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Discussione: Montato il DR 177...su Px 150...

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  1. #1
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    Montato il DR 177...su Px 150...

    Ho appena montato il DR in ghisa così configurato:
    Marmitta Sito normale
    Testa del Polini 177
    Getto max: 160/BE3/110
    Getto min: 48/160
    filtro aria del PX 200
    Anticipo non toccato, originale della Px 151 euro 2
    Rapporti e tutto il resto originale!!
    Uso olio 100% sintetico Castrol Racing Power 1

    Impressioni:
    il motore gira benissimo, molto lineare nell'erogazione senza incertezze e vuoti. Ha una bella coppia in basso e non occorre tirare le marce perchè anche in 4a affronta bene anche le salite.
    Ho scelto il DR perchè devo affrontare un viaggio di circa 200Km autostradali e poi faccio tanti Km, spero di non aver problemi e di ritrovarmi con un motore affidabilissimo...purtroppo ho grippato il Polini (forse carburato male o con anticipo mal regolato) e sono un pò scottato. Andava un pò di più ma essendo spinto scalda di più...
    Adesso datemi le Vs impressioni e consigliatemi una buona candela che non mi faccia scaldare troppo!!!
    Ultima modifica di ggianlum; 31-05-12 alle 11:58

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    Io ti consiglierei di mettere un pignone da 22 denti, soprattutto se devi andare in autostrada... vai alla stessa velocità con meno giri come candela, per non scaldare credo che una Ngk B8HS (o una di un'altra marca di grado termico equivalente) dovrebbe essere perfetta


  3. #3
    VRista
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    il 110 di max secondo me è grandicello io giro con il 105.

  4. #4
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    Montata candela NGK B7HS...speriamo che aiuti il GT a non scaldare troppo!😠

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    Ngk B8HS è meglio, non rischiare il caldo tra un po' arriva.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  6. #6
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    La B7 è già fredda, credo che dovrebbe andar bene. L'originale è una B6!

  7. #7
    L'avatar di VESPAPX
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    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Io ti consiglierei di mettere un pignone da 22 denti, soprattutto se devi andare in autostrada... vai alla stessa velocità con meno giri come candela, per non scaldare credo che una Ngk B8HS (o una di un'altra marca di grado termico equivalente) dovrebbe essere perfetta

    ciao io ho montato sulla mia px 125 la Ngk b9hs con un GT 175 DR carburatore dell'orto 24/24 miscela al 3% premetto che ancora devo finire di carburare perchè sona ancora in rodaggio ho percorso solo 6lt di miscela ciao

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    il mio comunque con la marmitta scatalizzata della My del 2006 (euro 2 quella con la cella che per levarla dovete tagliare) và meglio che con la polini serpentone (che non andava malaccio), ripeto non ho un gran tiro ma gira bello ed alto, in vero ho anche la valvola ritoccata e il carburo raccordato, e la valvola della My è un bel secchiello rispetto alle precedenti, infattti in piaggio la hanno maggiorata per compensare la magrezza generale della catalizzazione.... con testa originale e praticamente P&P segno 105 di GPS (ma probabile faccia meglio) e scarico lo strumento sul lungo con gomme altine (PIRELLI SC 30), il rapporto originale da 21-68 per 8 molle è appena corto, ma compensano i giri molto alti del motore, è insomma posato non certo brillante ma a prestazioni si difende benone...

    soffro di piccoli vuoti nelle accelerazioni più brusche dovuti alla portata della torretta, serve quella a portata maggiorata il conetto polini al posto del filtro con getto 120 ed una corona da 67 + testa Polini per andare più forte... ma insomma scaricare lo strumento e viaggiare a 100 GPS come nulla è un gran bel risultato per un DR P&P che se ne dica!!!

    Getto max 110... giusto sul filo magro....volano elestart leggero...

    un motore da neofita con unica accortezza per la scatalizzaziione, ma cavolo come motore di elaborazione base và più che solo bene! la uso da qualche mese... devo dire che si guida benone, và sia piano che.... un po' meno piano.... per il forte mi stò attrezzando... presto POLINI.


    Grippare il Dr lo ritengo IMPOSSIBILE se montato almeno decente... questo mio il giorno che l'ho montato ci ho fatto 30 km di autostrada a tutta manetta ago a 120 fisso e gas spalancato senza fiato.... era nuovo di scatola km all'attivo.... DUE (infatti ci ero andato prima a prendere un caffè).

    Il setting ideale per il DR sulla MY è certo questo:

    Scatalizzare la marmitta

    raccordare il carburo e la scatola

    conetto Polini + rialzo e gettto max da 120 con BE4-140 oppure 122 con BE3 e 160

    cilindro di scatola con guarnizione base cilindro da 0,5 autocostruita in carta (serrata 0,3)

    testa Polini (se originale guarnizione base cilindro del kit)

    Pignone 22 per 8 molle, oppure se si apre e si deve rifare il parastrappi conviene mettere la sola corona da 67, il settaggio è più corto in genere di uno standart per 177 su PX in ragione del fatto che il volano leggero della My elestart e la padella Piaggio scatalizzata si comportano in pratica come un volano Pinasco in fibra per PX e una Megadella V1.2, quindi regalano giri e basta un dente di corona per sentirla allungare bene.

    sempre se si apre anticipare un poco l'albero anche a naso di circa 10-20°

    gomme minimo sindacale Pirelli sc30 o Metzler ME1 insoomma ben alte e solide, per una questione di rapporti che con pignone 21 originale della 150cc sono comunque un pelo cortini anche se la corona è da 67, se avete invece la 125cc montate il pignone 22 e di gomma quel che vi pare.

    Settati così siete tra 105 e 110 GPS ci andate dove volete come vi pare a quanto vi pare, per esperienza PERSONALE, i Polini completi sono un altro mondo, ma un DR così settato soddisferà il 95% dei vespisti per certo, e....

    non grippa manco se vi dimenticate di fargli la miscela.
    ciao io ho un px 125 ho montato il " DR175" carburatore dell'orto da 24/24 marmitta sito plus, la cosa che ti volevo chiedere e quanto si deve anticipare visto che normale sono tutti a zero di quanti gradi?
    Ultima modifica di senatore; 27-05-14 alle 17:29 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Montato il DR 177...su Px 150...

    Alluminio tutta la vita!Ma se il DR va bene perché cambiarlo?


    Sent from my M.P. Superturbo
    Ultima modifica di FedeBO; 09-05-14 alle 16:53

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    Il pinaschino avrebbe bisogno di almeno una 20ina di gr in meno al pistone; ma al Dr appena gli ritocchi i booster e gli apri un pò il secondario, il Pinasco lo vedi dallo specchietto... E' rumoroso è vero, ma io Vespe silenziose non ne conosco...
    Ultima modifica di Vespista46; 09-05-14 alle 18:59
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  10. #10
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    il pinasco alu è più raffinato, meno balordo, scampanellante, meno borioso, meno sornione sotto i 4000.... il dr poi con quella testa ridicola esige la polini vero.... ruvido e sgraziato... se ne stà lì con il suo getto da 110 a scampanellare come un Landini al minimo.... poi scopri che in fin dei conti con il pignone da 21 alla fine è quasi giusto, e che la tua 151 euro due con quel volano leggero che si ritrova e quella valvola studiata per un lavaggio esagerato di un pistone scrificato al dio katalizzatore in fin dei conti fanno il loro sporco dovere...

    110 euro di ghisa che non tradisce.... ci abtterei un conetto polini un getto da 122-126 punti e una megadella sempre pignone 21 e non il 22..... altro che pinasco!!!

    Il pinasco lascialo ai fighetti, con il 26 pinasco di carburo e fliteck... sfrutta il tuo cilindraccio... e cavagli fuori i 108 gps che di tanto è capace sulla tua 151.... sembrasse poco sbattergli l'ago a fondo scala alla PX my,,, magari per 100 Km tutti tirati.... tu violentalo che si sveglia vedrai.. altro che Pinasco!

