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Discussione: Ho finito con il PX 125

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  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    ...e bravi...è facile scommettere quando si sa già come va a finire la partita...
    Niente panico...non ho fatto danni (ancora)...intanto il tamburo è uscito e i cuscinetti stanno bene come anche l'abero della ruota.

    Dentro è bello ruggine...mi sa che una pulita non guasta...domani vedo di finire di smontare la forcella e prepararla per la verniciatura "casalinga".

    Grazie e Ciao Riccardo

    PS Davide ma ti hanno ridato la moto ?
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  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic
    PS Davide ma ti hanno ridato la moto ?
    Domani mattina vado dal meccanico, se ho fortuna la porto a casa.
    Lo so che è domenica, ma lavora anche domenica mattina il tizio. Non lo invidio per niente.
    Speriamo che l'abbia fatta e che abbia fatto un buon lavoro, è un meccanico un po' naif, bisogna prenderlo un po' con filosofia...

  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Adesso tocca alle ganasce del freno anteriore.
    Secondo manuale si comincia rimuovendo la molla di richiamo delle ganasce agendo con l'apposita pinza.
    Cosa sarebbe l'apposita pinza ? Ho cercato nel fai da te ma non ho trovato niente di specifico.
    Avete qualche suggerimento ? Altrimenti provo con una pinza qualsiasi...solo che mi preoccupa il rimontaggio...

    Mha vediamo un po....

    Ciao Riccardo
    Creative Engineering

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic
    Cosa sarebbe l'apposita pinza ? Ho cercato nel fai da te ma non ho trovato niente di specifico.
    Avete qualche suggerimento ? Altrimenti provo con una pinza qualsiasi...solo che mi preoccupa il rimontaggio...

    Mha vediamo un po....

    Ciao Riccardo
    l'apposita pinza è una pinza fatta in modo da agganciare per bene le molle nella loro estremità e toglierle con facilità sfruttando la leva dei manici per allungarle quel tanto da sfilarle. in alternativa puoi usare una pinza a becchi lunghi oppure un cacciavite infilato nell'estremità per tirare la molla e sganciarla, o meglio ancora, specie se sei alle prime armi e non ti sai regolare con la forza da mettere per evitare che ti scappi via la molla, usa uno spezzone di filo elettrico, lo infili nell'estremità e con quello tiri finchè la molla si allunga e la puoi sganciare. attenzione al tipo di molla, se la sezione è bella grande e a vista sembra massiccia ci vuole una bella forza per toglierla e soprattutto se scappa via impazzita può fare male. perciò al limite un paio di occhiali protettivi non guasta, anche se può sembrare un'esagerazione.
    cmq pinze per molle le trovi in negozi che vendono attrezzi specifici per autofficine, il mio mecca ne ha una della usag che usa per mettere e togliere le molle dai freni a tamburo delle auto, ma si è sempre rifiutato di prestarmela
    ciao
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  5. #5
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Grazie Tormento, in effetti la molla è bella spessa e soprattutto lo spazio per estenderla poco.
    Con l'aiuto di una pinza a pappagallo sono riuscito a fare abbastanza presa sulla molla e a farla ruotare fino a sganciarne un lato.
    Il bello sarà rimettercela.

