Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 39

Discussione: Sostituzione copertone e camera d'aria su cerchi scomponibil

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    SS145 - Sorrento Coast
    Messaggi
    4 800
    Potenza Reputazione
    22

    Sostituzione copertone e camera d'aria su cerchi scomponibil

    visto che prima o poi tutti i vespisti fai da te ci capitano ho pensato di linkare un post interessante per chi si deve cimentare per la prima volta con questa operazione che pur semrbando banale può nascondere qualche insidia e problema... una lettura offrirà un punto di vista globale su certi aspetti del problema e fornirà soluzioni testate e "sicure".
    ovviamente, come il mio amico senatore ricorda, SGONFIATE SEMPRE LA CAMERA D'ARIA PRIMA DI ALLENTARE I BULLONI altrimenti ci si può far male...
    ciao
    come ti smonto il copertone
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  2. #2
    VRista Senior L'avatar di vesponeparma
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    parma
    Età
    38
    Messaggi
    767
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Sostituzione copertone e camera d'aria su cerchi scomponibil

    già già è proprio vero in officina però ne capitano tante di gomme che non fanno sorprese sembrano incollate col mastice!
    tutto sembra facile ma in realtà sono i dettagli che ti fregano!

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Apricena
    Età
    36
    Messaggi
    90
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Sostituzione copertone e camera d'aria su cerchi scomponibil

    io non ci sono riuscito.....mezz'ora di tempo e una camera lacerata.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di ancoraVespa
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    napoli
    Età
    46
    Messaggi
    139
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Sostituzione copertone e camera d'aria su cerchi scomponibil

    Io dopo aver sgonfiato ben bene e svitato, se ho problemi salto su due lati opposti del copertone a gambe divaricate e poi spostandomi coprendo tutta la circonferenza.....questo per staccare il copertone dal bordo cerchi, poi continuo utilizzando le mani, ma nn mi è mai capitato di avere le due parti del cerchio incollate dalla ruggine.....cmq lavorerei dall' esterno...

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Età
    40
    Messaggi
    56
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Sostituzione copertone e camera d'aria su cerchi scomponibil

    Io consiglio sgonfiare bene come gia' detto e in caso di ruggine che incolla spruzzare un po' di wd 40

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Sostituzione copertone e camera d'aria su cerchi scomponibil

    Si.....però non ci sono riuscito stavolta....

    Quindi ho fatto che son andato dal gommista di fiducia ha messo il copertone nella pressa e zac! Tempo utile 3 minuti, spesa zero...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Età
    40
    Messaggi
    56
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Sostituzione copertone e camera d'aria su cerchi scomponibil

    Buona idea

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    57
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Sostituzione copertone e camera d'aria su cerchi scomponibil

    Per "scollare" il copertone dal cerchio, se non potete farlo con una morsa da banco rimane vincente il consiglio del grande Zio Calabrone: usate il cavalletto! percorrete con la punta del cavalletto punto per punto la circonferenza del copertone vicino al bordo del cerchio, caricando sul cavalletto aperto anche il vostro peso oltre a quello della vespa.
    Funziona, eccome!



    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di ancoraVespa
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    napoli
    Età
    46
    Messaggi
    139
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Sostituzione copertone e camera d'aria su cerchi scomponibil

    Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
    Per "scollare" il copertone dal cerchio, se non potete farlo con una morsa da banco rimane vincente il consiglio del grande Zio Calabrone: usate il cavalletto! percorrete con la punta del cavalletto punto per punto la circonferenza del copertone vicino al bordo del cerchio, caricando sul cavalletto aperto anche il vostro peso oltre a quello della vespa.
    Funziona, eccome!

    come un morsAdivespa......... mitico consiglio Zio Calabrone

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di andrea040887
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Napoli
    Età
    36
    Messaggi
    212
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Sostituzione copertone e camera d'aria su cerchi scomponibil

    Salve a tutti..io da poco ho sostituito tre gomme nuove michelin s83 e tre camere d'aria nuove di zecca...sgonfiato le camere, svitato bulloni e messo, come suggeriva un socio prima, fatto perno su una parte e poi una opposta del cerchione..
    poi preso carta vetro e mi sono fatto una bella passato all'interno dei cerchioni dato che molte volte si fa ruggine e la ruggine rovina le camere, anche nuove..
    inoltre vi lascio un link interessante dove ho acquistato 4 gomme nuove michelin s83 a 60 euro compresa spedizione... www.webpneumatici.com! ciao a tutti

  11. #11
    VRista L'avatar di mr-bongo
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Buttigliera Alta (Valle di Susa, TO)
    Età
    60
    Messaggi
    410
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Sostituzione copertone e camera d'aria su cerchi scomponibil

    Citazione Originariamente Scritto da andrea040887 Visualizza Messaggio
    ... 4 gomme nuove michelin s83 a 60 euro compresa spedizione... www.webpneumatici.com! ciao a tutti
    Questo si che è un link utile ...

