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Discussione: Sensore anti grippaggio

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  1. #1
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Re: Sensore anti grippaggio

    Ho visto un sensore sottocandela. In pratica è un anello piatto che si mette sulla testa e si avvita la candela sopra. C'è incorporata una termocoppia che si collega ad uno strumento digitale.
    Secondo me l'incremento di temperatura che causa il grippaggio è troppo repentino.

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
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    Re: Sensore anti grippaggio

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Ho visto un sensore sottocandela. In pratica è un anello piatto che si mette sulla testa e si avvita la candela sopra. C'è incorporata una termocoppia che si collega ad uno strumento digitale.
    Secondo me l'incremento di temperatura che causa il grippaggio è troppo repentino.
    si, quello è il classico rilevatore di sip, ma i grippaggi non avvengono oltre per le varie cause anche per il troppo riscaldamento zona scarico?
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
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    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  3. #3
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Re: Sensore anti grippaggio

    Il riscaldamento da grippaggio avviene soprattutto in zona pistone/segmenti.

  4. #4
    VRista Senior
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    Re: Sensore anti grippaggio

    Per questo, secondo me. l'ideale sarebbe applicare il sensore all'aletta del GT piu vicina allo scarico essendo la zona più a rischio....

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Sensore anti grippaggio

    Sarebbe meglio usare la classica sonda per rilevare la temperatura dei gas di scarico da avvitare al collettore appena dietro la luce di scarico.
    Con un sensore avvitato o incastrato al cilindro non potrai mai avere dati certi perchè i cilindri non sono tutti uguali e la qualità/densità della ghisa/alluminio non è la stessa.
    E' difficile calcolare un aumento della temparatura con un dispositivo digitale a causa del lag..es: ora al display leggi 50°, un secondo dopo leggi 80° e grippi..non so se mi spiego

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: Sensore anti grippaggio

    ritiro su questa discussione che ritengo piu appropriata a quel che voglio fare io.
    oggi sono stato da un'amico meccanico che mi ha gentilmente offerto delle sonde per auto ( tra l'altro costosissime circa 150€ l'una )bosch, ma sono troppo grosse e molto specifiche , non di facile adattabilità insomma.
    gironzolando sulla baia jo trovato queste:
    Manometro temperatura gas di scarico | eBay

    Manometro temperatura gas di scarico | eBay

    DEPO Racing 52 mm Affumicato Manometro di Temperatura Gas di Scarico EGT | eBay

    Manometro Temperatura Scarico Auto Egt Con Sonda Display Quadro Led Bianco | eBay

    girovagando mi sono anche inbattuto in un vecchio ricordo della gioventù, nei micromotori a nitrometano piu performanti, (40000 giri in pratica una sirena ) si montava questi:
    RAFFREDDATORE GAS DI SCARICO RADIATORE NOVAROSSI NOV36000 MOTORI A SCOPPIO ACC | eBay

    e una pessima idea secondo voi se il primo pezzo di collettore della marmitta fosse munito di alette di raffreddamento?
    il tutto e mosso dal voler dissipare e controllare meglio la temperatura dei nostri gt, oggi appunto con una giornata particolarmente fresca, il sensore che ho adottato io montato nel foro centrale che ha la testa parma a candela laterale, a circa 2 cm dalla camera di scoppio a contatto col metallo, segnava 120 gradi, se fa particolarmente caldo tipo una piena giornata di luglio ho paura che la temperatura salga oltremodo...


    se qualcuno ha riferimenti di temperture ottimali e le vuole condividere sarebbe un'ottima base di partenza
    Ultima modifica di pacio74; 19-06-14 alle 21:44
    ciao.
    Pacio74

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