Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Bullone maggiorato M10 ammortizzatore posteriore P200E

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di base689
    Potenza Reputazione
    17

Re: Bullone maggiorato M10 ammortizzatore posteriore P200E

Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    da tenere conto della bulloneria cinese che purtroppo c'è in giro, e quello che hai usato tu ho il forte dubbio che sia cinese, ultimamente ne usiamo parecchia di bulloneria inox, in campo fotovoltaico, e nella stessa scatola trovi 10 marche diverse di bulloni
    Mah, veramente l' M10 A4-70 in foto è britannico, nel senso che il venditore della baia è britannico... ...poi chi è il costruttore non lo so, ma non costava pochissimo...

se posso darti un consiglio, trova un'altro bullone, fatti un giro nelle ferramenta più tecniche e vedi se trovi qualcosa di europeo,non voglio portere sfiga, ma di bullone nell'ammortizzatore ne hai uno solo
    Già fatto: come ho scritto sopra, da un venditore britannico (non sulla baia, ha un suo web shop) ho ordinato dei bulloni M10 A4-80, e non costano pochissimo. Spero vivamente siano produzione britannica (la quale produzione britannica ha una buona tradizione sugli acciai speciali).
    Da un altro britannico (anche questo non sulla baia, con suo proprio web shop) ho ordinato: bullone (flangiato) testa esagonale M10x90 titanio classe 5, dado (flangiato) M10 titanio classe 5, 2 rondelle M10 titanio classe 5 (non ti dico cosa ho speso per queste 2 caxxate di titanio perch
    é mi vergogno).
    Tra acciaio A4-80 e titanio spero vivamente sia produzione britannica (web shop "propri" britannici), altrimenti non saprei proprio come fare ad escludere del tutto l' eventuale produzione cinese.
    Il mio negozio fisico di fiducia di roba inox (negozio di articoli nautici) sulla bulloneria normale (viti, bulloni, rondelle, dadi...) ha SOLO A2: se parliamo di tenditori, grilli, bozzelli, altro, ha roba in A4, appena gli ho chiesto se avesse bulloneria A4-80, m'ha detto che non ne tratta.
    Ultima modifica di base689; 26-05-12 alle 15:50

VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Potenza Reputazione
    15

lo spero anch'io di essermi sbagliato, perchè sennò saremmo veramente alla frutta, se anche i britannici vendessero roba cinese
    Ultima modifica di smilzoPX125E; 26-05-12 alle 17:42

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

lo spero anch'io di essermi sbagliato, perchè sennò saremmo veramente alla frutta, se anche i britannici vendessero roba cinese

Cinese magari no ma indiana sicuramente si e siccome che tra Cina e India
    non c'è tanta distanza e che la globalizzazione regna sovrana...

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Mi ricordo la discussione di quando avevi fatto la modifica, ma non ricordo se ti avevo detto come avevo fatto io quando ho montato i carbone.

Visto che all'epoca ero tornitore ho preso una vite 8.8 da 10 e l'ho tornita a 9mm, avendo l'accortezza di lasciare un colletto da 10 che facesse centraggio sulla forchetta dell'ammortizzatore.
    E per la rondella ho fatto la stessa cosa, rondella normale da un lato, e colletto da 10 dall'altro in modo che faccia centraggio sull'altro lato della forchetta, chiaramente il foro è da 9mm e la vite l'ho filettata da M9 (o forse era a passo fine? ), purtroppo la foto è sfuocata perchè fatta con il cellulare, e chiaramente non ho voglia di smontarla per farne una migliore
    vite ammo.jpg

Sono anni che ci viaggio, e sono già ai secondi carbone che monto e vado divinamente.

Al primo montaggio non avevo montato le 2 rondelle larghe Øe 30mm di cui ai punti 5 e 7 (cioé quelle tra carter e staffa ammortizzatore): notando che rimaneva dello spazio vuoto (diversi mm...) tra carter ed interno staffa ammortizzatore, giudicando questo vuoto <inutile>, l’ ho riempito con 2 rondelle larghe Øe 30mm che sono entrate giuste giuste infilandole a mano.
    Qualcuno ha commenti da fare su queste rondelle Øe 30mm (puntoi 5 e 7) addizionali?
    In risposta a queste domande mi viene da dirti che io ho trovato sia sulla rally che sul px con l'ammortizzatore originale un po di gioco c'era, non millimetri ma decimi, pertanto ho spessorato l'interno con una sola rondella sul px, sulla rally andava bene senza....
    Poi in riferimento a queste rondelle :
    2) rondella (normale) Øe 20mm
    3) rondella larga Øe 30mm
    9)rondella larga Øe 30mm
    10) rondella Øe 20mm
    11) rondella grover

Perchè hai messo le rondelle di 30?

Qualche potenziale rischio nel non esserci gioco laterale tra carter e staffa ammortizzatore?
    Il rischio secondo me è quello di avere una torsione del silentblock, che a lungo andare ne accorcerebbe la vita. Se in origine era montato con gioco un motivo ci sarà no?

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Perchè hai messo le rondelle di 30?
    Perché così allargo l' area di pressione del bullone sulla forchetta dell' ammortizzatore, che è fatta di acciaio verniciato di bianco.
    Mi dà l' idea che se allargo la pressione sulla forchetta, la rovino di meno e rovino di meno la vernice.

Il rischio secondo me è quello di avere una torsione del silentblock, che a lungo andare ne accorcerebbe la vita. Se in origine era montato con gioco un motivo ci sarà no?
    Sì, hai ragione.
    Non sono un esperto di ammortizzatori: ho tenuto gli originali per 30 anni
    Onestamente siccome sono passato dagli originali (di 30 anni fa) con bullone originale M9 (dove tra l'altro ho dovuto segare via il dado con il pezzo di bullone filettato perché si era "spanato" l' esagono e non riuscivo più a toglierlo) ai Carbone con boccola Ø10 e bullone M10, proprio non posso fare il paragone tra il gioco che c' era con gli ammortizzatori originali e il gioco (pressoché nullo) che c'è adesso.

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Perché così allargo l' area di pressione del bullone sulla forchetta dell' ammortizzatore, che è fatta di acciaio verniciato di bianco.
    Mi dà l' idea che se allargo la pressione sulla forchetta, la rovino di meno e rovino di meno la vernice.
    Ma per rovinare intendi rovinare la vernice? Perchè se pensi che si possa piegare la "forchetta" solo stringendo il dado sei fuori strada, si rompe prima la vite

Comunque male non fa, sicuramente inutile, ma il succo è che a me esteticamente non piace vederlo....

Però se hai un amico tornitore perchè non ti fai fare delle rondelle diametro 30 esterno ed interno 10? così elimini la rondella più piccola

Potenza Reputazione
    17

Però se hai un amico tornitore perchè non ti fai fare delle rondelle diametro 30 esterno ed interno 10? così elimini la rondella più piccola
    Tutte quelle citate (e nelle foto) SONO rondelle Øi 10mm Øe 30mm
    Metto a contatto della testa del bullone prima la rondella Øi 10mm Øe 20mm e poi la rondella Øi 10mm Øe 30mm perché così creo un effetti <piramide> che fa sì da rendere praticamente impossibile imbarcare la rondella grossa: mi è capitato altre volte che se tiri forte il bullone su una rondella con Øe = 3 x Øi, la testa tira all' interno il materiale vicino al foro, il pezzo su cui poggia la rondella resiste e quindi tende a piegare dall' altra parte l' esterno della rondella.
    Mi è successo quando ho montato il silent block e la boccola utilizzando tutta una serie di rondelle di vari diametri interni ed esterni: quando ho usato solo rondelle grandi sotto la testa del bullone, stringendo a morte bullone + dado per infilare la boccola, ho scoperto poi che avevo imbarcato le rondelle grandi, dove per imbarcare intendo che la rondella (poggiata piatta su un piano) non è più piatta ma conica.
    Ecco con la disposizione a piramide di rondelle piccole e rondelle grandi rendo praticamente impossibile l' effetto imbarcamento della rondella grande.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •