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Discussione: Guidatemi.devo cambiare il pignone ma non so da dove iniziare!

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Guidatemi.devo cambiare il pignone ma non so da dove iniziare!

    Ti ci vuole per la 8 molle e costa anche di più se non erro..il procedimento non sò se è il medesimo della 6/7 molle,comunque apri il carterino della frizione,togli lo spingidisco e con la chiave apposita levi il dado a corona,poi facendo forza con due cacciaviti da sotto alzi la frizione,stando attento alla chiavetta sul volano,successivamente con la frizione sul banco ti costruisci un aggeggio per comprimere la frizione(bastano due dadi,due rondelle e un pezzo di barra filettata M12 se non erro,comunque quella per il dado da 17),levi l'anello elastico e cambi il il pignone...
    Io cambierei anche i dischi dato che ci sei.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
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  2. #2
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    Re: Guidatemi.devo cambiare il pignone ma non so da dove iniziare!

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Ti ci vuole per la 8 molle e costa anche di più se non erro
    giusto, costa un po' di più, io ho il montato il 23 sotto la mia vespa...

    per il resto segui la guida di Case93, sembra difficile, ma una volta che ti trovi tutto davanti è più facile di quanto tu ti possa aspettare... fai come ho fatto io: via la marmitta, via la ruota posteriore, metti qualcosa sotto il paraschizzi (sotto la targa) per tenere alto il posteriore della moto, svita il bullone inferiore dell'ammortizzatore e poggia il blocco a terra, così avrai il coperchio frizione proprio davanti a te... un solo accorgimento: fai attenzione alle cannucce di benzina e olio e ai vari cavi che si trovano sul lato motore, potrebbero tirarsi troppo e venir via

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Re: Guidatemi.devo cambiare il pignone ma non so da dove iniziare!

    Io sdraio la vespa a destra, cosi non esce l'olio, tolgo solo la ruota e apro il carterino, come mai smonti la marmitta?
    ciao
    Ale

  4. #4
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    Re: Guidatemi.devo cambiare il pignone ma non so da dove iniziare!

    Citazione Originariamente Scritto da Fr3ccia94 Visualizza Messaggio
    giusto, costa un po' di più, io ho il montato il 23 sotto la mia vespa...

    per il resto segui la guida di Case93, sembra difficile, ma una volta che ti trovi tutto davanti è più facile di quanto tu ti possa aspettare... fai come ho fatto io: via la marmitta, via la ruota posteriore, metti qualcosa sotto il paraschizzi (sotto la targa) per tenere alto il posteriore della moto, svita il bullone inferiore dell'ammortizzatore e poggia il blocco a terra, così avrai il coperchio frizione proprio davanti a te... un solo accorgimento: fai attenzione alle cannucce di benzina e olio e ai vari cavi che si trovano sul lato motore, potrebbero tirarsi troppo e venir via

    ed alla chiavetta sull'albero che non ti spappi dentro al carter ... quando smonto la frix preferisco sdraiare la vespa a terra per evitare spiacevoli inconvenienti......

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
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    Re: Guidatemi.devo cambiare il pignone ma non so da dove iniziare!

    allora eccomi qua, scusate se non vi ho risposto prima ma non mi arrivavano le notifiche via email. allora credo di aver capito che quel pignone che ho messo nel link non va bene. poi credo di aver capito che mi serve una chiave apposta per smontare la frizione...per come mettere la vespa non c è problema, fin ora ho sempre smanettato con le small, sono leggermente attrezzato. per le guide le ho lette e le terro in considerazione, ma questa discussione l ho aperta per vedere quali pezzi sono da comprare. sapete indicarmi dove trovare on line il pignone da 22 per la mia frizione?non riesco a trovarlo...poi come si chiama quella chiave che per smontare la frizione?a cestello per caso?

    Citazione Originariamente Scritto da Fr3ccia94 Visualizza Messaggio
    giusto, costa un po' di più, io ho il montato il 23 sotto la mia vespa...
    ho letto da qualche parte che anche tu monti un dr177 o sbaglio? se si ti volevo fare un paio di domande:
    hai la frizione 8 molle come la mia?dove hai trovato il pignone?
    come ti trovi con il 23? le salite in 2 le fa tranquillamente?
    grazie a tutti per le risposte! credo che se il tempo continua ad essere brutto qui, inizio a smontare tutto.
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
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    Re: Guidatemi.devo cambiare il pignone ma non so da dove iniziare!

    ho trovato solo questo da tonazzo, va bene?pero c e scritto che è per il 200...
    http://www.officinatonazzo.it/Ingran...249.-1.uw.aspx

    se no questo che è da 22, ma c è scritto per vespa millennium,.... la mia non lo è...pero è otto molle.... oddio cosi non ci capisco piu niente
    http://www.officinatonazzo.it/Ingran...533.-1.uw.aspx

    cio paura di prendere qualche pezzo che non c entra niente!
    Ultima modifica di chesterlp; 21-05-12 alle 12:39
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  7. #7
    VRista Senior L'avatar di cicerone
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    Re: Guidatemi.devo cambiare il pignone ma non so da dove iniziare!

    Ciao!
    Dunque se la tua frizione originale è 8 molle non ti serve alcuna chiave speciale per smontare il dado...infatti nei px f.d. il famoso dado a castelletto è stato sostituito da un dato flangiato tipo autobloccante meccanico (senza la parte in plastica) che si svita con un normalissima chiave a bicchiere da 18 (se non erro). Io di solito le due volte che ho cambiato i dischi ho sempre cambiato anche il dado con uno nuovo, che alla Piaggio ho preso per circa 80-85 cent.

    un saluto
    Giacomo
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  8. #8
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    Re: Guidatemi.devo cambiare il pignone ma non so da dove iniziare!

    grazie giacomo, quindi una spesa in meno da fare...
    ragazzi, vi devo chiedere umilmente scusa perche il post di calabrone sul tutorial della 8 molle mi era completamente sfuggito, avevo visto solo quello per le 7 molle...adesso l ho letto e mi stanno tornando chiare le idee (almeno spero). quindi vedendo le foto di quel tutorial, credo che il pignone giusto sia questo:
    http://www.officinatonazzo.it/Ingran...533.-1.uw.aspx
    o almeno sembra uguale....sempre se sia 8 molle la mia frizione.
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

  9. #9
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    Re: Guidatemi.devo cambiare il pignone ma non so da dove iniziare!

    Citazione Originariamente Scritto da cicerone Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Dunque se la tua frizione originale è 8 molle non ti serve alcuna chiave speciale per smontare il dado...infatti nei px f.d. il famoso dado a castelletto è stato sostituito da un dato flangiato tipo autobloccante meccanico (senza la parte in plastica) che si svita con un normalissima chiave a bicchiere da 18 (se non erro). Io di solito le due volte che ho cambiato i dischi ho sempre cambiato anche il dado con uno nuovo, che alla Piaggio ho preso per circa 80-85 cent.

    un saluto
    Giacomo
    OT
    Il dado và bene anche sulle 6 molle? perchè il dado a corona è odioso!
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  10. #10
    VRista Junior L'avatar di Fr3ccia94
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    Re: Guidatemi.devo cambiare il pignone ma non so da dove iniziare!

    Citazione Originariamente Scritto da chesterlp Visualizza Messaggio
    ho letto da qualche parte che anche tu monti un dr177 o sbaglio? se si ti volevo fare un paio di domande:
    hai la frizione 8 molle come la mia?dove hai trovato il pignone?
    come ti trovi con il 23? le salite in 2 le fa tranquillamente?
    grazie a tutti per le risposte! credo che se il tempo continua ad essere brutto qui, inizio a smontare tutto.
    in realtà no... inizialmente ero indeciso se montare il dr o il polini e alla fine ho scelto il polini e tornando indietro non ci penserei nemmeno un istante: mi sta dando belle soddisfazioni... per quanto riguarda la frizione ho mantenuto la 8 molle originale e ci ho montato le molle rinforzate... devo dire che è bella duretta, parecchio più dura di una normale 7 molle...
    Ultima modifica di Fr3ccia94; 21-05-12 alle 18:26

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
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    Re: Guidatemi.devo cambiare il pignone ma non so da dove iniziare!

    Citazione Originariamente Scritto da Fr3ccia94 Visualizza Messaggio
    in realtà no... inizialmente ero indeciso se montare il dr o il polini e alla fine ho scelto il polini e tornando indietro non ci penserei nemmeno un istante: mi sta dando belle soddisfazioni... per quanto riguarda la frizione ho mantenuto la 8 molle originale e ci ho montato le molle rinforzate... devo dire che è bella duretta, parecchio più dura di una normale 7 molle...
    quindi tu che hai visto di persona la frizione 8 molle...questo dovrebbe essere il suo pignone?
    http://www.officinatonazzo.it/Ingran...533.-1.uw.aspx
    calcola la mia non è millenum
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  12. #12
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
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    Re: Guidatemi.devo cambiare il pignone ma non so da dove iniziare!

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  13. #13
    VRista Junior L'avatar di Fr3ccia94
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    Re: Guidatemi.devo cambiare il pignone ma non so da dove iniziare!

    Citazione Originariamente Scritto da chesterlp Visualizza Messaggio
    quindi tu che hai visto di persona la frizione 8 molle...questo dovrebbe essere il suo pignone?
    http://www.officinatonazzo.it/Ingran...533.-1.uw.aspx
    calcola la mia non è millenum
    è lui, vai tranquillo... prima cosa: a prescindere dal modello di vespa le 8 molle sono tutte uguali... seconda cosa: anche il mio px è un freno a disco e il pignone è questo ;)

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