Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: M1 su primavera

Potenza Reputazione
    0

M1 su primavera

Salve, ho acquistato un cilindro M1, vorrei metterlo sulla mia vespa primavera in configurazione base. Lo so che molti storceranno il naso, ma l'utilizzo principale che faccio della vespa è il tragitto casa-lavoro, 33 km andata e 33 km ritorno. vorrei montarlo in configurazione veramente base, con siluro originale piaggio e carburatore del 19. Secondo voi con una configurazione cosi castrata puo avere dei problemi? che prestazioni puo raggiungere?

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Re: M1 su primavera

E' un peccato montarlo con la configurazione che hai in mente..e di sicuro andrà come un polini..se non di meno!

Penso che il minimo per goderselo sia raccordare i carter, fare un bell'anticipo all'albero motore, montare un phbl24, una proma e alleggerire un po' il volano.
    Ultima modifica di Mincio82; 21-05-12 alle 10:14

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Se vuoi una configurazione del genere, io mi limiterei a mettere un DR 130,e praticamante avresti le stesse prestazioni.

Potenza Reputazione
    0

é vero è un peccato, mi sa che seguirò i tuoi consigli. ho a disposizione un motore completo di un special che potrei smontare lasciando il suo intatto.
    Quello che non volevo mettere è la marmitta che preferisco originale in quanto usandola quotidianamente preferisco non dare troppo nell'occhio ed il carburatore... con quello che costa la benzina oggi giorno!!
    Ho letto che questo cilindro ha una buona potenza anche ai bassi e riprende bene, questo comportamento può variare in base all'anticipo dell'albero vero? Dovendo acquistare l'albero motore cosa consigliereste?

Grazie a tutti.
    Dario

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da dariosarti Visualizza Messaggio
    é vero è un peccato, mi sa che seguirò i tuoi consigli. ho a disposizione un motore completo di un special che potrei smontare lasciando il suo intatto.
    Quello che non volevo mettere è la marmitta che preferisco originale in quanto usandola quotidianamente preferisco non dare troppo nell'occhio ed il carburatore... con quello che costa la benzina oggi giorno!!
    Ho letto che questo cilindro ha una buona potenza anche ai bassi e riprende bene, questo comportamento può variare in base all'anticipo dell'albero vero? Dovendo acquistare l'albero motore cosa consigliereste?

Grazie a tutti.
    Dario
    Montalo pure l'm1. Se vuoi una cosa sobria monta almeno la siluro e un albero anticipato e bilanciato decentemente. Come carburatore metti un 22 da scooter che consuma meno dell'originale e sei apposto. Avrai un motore bello divertente che cosuma poco se lo tieni a regimi non troppo alti e inoltre sarà eterno poichè in alluminio.

Altro che 130 dr!!! Ma cosa scrivete?

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Se vuoi una configurazione del genere, io mi limiterei a mettere un DR 130,e praticamante avresti le stesse prestazioni.
    Ma sai almeno di cosa parliamo?

Potenza Reputazione
    0

Si come scarico metto la siluro originale piaggio che ho attualmente sotto il motore originale. ho un dubbio sull'albero. Cono 20 o cono 19? con cono 19 potrei riutilizzare il volano della special e magari mettere uno statore della pk. Con cono 20 avrei piu scelta ma mi manca il volano.
    Per i rapporti sono indeciso tra gli originali et3 oppure i 29/68.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

Si come scarico metto la siluro originale piaggio che ho attualmente sotto il motore originale. ho un dubbio sull'albero. Cono 20 o cono 19? con cono 19 potrei riutilizzare il volano della special e magari mettere uno statore della pk. Con cono 20 avrei piu scelta ma mi manca il volano.
    Per i rapporti sono indeciso tra gli originali et3 oppure i 29/68.
    allora l'ideale sarebbe un volano da 1,5 kg . quindi o quello della vespa v o quello special. il volano special con accensione pk andrebbe benissimo anche se sarebbe preferibile un cono 20 (tranquillo che non è poi così importante).
    rapporti io metterei una semplice 27/69, al massimo puoi allungarli con un pignoncino drt. tieni conto che l'm1 non è poi così da coppia quindi non metterei rapporti lunghi.

VRista L'avatar di Tommy94
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    ovviamente se al tuo M1 ci metti una bocca da cui mangiare come quella di una mosca e un sedere da cui espellere i suoi bisogni minuscolo andrà poco quanto niente rispetto al potenziale, ed è controproducente. Penso che a questo si riferissero gli altri
    Ultima modifica di Tommy94; 22-05-12 alle 13:34

Potenza Reputazione
    0

Per info, il cilindro l'ho acquistato ad un prezzo buono.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

l'm1 al carter non è come gli altri cilindri della stessa categoria. è fasato più basso e si appresta di più a elaborazioni soft quindi va benissimo anche p&p. ovvio che abbinato ai suoi pezzi va moolto meglio

Potenza Reputazione
    0

Per raccordare i travasi ai carter va aperto il motore per forza?

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

si assolutamente.

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Si... di noccioline

Citazione Originariamente Scritto da Tommy94 Visualizza Messaggio
    ovviamente se al tuo M1 ci metti una bocca da cui mangiare come quella di una mosca e un sedere da cui espellere i suoi bisogni minuscolo andrà poco quanto niente rispetto al potenziale, ed è controproducente. Penso che a questo si riferissero gli altri
    Tommy ha compreso il cocetto, perchè scegliere e spendere per un cilindro M1 e poi castrarlo nelle prestazioni?

Per info, il cilindro l'ho acquistato ad un prezzo buono.
    Mi era sfuggito nel leggere che il cilindro M1 lo hai già... puoi configurarlo anche P&P, meglio come suggerito da Leodo con carburatore di derivazione scooter e perlomeno raccordarlo ai carter, l'albero può andare bene anche un cono 19, i rapporti meglio una 27/69 addirittura per i mie gusti metterei un pignone da 26, aggiungo una buona frizione a tre dischi con molla rinforzata e una crocera DRT.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •