Quando vedi che si sta spegnendo (in corsa oppure sul cavalletto) prova a tirare l'aria e vedi. Se riprende subito carburo sporco o arriva poca benzina. Fai sapere.
Quando vedi che si sta spegnendo (in corsa oppure sul cavalletto) prova a tirare l'aria e vedi. Se riprende subito carburo sporco o arriva poca benzina. Fai sapere.
Potrebbe sembrare banale, ma a me capitò la stessa cosa.
Avevo il foro sottosella, tappato con l'antipioggia che avevo posizionato provvisoriamente li.
Posso consigliarti di fare una prova?
Normalmente la colonna del massimo del 150 dovrebbe essere 160/be3/102.
Visto che monti il cilindro 150 dovresti adeguare il massimo come sopra.
Se monti l'emulsionatore be5, sei magro alle aperture da 1/4 a 3/4 di gas e con il 100 ancora un pelino magro alla massima apertura.
Per il minimo andrebbe un 48/160 ma per adesso prova ad adeguare solo il massimo.
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
adeguata colonna del massimo 160/be3/103..(il 102 è terminato al negozio)
medesimo risultato
ho provato a ingrassare la miscela aria benzina (2 giri di spillo) .....ma la situazione peggiora è piu rapido lo spengimento
azz....
Prima dello spegnimento senti tipo un tintinnio/scampanellio dal motore?
niente di particolare almeno al mio orecchio profano
ma in tal caso c'e.....soluzione
...non ho molto tempo e non la trovo...
su una mia discussione "CARBURO 28...." c'era un link per la la lavorazione del carburatore...
ALLARGARE IL FORO PASSAGGIO BENZINA MI HA RISOLTO IL PROBLEMA DELLO SPEGNIMENTO IN CORSA.... PRATICAMNTE NON ARRIVAVA ABBASTANZA BENZINA.....
prova a cercare
ora scappo. ciao
anche con aria tirata muore....
a questo punto mi sorge il dubbio che il problema non sia di carburazione ma di accensione.
Ipotizziamo che la bobina di accensione sullo statore abbia qualche spira in corto e che con l'aumentare di giri la tensione generata non sia più sufficiente ad alimentare la centralina AT, oltretutto già sostituita in fase di prove preliminari, si potrebbe verificare una perdita della scarica sulla candela?
Altra ipotesi, se il pick up non riuscisse più a generare l'impulso di accensione anche in questo caso si avrebbe una perdita della scarica sulla candela.
Hai la possibilità di sostituire la bobina di accensione e il pick up almeno ti levi anche il dubbio che il sistema di accensione sia efficiente?
Altra domanda, in fase di restauro hai verificato che i cavi dello statore abbiano l'isolamento efficiente e non ci sia qualche scarica verso massa?
A questo punto bisogna pensarle tutte.
ho fatto le sostituzioni da te elencate ma con pezzi recuperati............da un px dismesso
possibile che abbia ritrovato il solito guasto????
sarebbe proprio sfiga az....
la bobina at è abordabile
lo statore costa un botto![]()
Ultima modifica di alden; 28-05-12 alle 20:07
Fammi capire una cosa, il tuo px è elettronico o a puntine?
Mi sembra che all'inizio del post hai parlato di px125e quindi presumo elettronico.
La bobina AT non è semplicemente un trasformatore come per quelli a puntine ma una centralinetta. Se hai usato una centralina "usata" potrebbe avere qualche problema.
Inoltre sullo statore non è necessario cambiarlo completamente ma basta cambiare la bobina di accensione, quella nastrata per farti capire.
Per il pick up basta svitare una vite e dissaldare/risaldare un filo.
si il px è elettronico (pxe) non sapevo che si potessero acquistare separatamente le parti dello statore....
Sono convinto che il guasto sia proprio di natura elettrica (anche se ho gia fatto i test con ommetro trovati in rete e risultano positivi)ma l'elettronica è una brutta bestia
la bobina di accensione mi sembra un comune avvolgimento indotto, se fosse basso di isolamento o qualche spira in corto lo sarebbe perennemente credo,cosa ne pensi???
il pick up come funziona??
è un interruttore magnetico?
cosa mi consigli la sostituzione completa degli apparati da te citati oppure di partire dalla centralina A.T????
considera GIUGNO IMU .-aumento 3% pezzi di ricambio.- scadenza assicurazione auto.- e altre varie disgrazie in vista
bando agli scherzi (scherzi un cacchio) ti ringrazio moltissimo per il tuo aiuto ciao.....
ciao alden,
io credo che il problema, a questo punto, sia elettrico.
la bobina di accensione è un avvolgimento elettrico e se ha qualche spira in corto oppure è giù di isolamento lo è sempre ma potrebbe generare tensione sufficiente ad un certo numero di giri mentre diventare insufficiente a manetta.
Il pick up è anche lui un avvolgimento, anzi due avvolti paralleli, che genera un impulso elaborato poi dalla centralina.
Anche lui potrebbe avere dei problemi.
Per la sostituzione di tutti i componenti io andrei per gradi.
Io ti consiglierei le prove secondo questo ordine:
1 - centralina (magari te la fai prestare da qualche amico vespista che non ha problemi) http://www.scooter-center.com/scoweb...T_ZUENDUNG_CDI
2 - sostituzione del pick up http://www.scooter-center.com/scoweb...NDUNG_ZUENDUNG
3 - sostituzione della bobina di accensione http://www.scooter-center.com/scoweb...NDUNG_ZUENDUNG
penso che dopo aver escluso la centralina i due componenti incriminati li puoi acquistare con 35/40 €.
detto questo magari prima di spendere soldi vedi se riesci a farti prestare i componenti da qualche amico e provarli.
Inoltre hai verificato i cavi dello statore?
Ultima modifica di s7400dp21957; 31-05-12 alle 11:22