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Discussione: Apertura motore VBB1

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  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Apertura motore VBB1

    Solo a scopo didattico (me cercando di fare meno danni di quelli che qualcuno ha già fatto) vorrei separare i carter di questo motore VBB1.
    La ghiera nella foto è da rimuovere o solo in caso si voglia accedere a paraoli e cuscinetti ?
    E' destrorsa o sinistrorsa ?
    Devo anche togliere il dato che fissa l'albero del parastrappi ?

    Grazie come sempre.

    Riccardo
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  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Quella ghiera svita al contrario del normale, quindi è ................
    Il dado lo toglierai se vorrai togliere l'ingranaggio, ma non inficia l'apertura dei carter.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

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  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Quella ghiera svita al contrario del normale, quindi è ................
    ...sinistrorsa :D

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Quella ghiera svita al contrario del normale, quindi è ................
    O antiorario come senso

  5. #5
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Fermi tutti...riassumiamo
    Normalmente le viti, o i dadi, si serrano in senso orario quindi il filetto è destrorso.
    In questo caso la ghiera si serra in senso antiorario quindi il filetto è sinistrorso.
    Alla fine per svitarla (toglierla) bisogna farla ruotare in senso orario.

    Tutto ok ?

    Riccardo
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  6. #6
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    e comunque...se i maledetti carter non si vogliono separare ???
    Non vorrei esagerare con il martellone
    La trasmissione dal parastrappi alla ruota gira tranquillamente e le marce si innestano...l'albero motore e la biella sono super inchiodati.
    C'è un punto migliore da cui cominciare a fare spinta ?

    Riccardo
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  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Potrebbe essere il solito perno da 7 arrugginito, oppure sono i cuscinetti che non vogliono abbandonare nè i carter nè l'albero motore.
    Per intenderci, il "solito perno da 7", è quello dove vienne agganciata la piastrina di sostegno dei fili del cambio.
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  8. #8
    VRista DOC L'avatar di vespazza
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    e comunque...se i maledetti carter non si vogliono separare ???
    Devi scaldare attorno alla sede dei cuscinetti dell'albero motore e vedrai che si separano,altrimenti con il flessibile si apre tutto scherzo! :D
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
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    Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Alla fine per svitarla (toglierla) bisogna farla ruotare in senso orario.
    Certamente Ricca',volutamente ...a Davide.Conosco le tue...conoscenze amico-elettrico!!!!!

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone
    Alla fine per svitarla (toglierla) bisogna farla ruotare in senso orario.
    Certamente Ricca',volutamente ...a Davide.Conosco le tue...conoscenze amico-elettrico!!!!!
    Ahhh Emanuele insolente ...

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Ahhh Emanuele insolente
    Da oggi solo con gli amici che mi conoscono e mi dovranno sopportare

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Dimenticavo..

  13. #13
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    ...che sudata...
    mazzata dopo mazzata...dopo coca cola...dopo svitol...
    I CARTER SI SONO APERTI !!!!
    Avevate mai visto uno scempio simile ???
    Io no.

    Riccardo

    PS grazie Senatore
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  14. #14
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    Maaaa, in moto, andava?
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  15. #15

  16. #16
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    ...volete vedere che li recupero ???
    Scommettiamo ?
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  17. #17
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    Mai visto nulla del genere.

  18. #18
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    ...eccomi qua...
    Piano piano procediamo con la pulizia...ed ecco sorgere le magagne !!!
    Nella foto allegata vedete come qualcuno (non io !!!) ha cercato di sfilare il cilindro facendo forza sul carter.
    Ora del cilindro non me ne frega niente...non è comunque recuperabile...ma il carter ?
    Secondo voi ?

    Ciao e Grazie
    Riccardo
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  19. #19
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riccardo, per pulire la camera di manovella ti consiglio di provare anzitutto con la nafta, a volte fa miracoli. Poi vai con prodotti specifici, dal solito pulisci motore a base di petrolio (da Lidl ne vendono uno molto buono, ma non sempre si trova), passando poi a quelli con solventi, tipo il 'Grease Off' della Wurth. Anche gli sverniciatori chimici in gel possono avere voce in capitolo, se non altro si comportano egregiamente con le incrostazioni dovute alla combustione.

    Buon lavoro! E ce n'è tanto, a giudicare dalle condizioni di questo motore!

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  20. #20
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Grazie Marco, la pulizia continua ed ecco cosa è saltato fuori...
    Il carter è quello lato frizione; la freccia verde indica la luce di aspirazione dove si vede una specie di riporto che non è della stessa lega del carter. La freccia gialla indica lo stato della sede dell'albero motore dove....manca del materiale.
    A vostro giudizio questo carter è ancora recuperabile ?

    Grazie e Riccardo
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  21. #21
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    Secondo me riportando del materiale ed eseguendo una rettifica si può fare. So che si fa per recuperare la sede valvola. In teoria si può fare tutto, in pratica bisogna vedere se conviene.
    Certo che togliere il cilindro con il piede di porco è da creativi...

  22. #22
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Quello che chiami riporto, non mi risulta che sia di una lega diversa da quella del carter. Per quanto riguarda invece la parte butterata indicata dalla freccia gialla, potresti mettere l'alluminio liquido, quello bicomponente.
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  23. #23
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Io non vedo alcun riporto, semplicemente l'alluminio, attorno alla valvola è rettificato, tornito, proprio perchè solo così la valvola può svolgere il proprio lavoro; per la parte della camera dove il materiale è corroso, sono dell'idea che non è necessario intervenire, a meno che l'alluminio non appaia sensibilmente indebolito. Ma direi di no.

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  24. #24
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    ...devo dire che mi avete un po risollevato...
    Personalmente mi preoccupa un po il riportare del materiale in quella zona dove certo temperatura e vibrazioni non aiutano l'adesione...
    Se poi dovvesse staccarsi qualche pezzo...la vedo male.
    Bene, grazie dell'aiuto...stasera si apre la caccia al bravo saldatore (per l'unghiata).

    Ciao Riccardo
    Creative Engineering

  25. #25
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    L'unghiata non riesci a riprenderla un po' con carta abrasiva e lima? Dalla foto sembra che in parte la giusta planarità ci sia ancora.

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