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di andrea040887
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Napoli
    Età
    36
    Messaggi
    212
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Sostituzione copertone e camera d'aria su cerchi scomponibil

    Tengo a precisare...le gomme sono nuove e di produzione dell'anno!!!!cmq ci sono tutti i tipi di gomme esistenti e anche una vasta scelta, dalla vespa al ferrari, invernali estive e stagionali!....per la vespa consiglio anche come sito www.officinatonazzo.it...hihihihihi
    attenzione....per non pagare le spedizioni (faccio esempio i copertoni vespa) conviene comprarne 4...mi pare che se superi i 50 euro non paghi spedizioi o cose del genere, fatto sta che non ho pagato la spedizione....
    QUALCUNO MI SA AIUTARE...DEVO TROVARE UNA BATTERIA PER LA VESPA MILLENNIUM, MA NON VOGLIO SPENDERE MOLTO..ANCHE SU INTERNET!

  13. #13
    VRista
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    roma
    Età
    48
    Messaggi
    461
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Riferimento: Sostituzione copertone e camera d'aria su cerchi scomponibil

    io ho comprato spesso da gommamoto.it hanno bei prezzi per vespa!

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: Sostituzione copertone e camera d'aria su cerchi scomponibil

    Io ho scollato l'impossibile.... faccio leva con due grossi cacciaviti tra bordo cerchio e copertone dall'esterno, forzo e spingo di pollice sembra nulla si muova al primo giro, al secondo inizia a scollare, poi svitol dentro e fuori, e poi a girare imitando l'attrezzo sgomma gomme con il movimento dei cacciaviti e della pressione del pollice sopratutto... ho scollato di tutto in condizioni impensabili.... solo una volta ho dovuto tagliare..... ma era roba presa nel FIUME!!!!!!!!!!!!!!! anni 40.... 60 anni di fiume!

    Un cerchio solo pieno di ruggine con gomma anni 60... è robetta facile facile... o quasi.

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    59
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: Sostituzione copertone e camera d'aria su cerchi scomponibil

    Tra un giro e l' altro con i cacciaviti, passa la gomma nella morsa, oppure sali su con i piedi.

    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    59
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: Sostituzione copertone e camera d'aria su cerchi scomponibil

    Approfitto di questa discussione per una domanda, in quanto di small non sono esperto.
    Oggi mi hanno regalato due gomme dure come il cemento, con relativi cerchi in ottime condizioni, misura 300-10.
    Sono andato a confrontare i cerchi con quelli marci che ho in cantina che montavo sul px e mi sembrano uguali.
    La mia domanda: posso montare le 350-10 sui cerchi che mi hanno regalato?
    Grazie

    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  17. #17
    VRista L'avatar di ClaPX
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Età
    59
    Messaggi
    407
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Sostituzione copertone e camera d'aria su cerchi scomponibil

    Citazione Originariamente Scritto da luxinterior Visualizza Messaggio
    Approfitto di questa discussione per una domanda, in quanto di small non sono esperto.
    Oggi mi hanno regalato due gomme dure come il cemento, con relativi cerchi in ottime condizioni, misura 300-10.
    Sono andato a confrontare i cerchi con quelli marci che ho in cantina che montavo sul px e mi sembrano uguali.
    La mia domanda: posso montare le 350-10 sui cerchi che mi hanno regalato?
    Grazie

    Ciao Lux
    Mai provato, ma credo non montino (o montino male), sono più stretti.
    Sicuro siano uguali a quelli marci? Giravi con cerchi della small su px?

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    59
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: Sostituzione copertone e camera d'aria su cerchi scomponibil

    Citazione Originariamente Scritto da ClaPX Visualizza Messaggio
    Mai provato, ma credo non montino (o montino male), sono più stretti.
    Sicuro siano uguali a quelli marci? Giravi con cerchi della small su px?
    No giravo con cerchi arrugginiti.
    Mi sono posto il dubbio, perchè sui cerchi regalati c'è scritto: divided 2,10 (mi pare), la stessa dicitura c'è su quelli che ho in cantina.
    Secondo me sono uguali, inoltre qui http://www.officinatonazzo.it/cerchi...p.3426.uw.aspx vedo che sono polivalenti. Chiedo informazioni ai più esperti, per non buttare via del tempo a fare inutili prove.
    Ciao Lux
    Ultima modifica di luxinterior; 22-05-15 alle 23:43
    HEY HO LET'S GO!

