Ha qualcosa che non va,ne ho guidato uno tutto originale e i 100 di strumento li fa in 3°,in 4° arriva oltre i 110 segnati
Ha qualcosa che non va,ne ho guidato uno tutto originale e i 100 di strumento li fa in 3°,in 4° arriva oltre i 110 segnati
Anche secondo me c'è qualcosa che non va...la carburazione va bene perchè la candela ha un buon colore,e monto un getto del 116.è sempre andato cosi',ho anche abbassato un pò la testa per aumentare un pò di compressione,ho guadagnato qualcosina in tiro,ma ben poco...secondo me è un pò fiacca anche come tiro comunque,diciamo che è un motore un pò spento in generale...i rapporti non li ho mai controllati perchè a volte mi è venuto il dubbio di avere una 4 lunga e che il motore facesse fatica a tirarla,però cmq in terza non arrivo ai 100,si e no agli 80 e sembra che la vespa stia per scoppiare dai giri...a volte mi vien voglia di montare un altro gruppo termico,però cerco sempre affidabilità e consumi contenuti per riuscir a far strada...ho sentito parlare discretamente del pinasco 213cc che dicono che si possa montare con albero,carburatore,miscelatore e scarico originale,praticamente solo col GT e getti adeguati;però andrei a spendere 250euro senza saper i risultati;diciamo che sono un pò scettico sui risultati perchè cambiando solo GT e tenendo tutto il resto come prima...boh,c'è qualcuno che l'ha provato?oppure potrei cambiare qualcos'altro,non so tipo la testa,che c'è marchiato su la sigla USA e non vorrei quindi che fosse un GT per commercio americano e quindi con compressioni diverse dalle solite vespe?
Ciao e grazie ancora
...potrebbe essere anche questione di anticipo?se lo verificassi a quanto deve essere per andar bene?
se hai la testa usa hai già detto tutto; cercati una testa normale, montala, misura lo squish e poi abbassala per arrivare ad 1,8.
Sul libretto c'è scritto che dovrei montare un VSE1M da 12CV e 5700giri...dico dovrei perchè in 30 anni di vita della vespa potrebbero aver fatto chissà quali scambi o modifiche.La serie di motore che ho appena descritto è quella + potente e che dovrebbe andar di +?E monta la testa USA di serie oppure se mi trovo questa testata è perchè l'anno sostituita?
Ciao
ho una situazione analoga, testa usa su prearcobaleno.
Ho montato la testa della rally 200 (berretto di fantino) ed è diventata meno nervosa ai bassi ma 105 di gps contro i 95-98 di prima.
Di quanto ha abbassato la testa usa?
Mi accodo a questo post perchè ho da poco acquistato una 200 mix con 16000 km originali, che dopo accurata pulizia del carburatore, parte al primo colpo, minimo regolarissimo, ma di terza raggiunge al max gli 80 km/h e di quarta non riesce ad allungare oltre gli 85. Peso circa 92 kg, ma questo non dovrebbe influire così tanto. Noto una certa fumosità al minimo. Proverò a controllare l'anticipo, magari ritardandolo un pò, ma non credo di ottenere miracoli. Qualche suggerimento? La compressione mi sembra buona, la marmitta ha un suono non ovattato e mi sembra sfoghi bene.
Non so più cosa pensare se non alla testa usa e squish errato..
Aggiorno. Ho fatto controllare l'anticipo con la strobo. Ho sostituito la marmitta con una sito (no plus) niente.
In quarta mantiene gli 80 /85 a poco più di un quarto di gas. Accelerando ulteriormente non progredisce.Nelle lunghe decelerazioni scendendo di regime tende a strattonare, come se desse dei colpi ogni tanto (non so se è importante per la "diagnosi"......
è importante si, quando strattona o sei magro di carburazione ( provocato anche da trafilamenti d'aria) o sei troppo anticipato.
In accelerazione è grintoso il tuo motore ?
Il meccanico che lo ha regolato, mi ha detto di aver anticipato di 2,5 gradi (però non conosco dato di partenza) in quanto così avrebbe dovuto tirare meglio la quarta. Cambiamenti non ce ne sono stati, ma ora che mi ci fai pensare, dopo l'intervento mi sembra più pigra in accelerazione, meno corposa. Scusa l'ignoranza ma è possibile questa impressione? E soprattutto può causare danni?
Alla fin fine se non va oltre gli 85 amen, l'essenziale è che viste le splendide condizioni d'insieme (e quanto l'ho pagata) sia affidabile. Per quanto riguarda eventuali trafilaggi d'aria, mantiene un minimo eccezionale. Può bastare a scongiurarli?
Ciao e grazie per la pazienza
Ultima modifica di 5005v; 24-07-12 alle 14:09
Be che dire , per tirare bene la 4 di certo non devi affidarti al solo anticipo , se il motore non ha schiena col cavolo che la spinge, a questo punto metterei l'anticipo come deve essere, se è troppo elevato può causare danni e come , magari il tuo problema e semplicemente il gt spomapato e stanco