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Discussione: Perdita olio carter

  1. #1
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    Perdita olio carter

    Ciao ragazzi.., circa 3 mesi fa, il meccanico mi ha chiuso il motore della mia vespa.. mi ha messo un olio ( non so quale ) e la frizione slittava tantissimo.. era davvero inguidabile! sono tornato da lui, spiegandogli il problema, e mi ha risposto che era la frizione che doveva assestarsi.. ho fatto una prova cambiando l'olio ( ho messo un 80W90 ) la frizione va una meraviglia dopo i primi 10 minuti che ho messo quest'ultimo
    Ecco il problema: con l'olio 80W90 la perdita che avevo è aumentata.. ( con gli olii che usavo prima la perdita era davvero minima.. e non ne facevo un dramma ).
    Aggiungo: la perdita la avevo anche prima che il meccanico ha messo mano al motore.. ma come detto sopra la perdita con gli altri olii era davvero minima.
    Dimenticavo di aggiungere: la perdita è solo a motore caldo, oppure quando dò 2/3 spedivellate
    Ecco le foto:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
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    Re: Perdita olio carter

    il tuo meccanico è stato piuttosto frettoloso nel chiuderti il motore
    quella perdita che si vede nella prima foto proviene dal preselettore del cambio - almeno a giudicare da dove è la chiazza.
    non si riesce a mettere a posto senza aprire il motore

    A conferma di quanto dico, verifica se la perdita è localizzata laddove colleghi i 2 cavi del cambio, sotto al motore

  3. #3
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    Re: Perdita olio carter

    Ciao Sartana, anche io pensavo che la perdita veniva proprio dal preselettore del cambio, ma la perdita non è li.. ora faccio una foto piu chiara e faccio un piccolo segnetto dove perde.. ( credo sia un forellino minuscolo.. dove perde è si vedono segni di una saldatura fatta non da me )

  4. #4
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    Re: Perdita olio carter

    Ho fatto un piccolo segnetto verde, dove perde olio ( poi perde giusto poco, poco, dalla vite di scarico.. ma credo sia normale.. manca completamente la guarnizione rossa )
    Ecco dove perde:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
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    Re: Perdita olio carter

    Citazione Originariamente Scritto da Vesparella-S Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi.., circa 3 mesi fa, il meccanico mi ha chiuso il motore della mia vespa.. mi ha messo un olio ( non so quale ) e la frizione slittava tantissimo.. era davvero inguidabile! sono tornato da lui, spiegandogli il problema, e mi ha risposto che era la frizione che doveva assestarsi.. ho fatto una prova cambiando l'olio ( ho messo un 80W90 ) la frizione va una meraviglia dopo i primi 10 minuti che ho messo quest'ultimo
    Ecco il problema: con l'olio 80W90 la perdita che avevo è aumentata.. ( con gli olii che usavo prima la perdita era davvero minima.. e non ne facevo un dramma ).
    Aggiungo: la perdita la avevo anche prima che il meccanico ha messo mano al motore.. ma come detto sopra la perdita con gli altri olii era davvero minima.
    Dimenticavo di aggiungere: la perdita è solo a motore caldo, oppure quando dò 2/3 spedivellate
    Ecco le foto:
    ho lo stesso identico problema! ESATTAMENTE uguale...appena finito di rifare il motore e perde olio! circa la dose che ha vesparella e volevo chiedere se si puo ovviare con qualche prodotto di facile applicazione. secondo voi di questo passo contando che perde una goccia simili ogni 2 giorni quanto ci vuole perchè inizino malfunzionamenti?

  6. #6
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    Re: Perdita olio carter

    Citazione Originariamente Scritto da giulio97 Visualizza Messaggio
    ho lo stesso identico problema! ESATTAMENTE uguale...appena finito di rifare il motore e perde olio! circa la dose che ha vesparella e volevo chiedere se si puo ovviare con qualche prodotto di facile applicazione. secondo voi di questo passo contando che perde una goccia simili ogni 2 giorni quanto ci vuole perchè inizino malfunzionamenti?
    Io per sicurezza, rabbocco ogni mese.. cmq vedi prima dove hai la perdita.. ( ad esempio a me viene dal carter.. forse ha un piccolo forellino ) e attendo risposte sul forum per consigli ( magari ci stà qualche materiale che non toglie definitivamente il problema ma lo riduce )

  7. #7
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    Re: Perdita olio carter

    prendi una coperta e sdraia la vespa lato marmitta
    prendi uno straccio, della nitro, della trielina, della benzina e pulisci perfettamente la zona interessata
    poi fai una cosa
    svita il dado ed estrai la vite
    se la vite è bagnata di olio hai i piani che non sono a posto o la guarnizione che non fa ben tenuta o un microforo

    fai più foto A FUOCO con funzione macro alla zona - viste: tipo guardando il volano e guardando il preselettore

  8. #8
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    Re: Perdita olio carter

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    prendi una coperta e sdraia la vespa lato marmitta
    prendi uno straccio, della nitro, della trielina, della benzina e pulisci perfettamente la zona interessata
    poi fai una cosa
    svita il dado ed estrai la vite
    se la vite è bagnata di olio hai i piani che non sono a posto o la guarnizione che non fa ben tenuta o un microforo

    fai più foto A FUOCO con funzione macro alla zona - viste: tipo guardando il volano e guardando il preselettore
    Ciao Sartana, come detto sopra, la guarnizione della vite di scarico è totalmente assente ( infatti perde anche due goccie da lii ) ma perde anche due goccie dal carter.. ho pulito tutto con sgrassatore, è controllato.. e posso assicurarti che è un microforo ( forse è stata fatta una saldatura in modo sbagliato ) se però non ti convince.. posso farti comunque una foto come mi hai detto tu :)

  9. #9
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    Re: Perdita olio carter

    inizia col mettere la guarnizione al tappo dell'olio.
    se non hai la guarnizione usa del teflon da idraulica
    Ultima modifica di sartana1969; 31-05-12 alle 12:40

  10. #10
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    Re: Perdita olio carter

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    inizia col mettere la guarnizione al tappo dell'olio.
    se non hai la guarnizione usa del teflon da idraulica
    La guarnizione posso trovarla in qualsiasi ricambista?

  11. #11
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    Re: Perdita olio carter

    guarda che secondo me è la guarnixione della vite di scarico olio. ache a me le prime volte era successo

  12. #12
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    Re: Perdita olio carter

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    guarda che secondo me è la guarnixione della vite di scarico olio. ache a me le prime volte era successo
    Si.. lo so.. infatti io ho due perdite ( una dalla vite di scarico, e un altra dal carter )
    Rimane la mia domanda di prima: la guarnizione posso trovarla da qualunque ricambista?
    Grazie in anticipo a tutti :)

  13. #13
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    Re: Perdita olio carter

    Montata la guarnizione di scarico :), la perdita dalla vite ovviamente, è scomparsa, ma due goccie dal miniforo che c'è sul carter escono sempre. ( ora sono già piu tranquillo.. dato che posso rabboccare una volta ogni due mesi ) se c'è qualcosa per evitare anche la perdita dal carter, sarei ancora piu tranquillo ( ovviamente )

  14. #14
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    Re: Perdita olio carter

    il miniforo dov'è?
    nella sede del bullone o da un'altra parte del carter?

  15. #15
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    Re: Perdita olio carter

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il miniforo dov'è?
    nella sede del bullone o da un'altra parte del carter?
    Nella sede del bullone ( proprio dove ho fatto il piccolo segnetto verde.. al centro del cerchietto verde )

  16. #16
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    Re: Perdita olio carter

    ciao prova con del acciaio bicombonente lo puoi trovare da un ferramenta . sgrassa il perimetro dove ce la micro lesione con dello sgrassatore poi passi un po di carta vetrata fine e poi gli metti il prodotto . non so se funziona pero prova . il prodotto mi sembra che costi intorno ai 10 euro almeno per tamponare la perdita .

  17. #17
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    Re: Perdita olio carter

    10 no..........
    prendi il poxipol 3€
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  18. #18
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    Re: Perdita olio carter

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    10 no..........
    prendi il poxipol 3€
    Dove posso trovarlo? :D

  19. #19
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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  20. #20
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    Re: Perdita olio carter

    una cosa: anchio ho notato una perdita dal motore, e precisamente dal tappo di scarico (anche se c'è la guarnizione)
    inoltre mettendo lo scottex (per vedere se effettivamente perdeva) ho notato che la macchia non è proprio gialla...è possibile che sia miscela? e da dove potrebbe uscire se è possibile? (ovviamente non dal tappo dell'olio! )

  21. #21
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    Re: Perdita olio carter

    Grazie mille :), domani vado dal ferramenta, vado a comprarla, e vi farò sapere :)

  22. #22
    VRista
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    Re: Perdita olio carter

    Ragazzi.. sono andato dal ferramenta, ma il poxipol mi ha detto che non sapeva neanche cos'era.. gli ho spiegato il problema, e alla fine mi ha consigliato BOSTIK ripara metallo, e alla fine lo ho comperato.. 6,80 E
    sul foglietto c'è scritto BOSTIK RIPARA METALLO: ricostruzione di qualsiasi tipo di metallo, alluminio, ferro, rame, ottone, bronzo, ghisa e piombo, e tutte le altre cose..
    Va bene lo stesso?

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Re: Perdita olio carter

    va bene anche lui
    preso da ebay:
    Ripara metallo

    Stucco epossidico in stick. Ripara, salda, ricostruisce e stucca metallo, ferro, alluminio, rame, ottone, bronzo, ghisa, piombo e plastiche dure, tubi, valvole, serbatoi, parti di motore, batterie, arnesi di metallo, condotti per l’aria, parti di bici, moto ed auto, condotti tubature. Indurisce in pochi minuti. Colore grigio metallo.






    - DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
    Stucco bicomponente coestruso, in stick, a base di resina epossidica. Il componente reticolante è incapsulato nella resina, ciò rende facile e automatico il dosaggio dei due componenti e la successiva reticolazione. Aderisce su superfici bagnate e permette di operare in presenza di leggere fuoriuscite di liquido. Dopo miscelazione indurisce in 15 minuti circa senza alcun ritiro.Può essere verniciato è carteggiabile o lavorabile con utensili dopo circa 1 ora. Resiste fino a 120°C con punte di 150°C.
    - CAMPI DI IMPIEGO
    Ideale per ferro, acciaio, alluminio, rame, ottone, ghisa, piombo. Serve per riparare serbatoi, parti di motore, tubi in acciaio, filettature danneggiate, utensili in metallo. Ricostruisce parti mancanti. Eccellente come stucco per buchi, graffi e solchi su metallo.






    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  24. #24
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    Re: Perdita olio carter

    Ragazzi, ho svuotato l'olio, messo il BOSTIK, domani che sarà indurito, carico l'olio, e vi farò sapere :)

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Re: Perdita olio carter

    ok,ma prima di mettere il bostik hai visto da dove dipendeva la perdita?
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


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