  19. #19
    VRista L'avatar di ClaPX
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Età
    59
    Messaggi
    407
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Sostituzione copertone e camera d'aria su cerchi scomponibil

    Citazione Originariamente Scritto da luxinterior Visualizza Messaggio
    No giravo con cerchi arrugginiti.
    Mi sono posto il dubbio, perchè sui cerchi regalati c'è scritto: divided 2,10 (mi pare), la stessa dicitura c'è su quelli che ho in cantina.
    Secondo me sono uguali, inoltre qui http://www.officinatonazzo.it/cerchi...p.3426.uw.aspx vedo che sono polivalenti. Chiedo informazioni ai più esperti, per non buttare via del tempo a fare inutili prove.
    Ciao Lux
    Mo mi hai fatto venire il dubbio che i cerchi per small e large siano gli stessi e cambino solo le gomme...

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    59
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: Sostituzione copertone e camera d'aria su cerchi scomponibil

    Pure io ho il dubbio.
    Qualcuno sicuramente potrà chiarirmi le idee.

    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  21. #21
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    30
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Riferimento: Sostituzione copertone e camera d'aria su cerchi scomponibil

    I cerchi e le camere d'aria sono identiche, cambia solo la dimensione gomma da smallframe a largeframe.
    La vespa cosa invece, ha cerchi differenti da small/large e gomme 100/90/10
    Ultima modifica di Vespista46; 23-05-15 alle 01:05
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  22. #22
    VRista L'avatar di ClaPX
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Età
    59
    Messaggi
    407
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Sostituzione copertone e camera d'aria su cerchi scomponibil

    OK, avevo scritto una ca... volata
    Sono stato tratto in inganno dalle ruotine montate sulla special che attende restauro nel mio box, e sulla quale non ho ancora messo mano, andando a controllare ho verificato che la mia special monta (erroneamente) ruote da 2.75 9 (me ne ero dimenticato)... grazie che sono più piccoli anche i cerchi!
    Confermo quanto dice Vespista46, ruote da 10 small o large (cosa a parte), gomme diverse (3.00/3.50) ma cerchi e camere uguali, 2.10 è la larghezza del "canale".
    Chiedo venia

  23. #23
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Riferimento: Sostituzione copertone e camera d'aria su cerchi scomponibil

    Citazione Originariamente Scritto da ClaPX Visualizza Messaggio
    OK, avevo scritto una ca... volata
    Sono stato tratto in inganno dalle ruotine montate sulla special che attende restauro nel mio box, e sulla quale non ho ancora messo mano, andando a controllare ho verificato che la mia special monta (erroneamente) ruote da 2.75 9 (me ne ero dimenticato)... grazie che sono più piccoli anche i cerchi!
    Confermo quanto dice Vespista46, ruote da 10 small o large (cosa a parte), gomme diverse (3.00/3.50) ma cerchi e camere uguali, 2.10 è la larghezza del "canale".
    Chiedo venia
    Perche dici che la tua special monta erroneamente la ruote da 9. Le prime special montavano le ruote da 9. Di che anno è la tua special?

    vol.




  24. #24
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    59
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: Sostituzione copertone e camera d'aria su cerchi scomponibil

    Oggi sono andato dal ricambista Piaggio per un' acquisto, me l' ha confermato anche lui: cerchi identici.
    Grazie a tutti

    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  25. #25
    VRista L'avatar di ClaPX
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Età
    59
    Messaggi
    407
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Sostituzione copertone e camera d'aria su cerchi scomponibil

    Citazione Originariamente Scritto da luxinterior Visualizza Messaggio
    Oggi sono andato dal ricambista Piaggio per un' acquisto, me l' ha confermato anche lui: cerchi identici.
    Grazie a tutti

    Ciao Lux
    Bene... hai due cerchi seminuovi, e quelli marci... contineranno a marcire in cantina

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Perche dici che la tua special monta erroneamente la ruote da 9. Le prime special montavano le ruote da 9. Di che anno è la tua special?

    vol.
    Perchè è una seconda serie del 74 V5B1T 49XXX, e tutte le fonti dicono che monta ruote da 10, anche se non sono convinto, visto che la sostituzione delle ruote veniva fatta da 9 a 10 per allungare i rapporti, perchè farla da 10 a 9?
    Inoltre ho visto 2 o 3 special del 74 (su annunci di vendita) con ruote da 9... ma se non risulta da nessuna parte sta cosa, in fase di restauro dovrò mettere le 10 in ottica iscrizione fmi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •