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Discussione: Guidatemi.devo cambiare il pignone ma non so da dove iniziare!

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
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    Guidatemi.devo cambiare il pignone ma non so da dove iniziare!

    salve a tutti
    ho da poco montato un gt 177dr, dopo aver percorso 300 km mi rendo conto che il pignone che ho è troppo corto. sono ancora alle prime armi con le Large e no vorrei fare casini.
    allora iniziamo con il dire che il mio px è un 125 (era ) con freno a disco del '98, il codice del motore dovrebbe essere VNX2T, non ho la minima idea di che frizione monti, posso solo dire che è molto morbida. Non ho la possibilità di smontare la vespa e tenerla smontata fino a che non ordino i pezzi, quindi dovrei, con il vostro aiuto, comprare i pezzi e cambiarli... io ho girovagato un po sul web e credo che questo dovrebbe essere il pignone giusto... http://www.officinatonazzo.it/Ingran...686.-1.uw.aspx, poi cosa altro potrei cambiare quando la smonto? ha chiavi, o estrattori particolari? cosi se mi aiutate cerco di fare tutta una spesa...
    grazie a tutti
    Ultima modifica di chesterlp; 18-05-12 alle 19:15
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: Guidatemi.devo cambiare il pignone ma non so da dove iniziare!

    Per me hai la 8 molle...



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
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    Re: Guidatemi.devo cambiare il pignone ma non so da dove iniziare!

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Per me hai la 8 molle...
    mmm...quindi quel pignone che ho messo nel link va bene?no aspetta a quello c è scritto per frizioni 7 molle, quindi non va?
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Guidatemi.devo cambiare il pignone ma non so da dove iniziare!

    Ti ci vuole per la 8 molle e costa anche di più se non erro..il procedimento non sò se è il medesimo della 6/7 molle,comunque apri il carterino della frizione,togli lo spingidisco e con la chiave apposita levi il dado a corona,poi facendo forza con due cacciaviti da sotto alzi la frizione,stando attento alla chiavetta sul volano,successivamente con la frizione sul banco ti costruisci un aggeggio per comprimere la frizione(bastano due dadi,due rondelle e un pezzo di barra filettata M12 se non erro,comunque quella per il dado da 17),levi l'anello elastico e cambi il il pignone...
    Io cambierei anche i dischi dato che ci sei.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

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  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Fr3ccia94
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    Re: Guidatemi.devo cambiare il pignone ma non so da dove iniziare!

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Ti ci vuole per la 8 molle e costa anche di più se non erro
    giusto, costa un po' di più, io ho il montato il 23 sotto la mia vespa...

    per il resto segui la guida di Case93, sembra difficile, ma una volta che ti trovi tutto davanti è più facile di quanto tu ti possa aspettare... fai come ho fatto io: via la marmitta, via la ruota posteriore, metti qualcosa sotto il paraschizzi (sotto la targa) per tenere alto il posteriore della moto, svita il bullone inferiore dell'ammortizzatore e poggia il blocco a terra, così avrai il coperchio frizione proprio davanti a te... un solo accorgimento: fai attenzione alle cannucce di benzina e olio e ai vari cavi che si trovano sul lato motore, potrebbero tirarsi troppo e venir via

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Re: Guidatemi.devo cambiare il pignone ma non so da dove iniziare!

    Io sdraio la vespa a destra, cosi non esce l'olio, tolgo solo la ruota e apro il carterino, come mai smonti la marmitta?
    ciao
    Ale

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: Guidatemi.devo cambiare il pignone ma non so da dove iniziare!

    Citazione Originariamente Scritto da Fr3ccia94 Visualizza Messaggio
    giusto, costa un po' di più, io ho il montato il 23 sotto la mia vespa...

    per il resto segui la guida di Case93, sembra difficile, ma una volta che ti trovi tutto davanti è più facile di quanto tu ti possa aspettare... fai come ho fatto io: via la marmitta, via la ruota posteriore, metti qualcosa sotto il paraschizzi (sotto la targa) per tenere alto il posteriore della moto, svita il bullone inferiore dell'ammortizzatore e poggia il blocco a terra, così avrai il coperchio frizione proprio davanti a te... un solo accorgimento: fai attenzione alle cannucce di benzina e olio e ai vari cavi che si trovano sul lato motore, potrebbero tirarsi troppo e venir via

    ed alla chiavetta sull'albero che non ti spappi dentro al carter ... quando smonto la frix preferisco sdraiare la vespa a terra per evitare spiacevoli inconvenienti......

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Fr3ccia94
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    Re: Guidatemi.devo cambiare il pignone ma non so da dove iniziare!

    Dimenticavo, io la marma ce l'avevo smontata perché stavo cambiando il gt... ad ogni modo il metodo che uso io é molto comodo e poi, non so perché ma io non sono molto favorevole a sta cosa di sdraiare le moto su un lato...

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: Guidatemi.devo cambiare il pignone ma non so da dove iniziare!

    con il tasto cerca nel forum c'è un'ottima guida di calabrone che spiega passo passo il da farsi

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