Stavo per rispondere poi mi sono ricordato di una discussione simile e l'ho accorpata questa.
Riguardo al mio avatar è una storia un po' lunga, Comunque.....
Sin da bambino ero affascinato dall'elettricità e dai fulmini, tanto che quando potevo, in occasione di temporali correvo sul terrazzo con tanto di ombrello ad osservarli. Sempre, in occasione di un fulmine conto i secondi che lo separano dal tuono, questo per risalire +/- alla distanza dove è caduto il fulmine.
Una notte nel 2006, mezzanotte circa, ero nel letto stavo per prendere sonno quando durante un temporale vidi dalla finestra un lampo..... non feci in tempo a contare 1........
Un fulmine colpì la casa dove abitavo facendo una montagna di danni. Evento assolutamente insolito in quanto la casa è a ridosso della statale dove ci sono i pali metallici dell'illuminazione che sono più alti dell'antenna, lateralmente ad una ventina di mt c'è un cavalcavia con le relative protezioni metalliche, gli edifici nei dintorni hanno stessa altezza. In teoria secondo il calcolo della probabilità di fulminazione (calcolo che viene eseguito per valutare la necessità di un impianto parafulmine) quello che è successo non doveva succedere. E' probabile comunque che il fulmine sia caduto a pochi metri dall'edificio ma una piccola parte, un ramo abbia scaricato la sua potenza sull'antenna.
Tutto quello che era collegato alle prese elettriche, tv e telefoniche esplose, esplosero le cassette elettriche nel vano scale, in una traccia sul prospetto della casa in cui passava il cavo TV della mia stanza, esplose il cavo lasciando un buco di una ventina di cm, esplosero gli spinotti TV, molte prese, alcuni cavi TV si aprirono come carciofi, esplosero tutti i decoder, tutte le tv, i videoregistratori, i modem, citofoni. Esplosero anche alcune apparecchiature dell'antenna che erano in cassettine metalliche ermetiche, addiruttura la resistenza di uno scalda acqua. Un botto allucinante, una puzza di bruciato ovunque.
La mattina dopo ispezionammo il terrazzo e trovammo uno spigolo di cornicione esploso scoprendo i ferri d'armatura visibilmente scaldati, le apparecchiature della centralina TV esplose, un pannello metallico dell'antenna letteralmente fuso. Il mio pensiero andò immancabilmente alle serate passate da ragazzino incosciente su quel terrazzo con l'ombrello aperto ad aspettare i fulmini![]()
![]()
Da quella notte quando c'è un temporale ho parecchia paura e difficilmente mi a ddormento se non a temporale allontanato, quel fulmine mi ha segnato ma mi ha risparmiato insieme agli altri membri della mia famiglia che per fortuna in quel momento non erano a contatto con gli apparecchi esplosi. Da allora quell'immagine del lampo è il mio avatar ma è anche il logo della mia attività.
I maligni dicono che quel senza quel fulmine non sarei andato via da quella casa per trasferirmi a casa nuova, finirla (di aggiustarla) e sposarmi
altri dicono che sono servite le forze della natura per farmi mettere la testa a posto, altri che per cambiare ci sarebbe voluta una scossa......... vabbè ma non esageriamo pero!
E per concludere, una delle prime notti a casa nuova ci fu un temporale allucinante, la passai sveglio. il giorno dopo scoprii consultando un sito "del settore" ( http://www.fulmini.it/fulmine/mappa-fulmini.asp ) che era stata una nottata record per numero di fulmini caduti.
Scusate se mi sono dilungato troppo ma la cosa mi ha colpito
![]()