Risultati da 1 a 25 di 32

Discussione: Perdita olio carter

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista
    Potenza Reputazione
    14

Perdita olio carter

Ciao ragazzi.., circa 3 mesi fa, il meccanico mi ha chiuso il motore della mia vespa.. mi ha messo un olio ( non so quale ) e la frizione slittava tantissimo.. era davvero inguidabile! sono tornato da lui, spiegandogli il problema, e mi ha risposto che era la frizione che doveva assestarsi.. ho fatto una prova cambiando l'olio ( ho messo un 80W90 ) la frizione va una meraviglia dopo i primi 10 minuti che ho messo quest'ultimo
    Ecco il problema: con l'olio 80W90 la perdita che avevo è aumentata.. ( con gli olii che usavo prima la perdita era davvero minima.. e non ne facevo un dramma ).
    Aggiungo: la perdita la avevo anche prima che il meccanico ha messo mano al motore.. ma come detto sopra la perdita con gli altri olii era davvero minima.
    Dimenticavo di aggiungere: la perdita è solo a motore caldo, oppure quando dò 2/3 spedivellate
    Ecco le foto:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

Re: Perdita olio carter

il tuo meccanico è stato piuttosto frettoloso nel chiuderti il motore
    quella perdita che si vede nella prima foto proviene dal preselettore del cambio - almeno a giudicare da dove è la chiazza.
    non si riesce a mettere a posto senza aprire il motore

A conferma di quanto dico, verifica se la perdita è localizzata laddove colleghi i 2 cavi del cambio, sotto al motore

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Ciao Sartana, anche io pensavo che la perdita veniva proprio dal preselettore del cambio, ma la perdita non è li.. ora faccio una foto piu chiara e faccio un piccolo segnetto dove perde.. ( credo sia un forellino minuscolo.. dove perde è si vedono segni di una saldatura fatta non da me )

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Ho fatto un piccolo segnetto verde, dove perde olio ( poi perde giusto poco, poco, dalla vite di scarico.. ma credo sia normale.. manca completamente la guarnizione rossa )
    Ecco dove perde:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Vesparella-S Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi.., circa 3 mesi fa, il meccanico mi ha chiuso il motore della mia vespa.. mi ha messo un olio ( non so quale ) e la frizione slittava tantissimo.. era davvero inguidabile! sono tornato da lui, spiegandogli il problema, e mi ha risposto che era la frizione che doveva assestarsi.. ho fatto una prova cambiando l'olio ( ho messo un 80W90 ) la frizione va una meraviglia dopo i primi 10 minuti che ho messo quest'ultimo
    Ecco il problema: con l'olio 80W90 la perdita che avevo è aumentata.. ( con gli olii che usavo prima la perdita era davvero minima.. e non ne facevo un dramma ).
    Aggiungo: la perdita la avevo anche prima che il meccanico ha messo mano al motore.. ma come detto sopra la perdita con gli altri olii era davvero minima.
    Dimenticavo di aggiungere: la perdita è solo a motore caldo, oppure quando dò 2/3 spedivellate
    Ecco le foto:
    ho lo stesso identico problema! ESATTAMENTE uguale...appena finito di rifare il motore e perde olio! circa la dose che ha vesparella e volevo chiedere se si puo ovviare con qualche prodotto di facile applicazione. secondo voi di questo passo contando che perde una goccia simili ogni 2 giorni quanto ci vuole perchè inizino malfunzionamenti?

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da giulio97 Visualizza Messaggio
    ho lo stesso identico problema! ESATTAMENTE uguale...appena finito di rifare il motore e perde olio! circa la dose che ha vesparella e volevo chiedere se si puo ovviare con qualche prodotto di facile applicazione. secondo voi di questo passo contando che perde una goccia simili ogni 2 giorni quanto ci vuole perchè inizino malfunzionamenti?
    Io per sicurezza, rabbocco ogni mese.. cmq vedi prima dove hai la perdita.. ( ad esempio a me viene dal carter.. forse ha un piccolo forellino ) e attendo risposte sul forum per consigli ( magari ci stà qualche materiale che non toglie definitivamente il problema ma lo riduce )

Potenza Reputazione
    26

prendi una coperta e sdraia la vespa lato marmitta
    prendi uno straccio, della nitro, della trielina, della benzina e pulisci perfettamente la zona interessata
    poi fai una cosa
    svita il dado ed estrai la vite
    se la vite è bagnata di olio hai i piani che non sono a posto o la guarnizione che non fa ben tenuta o un microforo

fai più foto A FUOCO con funzione macro alla zona - viste: tipo guardando il volano e guardando il preselettore

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    prendi una coperta e sdraia la vespa lato marmitta
    prendi uno straccio, della nitro, della trielina, della benzina e pulisci perfettamente la zona interessata
    poi fai una cosa
    svita il dado ed estrai la vite
    se la vite è bagnata di olio hai i piani che non sono a posto o la guarnizione che non fa ben tenuta o un microforo

fai più foto A FUOCO con funzione macro alla zona - viste: tipo guardando il volano e guardando il preselettore
    Ciao Sartana, come detto sopra, la guarnizione della vite di scarico è totalmente assente ( infatti perde anche due goccie da lii ) ma perde anche due goccie dal carter.. ho pulito tutto con sgrassatore, è controllato.. e posso assicurarti che è un microforo ( forse è stata fatta una saldatura in modo sbagliato ) se però non ti convince.. posso farti comunque una foto come mi hai detto tu :)

Potenza Reputazione
    26

inizia col mettere la guarnizione al tappo dell'olio.
    se non hai la guarnizione usa del teflon da idraulica
    Ultima modifica di sartana1969; 31-05-12 alle 12:40

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •