Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: apertura blocco motore dopo 30 anni... cosa cambiare ??

L'avatar di abner26
    Localitą
    Aosta
    Etą
    42
    Potenza Reputazione
    0

apertura blocco motore dopo 30 anni... cosa cambiare ??

ciao a tutti, scrivo perchč sono arrivato al punto di dover aprire il motore del mio vespino 50n dopo trent'anni dall'ultima revisionata!! sono dubbioso su quali parti del motore sostituire senza neanche guardare in che condizioni sono i pezzi originali, mi hanno consigliato la crociera, la frizione ( di cui chiederei a voi tutti i pezzi che la compongono) e guarnizioni motore. premetto che il motore partiva prima di iniziare il restauro, ma sto parlando di quasi 3 anni fa... qualsiasi consiglio o spiegazione mi sarą di grande aiuto.. grazie mille!!

Luca

VRista Senior L'avatar di Zio87
    Localitą
    Viterbo
    Etą
    37
    Potenza Reputazione
    17

Re: apertura blocco motore dopo 30 anni... cosa cambiare ??

Per non sapere nč leggere nč scrivere c'č da comprare nuovi: crociera, dischi di sughero della frizione (se monti un motore elaborato anche una molla rinforzata), tutte le guarnizioni di banco, cuscinetti e paraoli albero motore, paraolio e cuscinetto albero ruota posteriore... poi una volta aperto c'č da dare un'occhiata alle condizioni del gruppo termico: le fasce saranno da cambiare sicuramente, eventualmente sostituzione pistone + rettifica del cilindro se sono presenti righe o abbondanti scaldate. Passando all'alimentazione, bisogna fare una pulizia completa del carburatore con sostituzione delle guarnizioni e delle spillo conico (qualora vi fosse ancora quello a testa nera). Non ultima l'accensione con sostituzione, non obbligatoria ma consigliata previo verifica, delle puntine.

Questo č il MINIMO da fare, poi una volta aperto il banco vedrai se c'č altra roba da sostituire (es. albero leggermente sbiellato)

Da dove vuoi cominciare?

P.S.: sembra una stupidagine revisionare un banco motore ma, se non fai attenzione, solo con i pezzi che ti ho elencato sopra stai sui 200/300 € di materiale!
    Ancora pił divertente dell'uomo che č stato reso ridicolo č quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignitą.

L'avatar di abner26
    Localitą
    Aosta
    Etą
    42
    Potenza Reputazione
    0

grazie mille per i consigli !! almeno so cosa far guardare al meccanico perchč non mi sento pronto ad aprire un motore che non conosco per quanto "facile sia", thanks...

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Localitą
    Rimini
    Etą
    55
    Potenza Reputazione
    25

se il motore partiva e non aveva problemi, 3 anni non sono nulla...
    io non aprirei proprio niente

mi fa pensare poi chi ti ha consigliato di cambiare la crocera .....
    ho 43 anni, ho iniziato a fare vespe a 13
    in 30 anni di vespe (adesso non faccio pił quasi niente ma ai tempi d'oro ne sfornavo parecchie), le crocere di cambi 3 marce small che ho cambiato si contano sulle dita.......della mano farlocca di Muzio Scevola!!!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •