Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Vespa pk non si accende

L'avatar di vespaaz
    Potenza Reputazione
    0

Vespa pk non si accende

Ciao a tutti
    Oggi dopo un mese di inutilizzo ho ripreso la mia vespa pk 50 xl, vado a spingere il pedalino ma non si accende!
    Ho provato a pulire la candela, ho spinto il pedalino con la candela svitata forse era ingolfata ma non si vuole accendere
    Ho anche controllato se alla candela arriva l' energia elettrica e arriva

visto che prima mi aveva dato dei problemi di carburazione senza poi regolarla ho pensato fosse la carburazione il problema che non si accende,
    e visto anche che mi sono avvicinato da poco al mondo della vespa eventualmente qualcuno mi potrebbe spiegare come carburarla??
    Grazie mille

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Re: Vespa pk non si accende

Ciao, io darei una bella pulita al carburatore intanto, smonti la vaschetta e dai una bella soffiata ai getti e vedi sei il galleggiante è ok e il relativo pernetto, poi c carburarla penso che devi fare delle prove con getto Max e min, cambi di un paio di numeri a seconda d come va qnd la fai partire, spero di esserti stato utile..

VRista DOC L'avatar di BeaN
    Potenza Reputazione
    16

Un mese fa come ti andava? Si accendeva bene? Teneva il minimo? Hai provato con l'aria tirata? Cambia qualcosa?

L'avatar di vespaaz
    Potenza Reputazione
    0

un mese fa il problema è che si accendeva bene con l'aria aperta, dopo qualche minuto, dopo aver chiuso l'aria, la vespa rallentava fino a spegnersi, come se avessi una marcia troppo alta a meno che non riaprissi completamente l' aria, a quel punto il motore andava di nuovo.
    Cercando su internet ho letto che dovevo farla carburare ma non avendo tempo per problemi di scuola non lo fatto e quindi l' ho messa in garage, ieri la vado a riprendere e non si accendeva più D:

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Probabilmente migliora regolando il minimo..avvita la vite verticale sul carburatore..poco alla volta peró..;)

L'avatar di vespaaz
    Potenza Reputazione
    0

Intanto vorrei pulire il carburatore, qualcuno mi può spiegare come si fa( compreso smontaggio)
    Scusate il disturbo ma questa è la mia prima vespa e per ora di motore ne capisco davvero poco

L'avatar di vespaaz
    Potenza Reputazione
    0

Su internet ho trovato questo
    - Prendi dal frigo una birra gelata (magari con aggiunta di limone)
    - Chiudi il rubinetto della benzina
    - Alzi la sella
    - Togli il portaoggetti in platica
    - Sganci il comando dell'aria e una volta fatto tiri la leva come se volessi tirare l'aria..così facendo evito di farti male strusciando con le mani sul perno
    - Sviti le viti che fissano il serbatoio al telaio
    - Sganci il connettore sul retro del serbatoio (che sarebbe per la lancetta del livello del carburante)
    - con un dito o un cacciavite stando attento a non farti male e a non rigare la vespa fai scorrere il gommino che tiene ferma l'asta del serbatoio dentro
    al telaio
    - Corrì al frigo a prendere 1 altra birra gelata
    - ora alza il serbatoio e fai uscire l'asta del rubinetto dal telaio
    - metti un panno sotto al serbatoio e appoggialo perpendicolare al telaio in modo tale da lavorare ugualmente senza staccare il tubo della benzina
    - sviti la fascetta che fissa il carburatore al collettore (di solito o una chiave da 8mm o un cacciavite a taglio)
    - facendo ruotare il carburatore a destra e a sinistra inizi a svilarlo dalla sede
    - tranquillo è normale che perda un po di benzina...è quella presente nel tubo che prende gli sfoghi del carburatore e cola
    - lavati le mani altrimenti puzzano di benzina (rischiando così di coprire il gusto) e corri a prendere 1 altra birra gelata
    - ora azionando la ghigliottina a mano sganci il filo dell'acceleratore
    - sviti il coperchietto del tappo dell'imbocco della benzina lasciando attaccato il tubo e ti ritrovi il carburatore sulle mani
    - prima di toccare una delle viti laterali prendi dei riferimenti perchè quelle due viti regolano la carburazione di fine e il minimo
    - smonti la fascietta che tiene il filtro dell'aria e lo pulisci con qualsiasi prodotto tu voglia basta che non risulti troppo aggressivo e soffi con aria
    compressa
    - sviti le due viti sopra al coperchio del carburatore e sotto trovi la ghigliottina ancorata a pezzo di ferro e tesa da una molla
    - sviti le altre viti del carburatore comprese quelle posto sotto la vaschetta per liberare l'accesso ai getti
    - li è impossibile sbagliarsi perchè ogni getto ha la sua sede..quindi nel rimontare se non entrano hai sbagliato buco
    - metti il corpo del carburatore a bagno con benzina e soffi i getti (le viti forate) con aria compressa poi con pazienza rimonti il tutto
    - esegui le operazioni descritte sopra al contrario
    - prova generale accendendo la vespa
    - rilavati le mani e gustati 1 altra birra assaporandola con "il sapore di vittoria"

Fino al punto 11 nessun problema
    Poi al 12 quale sarebbe la fascetta? Magari se aveste qualche foto
    Grazie mille ;DD
    Ultima modifica di vespaaz; 26-05-12 alle 19:40

L'avatar di vespaaz
    Potenza Reputazione
    0

Finalmente lo ho smontato ma mi potete dire bene cosa va lavato e come? per esempio i getti vanno lavati nella benzina? ill filtro dell' aria con cosa va pulito e come? che vuol dire non troppo aggressivo?
    Scusate se vi rompo le scatole ma mi siete molto di aiuto

L'avatar di vespaaz
    Potenza Reputazione
    0

Ok lavato, ora per fare la carburazione come fo'?
    Ultima modifica di vespaaz; 27-05-12 alle 12:35

VRista DOC L'avatar di BeaN
    Potenza Reputazione
    16

Ecco qui: http://old.vesparesources.com/showth...one-in-pillole è messo in evidenza perchè la carburazione è una cosa che prima o poi tutti dobbiamo affrontare. La vite del minimo nelle smallframe è laterale, non in alto. Quella in alto è la vite che regola la ghigliottina.

Potenza Reputazione
    0

avevo un po di tempo fa lo stesso problema, fare la carburazione e la cosa migliore!! controlla bene che sotto al carburatore ci sia la "vaschetta" e che funzioni bene!!! a me questo problema era causato dalla presenza di un "tappo di silicone" appositamente inserito da una m********a di meccanico ho cambiato il carburatore e va tutto a meraviglia!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •