Qua a Castelnuovo tanta paura e tutto bene.
In compenso ieri mattina ero all'ospedale di Mirandola perché mia mamma era ricoverata per un'operazione di routine (tiroide), e ci ha chiamato per dirci che evacuavano l'ospedale. Non vi dico il terrore, ancora oggi sono scosso da quello che è successo ieri, sono state 6 ore (dalle 6 del mattino fino a mezzogiorno) di terrore, con la terra che si muoveva in continuazione e l'ospedale che scricchiolava tutto. Alla fine è arrivata l'ultima botta alle 11 con le crepe che si sono tutte allargate e i dottori che urlavano di uscire immediatamente dall'ospedale.
Mia madre è ancora terrorizzata, non riesce a dormire e ogni volta che sente un rumore guarda il lampadario spaventata. Non l'ho mai vista in questo stato, ha detto che è stata la cosa più brutta che le sia mai capitata: gente che saltava giù dal letto, televisori che cadevano. Tutti i bagni sono scoppiati e quando sono andato al secondo piano a prendere la sua roba, il piano era visibilmente inclinato. Mi hanno dovuto accompagnare i vigili del fuoco perché non si sapeva se reggeva o meno un'altra scossa.
E' stato terribile, veramente un momento infernale che spero non ricapiti più. Massima solidarietà alle persone che vivono là intorno, un vecchietto che ha fatto compagnia a mia madre è stato trasferito a Baggiovara perché, anche se era nello stato di salute per essere dimesso, non ha più la casa e non sapeva dove andare a dormire. Quando è arrivata la figlia a dirgli che hanno perso la casa e la macchina nel terremoto ci è venuto da piangere a tutti.