Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: restauro 125 primavera ET3 1981

  1. #1
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    16

    restauro 125 primavera ET3 1981

    Ciao a tutti, ho recuperato qualche mese fa insieme ad un amico questa bella ET3 del 1981. Il telaio era piuttosto conservato anche se era stato diversi anni in un pollaio, solo che la vespa risultava già completamente smontata e priva del motore. Abbiamo optato per un restauro integrale, dopo circa 4 mesi di cure eccola nel suo pieno splendore. Fortunatamente la scocca era pressochè priva di ammaccature, e le pedane erano praticamente intatte. Il colore, blu marine, è quello originale di questo esemplare. Penso che di ET3 così belle non ce ne siano in giro sinceramente....a parte qualche conservato. Mi spiace non avere foto di prima del restauro.....

    motore in fase di chiusura.....carter pallinati e originalità al 100%: addirittura ho trovato il pistone ancora confezionato Piaggio

    557617_3709564987099_1514827027_33219993_1020079052_n.jpg

    dettagli carburatore restaurato

    581964_3709564427085_1514827027_33219992_1632438285_n.jpg

    interno manubrio

    562963_3719872724786_1514827027_33223478_650141378_n.jpg


    dettagli mozzo anteriore

    292694_3719873484805_1514827027_33223481_819017194_n.jpg


    vespa finita

    389626_3887453154192_1514827027_33285124_1200332864_n.jpg

    554425_3887457114291_1514827027_33285130_293882825_n.jpg

    403413_3887454634229_1514827027_33285126_1833876877_n.jpg

    399042_3887455394248_1514827027_33285127_1770452327_n.jpg

    542057_3887455874260_1514827027_33285128_546711489_n.jpg

    582199_3887456434274_1514827027_33285129_1087070892_n.jpg

    550276_3887457554302_1514827027_33285131_570982321_n.jpg

    72942_3887458114316_1514827027_33285132_922782019_n.jpg

    383491_3887459034339_1514827027_33285133_1468932945_n.jpg

    ogni particolare di minuteria è zincato bianco/nero/giallo come in origine, fanaleria originale, marmitta Piaggio............inutile dire che guidare questa vespa è una vera goduria: come tornare a 30 anni fa
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di vespa997
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    In provincia di Rimini
    Età
    27
    Messaggi
    105
    Potenza Reputazione
    14

    Re: restauro 125 primavera ET3 1981

    4 mesi di lavoro ma ne è valsa la pena !
    Molto bella

  3. #3
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    16

    Re: restauro 125 primavera ET3 1981

    Citazione Originariamente Scritto da vespa997 Visualizza Messaggio
    4 mesi di lavoro ma ne è valsa la pena !
    Molto bella
    si, di cui 3 in mano al carrozziere! comunque il restauro io lo interpreto così: qualsiasi altro tentativo, fatto al risparmio o home-made, secondo me è da considerarsi solamente uno spreco di tempo. Questa vespa per un tot di anni non avrà più il benchè minimo problema.....certo poi trovi chi ti fa credere che con 1000 euro fai il restauro.....poi la vespa fa più schifo di prima!
    saluti e buona domenica
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  4. #4
    VRista L'avatar di cesco
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Imperia
    Età
    70
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    18

    Re: restauro 125 primavera ET3 1981

    Lavoro eccellente,dove hai fatto la zincatura dei piccoli particolari?
    Ho finito in questi giorni la mia Primavera,ma la bulloneria è il particolare che stona su un lavoro quasi perfetto.
    Ciao

  5. #5
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    58
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    18

    Re: restauro 125 primavera ET3 1981

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    Penso che di ET3 così belle non ce ne siano in giro sinceramente....a parte qualche conservato. Mi spiace non avere foto di prima del restauro.....

    ogni particolare di minuteria è zincato bianco/nero/giallo come in origine, fanaleria originale, marmitta Piaggio....
    Restauro di gran livello.. devo dire che da te non mi sarei aspettato di meno
    La marmitta l'hai trovata nuova o usata?
    Ultima modifica di luciovr; 20-05-12 alle 16:18

  6. #6
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Re: restauro 125 primavera ET3 1981

    Comlimenti vespiaggio ,anch'io non avevo dubbi sul tuo operato..BRAVO!!!!
    primaveraET3

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Re: restauro 125 primavera ET3 1981

    complimenti! bellissima!
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bassa Veronese - Pisa
    Età
    28
    Messaggi
    5 206
    Potenza Reputazione
    20

    Re: restauro 125 primavera ET3 1981

    complimenti veramente bella...

    unica cosa che non mi piace:

    la serratura sullo sportello al posto della levetta...


  9. #9
    VRista Senior L'avatar di blu
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    provincia di Roma
    Età
    55
    Messaggi
    555
    Potenza Reputazione
    16

    Re: restauro 125 primavera ET3 1981

    Veramente bella, ma se ci tieni a farla perfetta devi cambiare il colore dei numeri marce, perchè dovrebbero essere bianchi, e anche la serratura sullo sportellino stona un pò, ma almeno ha una sua funzione.

    Rimane comunque mooolto bella, e per fortuna l'avete tirata fuori da quel fienile....