    Ciao
    Riccardo
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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic
    Il bello sarà rimettercela.
    Ciao
    Riccardo
    se lo spazio è poco sarà necessario o il cacciavite o il sistema del cavo elettrico come tirante. in alternativa puoi sempre, se le due molle non sono uguali ma una è più spessa e l'altra meno come ad esempio sulla cosa, montare la prima ganascia, montare la molla sulla prima ganascia e sulla seconda e posizionare la seconda ganascia con la molla già messa in modo da avere presa migliore e limitare lo sforzo necessario. il problema è che a memoria sul px le molle sono uguali...
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  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Mai tolta la molla prima di togliere completamante le ganasce. Basta sfilare la camma d'apertura delle ganasce e poi entrambe le ganasce vengono via facilmente con tutta la molla attaccata. A rimetterle si agisce al contrario. A togliere prima la molla, c'è il rischio che si spacchi l'occhillo dove va infilata la molla.
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  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Mai tolta la molla prima di togliere completamante le ganasce. Basta sfilare la camma d'apertura delle ganasce e poi entrambe le ganasce vengono via facilmente con tutta la molla attaccata. A rimetterle si agisce al contrario. A togliere prima la molla, c'è il rischio che si spacchi l'occhillo dove va infilata la molla.
    anch'io faccio così...
    ..facendo girate la camma ed ev. aiutandomi con un bel cacciavite da inserire tra camma e ganascia... faccio uscite una delle due ganasce facendo attenzione che si sfili contemporaneamente anche dal perno fisso... (altrimenti si blocca)
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  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    anch'io faccio così...
    ..facendo girate la camma ed ev. aiutandomi con un bel cacciavite da inserire tra camma e ganascia... faccio uscite una delle due ganasce facendo attenzione che si sfili contemporaneamente anche dal perno fisso... (altrimenti si blocca)
    anch'io sulla cosa faccio così, tolgo una ganascia per intero ed evito di togliere la molla vicina al cilindretto che è bestiale soprattutto da rimettere.
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  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Sempre con il filo elettrico tendi la molla e con la pinza che tiene lo stesso capo la poggi sul... foro ...sarai capace una botta...e dai e il gioco e' fatto

  11. #11

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da leopoldo
    attento a non montarle al contrario.....
    non hanno verso... (inteso come sopra/sotto)
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  13. #13
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
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    qualche moderatore del forum potrebbe spostare questa discussione su restauri largeframe.. mi sembra il posto più adatto..no!?
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  14. #14
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    Ok, presto fatto.
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  15. #15
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    Domanda sui cerchi : Sono verniciati; qualcuno sa il codice colore ? E' vernice o è zincante ? Ci va anche antiruggine e fondo ? Sono verniciati anche all'interno ?



    Scusate la fila di domande...

    & Grazie Riccardo
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  16. #16
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Ric, senza fare tanto i difficili, va bene l'alluminio ruote, ok? Per ottenere un buon risultato, è normale che ci vada l'antiruggine. Se poi la sabbiatura ha lasciato forellini, puoi usare un fondo adeguato.
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  17. #17
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    I cerchi sono verniciati color alluminio Max Mayer 1.268.0983., però puoi anche usare l'alluminio ruote perche il risultato è molto simile. Io solitamente passo anche una mano di antiruggine e li vernicio completamente, quindi anche all'interno!!!!!

  18. #18
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Denkiu molto gentili...messaggio ricevuto.

    Certo che la sabbiatrice sarà piccola ma è efficace...guardate qua.

    Riccardo
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  19. #19
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Adesso bisogna dargli una passata con la paglietta verde....e viene una meraviglia...

    Ancora una ruota (due semicerchi) e ho finito....

    Riccardo
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  20. #20
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
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    e che ci fai con la paglietta verde??
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  21. #21
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Un po in ritardo...ecco il confronto tra il cerchio appena sabbiato e quello passato con la paglietta...
    Appena riesco posto anche le foto del cerchio con l'antiruggine e poi verniciato...
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  22. #22
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    E POI OGGI E' ARRIVATO IL TELAIO !!!!!!!!
    Fantastico...mi aspetta un casino di lavoro.

    Davide AIUTO !!!!!!
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  23. #23
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Che bianco intonso e brillante! Se ti do una mano e poi ci lascio le ditate sul telaio?

  24. #24
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    beh? io mi sono scapicollato per arrivare a leggere del tuo rimontaggio e non trovo nulla se non una misera foto?
    ma allora dillo che sei una sòla

  25. #25
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Aho sola !!!! qua sembra un centro Piaggio...ne ho 4 in varie fasi di montaggio smontaggio....non se ne può più

    Ma mi diverto come un bambino....
    E poi se continuo a passare il tempo per aperitivi quando lavoro ???

    Vedrai che progressi...prima o poi.....

    Riccardo

    PS Davide nun te preoccupà...c'ho i guanti anche per te....
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