorso un circa 5-600 km senza riscontrare alcun problema di sorta...il motore è bello regolare, fluido, consuma una sciocchezza...insomma, per essere il mio primo lavoro su un motore (e io sono un neofita, perché studio lettere antiche...) è venuto direi bene!
Ma ho riscontrato in questi km un problemino: c'è un leggerissimo trafilaggio di olio (credo cambio) dalla giunzione tra i carters, che non arriva a gocciolare a terra nemmeno dopo un centinaio di km di utilizzo continuativo (ho provato ieri), ma che mi innervosice molto perché macchia il motore che è nuovo, pulito e provvisto delle cateterizzazioni proposte dallo Zio!
Al rimontaggio ho montato la guarnizione di carta tra i semicarters (dopo averla unta d'olio) senza però mettere ermetico o altro perché non ne avevo a disposizione, e l'ho presa da un kit serie motore di concorrenza (non ricordo la marca, ma mi pare 'qualcosa do Brazil', pagato 7-8 euro): la guarnizione era di una carta marroncina, ma mi è venuto il sospetto che sia un po' troppo sottile e non riesca a fare tenuta a dovere. Di conseguenza ho deciso di tirare giù il motore nuovamente per cambiare detta guarnizione.
Ho quindi comprato (al costo di una fucilata) la serie smeriglio originale Piaggio (18 eurozzi) ed ho notato che le guarnizioni sono in una carta verde dalla consistenza come vellutata al tatto e a occhio più spesse di quella che ho montato io.
E mi sono inoltre procurato una bottiglia del famoso Ermetico Vittoria (tra l'altro la confezione è semplicemente stupenda!).
Non ho mai usato simili prodotti e volevo capire 1) come operare? e 2) se funzionano bene?

1) immagino di dover pulire bene le superfici di battuta dei semicarters, spalmare di ermetico, posizionare la guarnizione e farla aderire e poi spalmare l'ermetico sull'altro lato della guarnizione e chiudere giusto? Bisogna fare in fretta altrimenti si secca o non è immediato? Una volta accoppiati a mano bisogna lasciar riposare prima di chiudere i prigionieri con la dinamometrica oppure si può serrare subito alla coppia prescritta? Per intenderci, l'ermetico deve reticolare come la pasta rossa o nera oppure no?
Si può usare anche con la guarnizione in alluminio posta sotto al cilindro? diciamo tra carter e guarnizione e guarnizione e cilindro?

2) è davvero risolutivo contro i piccoli trafilamenti? Se uno dovesse, disgraziatamente, riaprire è molto rognoso o si apre agevolmente? PErché tempo addietro un conoscente usò dell'ermetico, ma non il vittoria, per chiudere il coperchio termostato di un camioncino e poi a riaprirlo rischiò di spaccare tutto...

Chiunque abbia suggerimenti da darmi, ve ne sarò estremamente grato!
Inizio il lavoro questo pomeriggio...venghino siori venghino!

Grazie per l'attenzione e scusate la lungaggine!
un saluto
Giacomo