  10. #10
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    16

    Re: restauro 125 primavera ET3 1981

    grazie dei complimenti

    per cesco: le zincature le faccio fare a una galvanica qui poco distante, dove porto settimanalmente minuterie da rizincare. Anche gli ammortizzatori sono originali Piaggio, incluso l'anteriore: solitamente se sono ancora buoni faccio zincare il corpo

    per luciovr: la marmitta era insieme al motore, ma non è per nulla piena. A differenza di quelle di concorrenza, la siluro originale ha il pregio di esser molto silenziosa.

    per afry: lo so, lo sportello con la serratura non è il massimo ma 1) è il suo originale d'epoca (quindi non una riproduzione che son sempre sformate rispetto alla scocca) e 2) di sicuro non lo rubano (cosa che succedeva spesso)

    per i numeri delle marce, sinceramente li ricordavo rossi, ma non ci metto la mano sul fuoco.
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Noiva
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    45
    Messaggi
    2 548
    Potenza Reputazione
    18

    Re: restauro 125 primavera ET3 1981

    Bella, complimenti ottimo lavoro.
    Pierluigi.











  12. #12
    VRista Senior L'avatar di blu
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    provincia di Roma
    Età
    55
    Messaggi
    555
    Potenza Reputazione
    16

    Re: restauro 125 primavera ET3 1981

    Questa foto è presa da una brochure Piaggio, e i numeri sono bianchi.
    Ti ho segnalato la cosa, perchè avendo visto altri tuoi lavori, sò quanto ci tieni ai particolari (molto più di me),
    e mi piace molto anche quella che hai fatto chiaro di luna, anche se forse è meno perfetta di questa blu, ma sempre bellissima è.

    Immagini Allegate Immagini Allegate

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di El Mauri
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    LODI
    Età
    15
    Messaggi
    139
    Potenza Reputazione
    16

    Re: restauro 125 primavera ET3 1981

    Buon giorno a tutti
    Vorrei rivolgermi per delle lucidazioni a chi ha fatto restauri a una ET3 tipo vespiaggio
    Sto iniziando un retauro di un ET3 , che tutto sommato sembra procedere bene, l'ho completamente smontata, ora sto esaminando la carrozzeria, e mi trovo davanti a un problema che chiedo aiuto di tutti voi che avete eseguito restauri
    Il foro dove scorre il pedale del freno sulla pedana, e praticamente rovinato , è spaccato, e rovinato in senso tresversale, formando un ovale. Io per togliere completamente il pedale del freno dopo aver tolto il gommino, ho faticato per estrarloruotandolo diverse volte dal lato corto sia dal lato lungo.
    Ho pensato che quel foro andava sistemato mntenendo quel ovale appunto per mettere o togliere il pedale. Poi mi è capitato di vedere una foto di una pedana e quel foro è tondo non ovale, e qui sono andato in panico. ora chiedo a Voi esperti quel foro è tondo o ovale , e come fare a mettere il pedala del freno dato che ho faticato ora che è rovinato, se qualcuno avesse qualche foto sarebbe meglio
    grazie a tutti

  14. #14
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    58
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    18

    Re: restauro 125 primavera ET3 1981

    Citazione Originariamente Scritto da El Mauri Visualizza Messaggio
    quel foro è tondo
    Ti confermo che il foro della mia ET3 e' tondo

    http://old.vesparesources.com/attach...0&d=1335721547

    e il freno dell'ET3 ruotando nella posizione giusta ci passa. Non e' che tu abbia un pedale freno di un altra vespa?
    Ultima modifica di luciovr; 01-06-12 alle 14:33

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di El Mauri
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    LODI
    Età
    15
    Messaggi
    139
    Potenza Reputazione
    16

    Re: restauro 125 primavera ET3 1981

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Ti confermo che il foro della mia ET3 e' tondo

    http://old.vesparesources.com/attach...0&d=1335721547

    e il freno dell'ET3 ruotando nella posizione giusta ci passa. Non e' che tu abbia un pedale freno di un altra vespa?

    Grazie Luciovr, non so che dire , perche il pedale sembrerebbe proprio il suo combina tutto , ed ha il micro del freno tra parte mobile e parte fissata, e quel foro che non capisco, sai mica gentilmente dirmi il diametro che faccio una coccola o rondella e provo, forse è l'unica anche per ricostruirlo faccio una rondella a tornio di spessore di 1 mm e faccio le prove e la tengo come dima

  16. #16
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    58
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    18

    Re: restauro 125 primavera ET3 1981

    Citazione Originariamente Scritto da El Mauri Visualizza Messaggio
    Grazie Luciovr, non so che dire , perche il pedale sembrerebbe proprio il suo combina tutto , ed ha il micro del freno tra parte mobile e parte fissata, e quel foro che non capisco, sai mica gentilmente dirmi il diametro che faccio una coccola o rondella e provo, forse è l'unica anche per ricostruirlo faccio una rondella a tornio di spessore di 1 mm e faccio le prove e la tengo come dima
    Il mio freno e' questo, e' uguale al tuo?
    http://old.vesparesources.com/showth...l=1#post773595
    Domani sera dovrei passare dai miei genitori: ti prendo la misura del foro se non te la da prima qualche altro utente.

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di El Mauri
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    LODI
    Età
    15
    Messaggi
    139
    Potenza Reputazione
    16

    Re: restauro 125 primavera ET3 1981

    Si esatto è proprio quello il pedale, complimenti per il restauro

  18. #18
    VRista L'avatar di Bringo
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Modena
    Età
    36
    Messaggi
    323
    Potenza Reputazione
    14

    Re: restauro 125 primavera ET3 1981

    Citazione Originariamente Scritto da blu Visualizza Messaggio
    perchè dovrebbero essere bianchi,
    io li ho bianchi ma il mio è un blu marine...forse da blu marine a blu jeans è possibile cambiassero i colori alle marce??

  19. #19
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    58
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    18

    Re: restauro 125 primavera ET3 1981

    Citazione Originariamente Scritto da El Mauri Visualizza Messaggio
    Si esatto è proprio quello il pedale, complimenti per il restauro
    Ciao, stamattina sono passato a misurare il foro pedale: il diametro e' di tre centimetri.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •