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Discussione: perdita olio STRUZZO

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  1. #1
    VRista Junior
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    Unhappy perdita olio STRUZZO

    salve a tutti risono qui con i miei "problemi"
    Ho appena rimesso a posto una struzzo vl3 componenti TUTTI nuovi, rettifica e fasce nuove, rimbiellata, bobine bobina AT ecc i problemi sono 2 magari riconducibili allo stesso difetto:
    1) perde olio da sotto piatto statore, ma non mi sembra dal paraolio dell'albero motore (lo fa quando è caldo arrivo a casa smonto ventola e piatto statore pulisco da olio ma non vedo + trasudazioni o micro lesioni(ho addirittura provato a vederlo con una lente)...
    2) la vespa non riesce a prendere i giri sembra frenata (o addirittura provato se le ruote fossero franate, ma girano libere) la configurazione del carburatore è quelle che dava la casa madre dell'orto puntine nuove anticipo lasciato dove era segnato..., figurarsi che la vespa arriva appena poco sopra i 60km/h anche il suono risulta cupo (la marmitta è vuota)
    sicuramente non si tratta di frizione che slitta, il pistone è girato dalla parte giusta, dai carter non cola nemmeno olio,

    Chiedo dgentilmente il vostro aiuto e magari se qualcuno ha avuto e come ha risolto il mio stesso problema
    Grazie a tutti.

  2. #2
    VRista
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    Re: perdita olio STRUZZO

    se hai problemi di questo tipo secondo me o il paraolio era difettoso o il cono dell'albero non è più sufficente per fare tenuta con il paraolio,io di solito uso un metodo da fughe di gas :) faccio scaldare per bene il motore e chiudo la benzina in modo da pulire completamente anche la camera della biella,svuoto dall'olio motore e richiudo i tappi,metto una soluzione di acqua e sapone in uno spruzzino tipo quello per i panni e spruzzo per bene la zona tra albero e paraolio in modo da avere la zona utta umida ma senza schiuma,a questo punto un po di pedalate e la risposta è semplice,se fa le bolle soffia aria e tocca aprire il motore per sostituire il paraolio se la colpa di un difetto come scritto sopra o va sostituito l'albero,al + delle rettifiche non frega nulla di controllare lo stato del resto dell'albero ma si accontentano di reimbiellare prendendosi i loro soldi con poca fatica

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: perdita olio STRUZZO

    Ciao grazie per la tua risposta .
    Penso di aver individuato il problema e cioè l'olio che trovavo sotto lo statore trasuda dalla vite che sta sotto lo statore e cioè della 4 quella che rimane più in basso (quella che accoppia i carter), ho provato a risolverla così (ho poca voglia di riaprie per la 3° volta il blocco, ma lo farò cmq se sarà necessario), ho tolto il dato dopo aver levato olio dal blocco e aver pulito il foro che sgrassante e diluente, ho messo pasta rossa intorno alla vite che esce da dentro il blocco e poi ho cosparso il dietro della rondella piatta sempre di pasta rossa poi ho mandato la rondella a battura sul certer e poi strinto bene il tutto.
    Non so ancora il risultato proverò stasera se la cosa ha funzionato rimettendo olio nel blocco e provando a "caldo" il tutto.
    Che dite funzionerà lo spero...

    e x il problema che ha poco brio?????? secondo voi.........

    CHi ha una struzzo 3 che tipo di carburazione ha (getti)? a che tacca avete messo lo spillo? la vite dell'aria l'ho svitata da tutta chiusa 3/4 di giro


    Grazie ancora a tutti

  4. #4
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: perdita olio STRUZZO

    ciao gpeperino
    una cortesia..
    potresti dirmi dove hai comprato i ricambi?

    grazie

  5. #5
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    Re: perdita olio STRUZZO

    Citazione Originariamente Scritto da Rik_Mackey Visualizza Messaggio
    ciao gpeperino
    una cortesia..
    potresti dirmi dove hai comprato i ricambi?

    grazie
    cos'ì non li acquisti dove li ha presi lui?

  6. #6
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: perdita olio STRUZZO

    :D

    beh se era il paraolio ci avrei fatto un pensierino :D

    il fatto è che mi trovo in difficoltà perchè c'è troppa scelta e non ci sono abituato.
    per gli altri mezzi che ho (ducati, honda four, mini epoca) di solito i canali per fare gli acquisti sono 2 massimo 3
    ed è facile confrontarli anche perchè è ben chiaro cosa sia originale e cosa no.

    per la vespa invece ci sono 200 rivenditori online
    tutti con prezzi diversi
    e non si capisce cosa sia originale e cosa no (ho anche letto di ricambi cinesi dentro bustine piaggio o cif)
    quindi mi trovo veramente spiazzato
    ho anche provato a fare ordine facendomi una tabella con excel con tutti i ricambi.
    solo che la scelta è difficile anche perchè sai, non si tratta di una manopola che se dopo 100 km si squarta la cambi e via.
    qua si parla di organi molto importanti che se becchi un cuscinetto cinese che ti esplode dopo 3 metri sai le madonne!
    quindi sto cercando di capire da chi ha recentemente restaurato una vespa come la mia cosa mi convenga fare

    :)

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