ritiro su questa discussione che ritengo piu appropriata a quel che voglio fare io.
oggi sono stato da un'amico meccanico che mi ha gentilmente offerto delle sonde per auto ( tra l'altro costosissime circa 150€ l'una )bosch, ma sono troppo grosse e molto specifiche , non di facile adattabilità insomma.
gironzolando sulla baia jo trovato queste:
Manometro temperatura gas di scarico | eBay
Manometro temperatura gas di scarico | eBay
DEPO Racing 52 mm Affumicato Manometro di Temperatura Gas di Scarico EGT | eBay
Manometro Temperatura Scarico Auto Egt Con Sonda Display Quadro Led Bianco | eBay
girovagando mi sono anche inbattuto in un vecchio ricordo della gioventù, nei micromotori a nitrometano piu performanti, (40000 giri in pratica una sirena ) si montava questi:
RAFFREDDATORE GAS DI SCARICO RADIATORE NOVAROSSI NOV36000 MOTORI A SCOPPIO ACC | eBay
e una pessima idea secondo voi se il primo pezzo di collettore della marmitta fosse munito di alette di raffreddamento?
il tutto e mosso dal voler dissipare e controllare meglio la temperatura dei nostri gt, oggi appunto con una giornata particolarmente fresca, il sensore che ho adottato io montato nel foro centrale che ha la testa parma a candela laterale, a circa 2 cm dalla camera di scoppio a contatto col metallo, segnava 120 gradi, se fa particolarmente caldo tipo una piena giornata di luglio ho paura che la temperatura salga oltremodo...
se qualcuno ha riferimenti di temperture ottimali e le vuole condividere sarebbe un'ottima base di partenza