    Il mio montato sotto per noia... con sprezzo e disprezzo, imparo ad apprezzarlo di giorno in giorno... basta menarlo subito al mattino per fargli capire che vita lo aspetta... sulla mia 151 del 2006 che scampanella dal giorno che la ritirai in Piaggio (maledetti Indiani), il DR si difende, ben più che su vecchie Px dal pesante volano e dalla ammissione ridotta.... incredibile a credersi provallo con la marma catalitica privata del nido di ape.. ma sulla tua un casino che devi tagliare.... vai di megadella altro che pinasco alluminio e guanti bianchi... e dagli respiro con il cono polini.... c'è anche pinasco il venturi ovvio... ma è per chi monta cilindri di alluminio da 250 cucuzze...

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    il pinasco alu è più raffinato, meno balordo, scampanellante, meno borioso, meno sornione sotto i 4000.... il dr poi con quella testa ridicola esige la polini vero.... ruvido e sgraziato... se ne stà lì con il suo getto da 110 a scampanellare come un Landini al minimo.... poi scopri che in fin dei conti con il pignone da 21 alla fine è quasi giusto, e che la tua 151 euro due con quel volano leggero che si ritrova e quella valvola studiata per un lavaggio esagerato di un pistone scrificato al dio katalizzatore in fin dei conti fanno il loro sporco dovere...

    110 euro di ghisa che non tradisce.... ci abtterei un conetto polini un getto da 122-126 punti e una megadella sempre pignone 21 e non il 22..... altro che pinasco!!!

    Il pinasco lascialo ai fighetti, con il 26 pinasco di carburo e fliteck... sfrutta il tuo cilindraccio... e cavagli fuori i 108 gps che di tanto è capace sulla tua 151.... sembrasse poco sbattergli l'ago a fondo scala alla PX my,,, magari per 100 Km tutti tirati.... tu violentalo che si sveglia vedrai.. altro che Pinasco!

    Il mio montato sotto per noia... con sprezzo e disprezzo, imparo ad apprezzarlo di giorno in giorno... basta menarlo subito al mattino per fargli capire che vita lo aspetta... sulla mia 151 del 2006 che scampanella dal giorno che la ritirai in Piaggio (maledetti Indiani), il DR si difende, ben più che su vecchie Px dal pesante volano e dalla ammissione ridotta.... incredibile a credersi provallo con la marma catalitica privata del nido di ape.. ma sulla tua un casino che devi tagliare.... vai di megadella altro che pinasco alluminio e guanti bianchi... e dagli respiro con il cono polini.... c'è anche pinasco il venturi ovvio... ma è per chi monta cilindri di alluminio da 250 cucuzze...
    Poeta finiscila ti prego......il pinasco se non lo sai montare non fa per te.
    Gira col tuo coatto dr ma evita paragoni assurdi con cilindri in alluminio.
    Se lo sai lavorare il pinasco va forte e dura una vita diversamente da qualsiasi ghisa......
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  12. #12
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    Avevo il DR sul mio PX, poi un giorno mi è capitato un Pinaschino
    nuovo a 170 euro e l'ho comprato.
    Col DR la configurazione era:

    -Cilindro con spigoli travasi e scarico arrotondati
    -Pistone idem
    -Testata Polini (antica rimanenza)
    -Carburatore SI 20/20 ovalizzato con getteria 48-160 min., BE3-160 110 max
    -Filtro aria originale senza fori aggiuntivi
    -Valvola raccordata e allungata 2+2
    -Albero originale
    -Frizione 6 molle originale con rapporto da 22
    -Padellino originale con paratia trapanata

    Con questa configurazione la Vespa raggiungeva i 103 kmh con GPS
    coppia dignitosa, erogazione lineare senza botte di coppia, motore vibrante
    il giusto e il classico scampanamento al minimo tipico del DR.

    Quando montai il Pinaschino le uniche modifiche che feci furono la
    raccordatura dei travasi del carter al cilindro, il taglio dei due pezzetti
    di alluminio in basso nel pistone dove sono i travasi laterali e la testata
    che abbassai di 8 decimi per il resto la configurazione rimase uguale
    fatta eccezione per il getto del max che aumentai a 115.
    Il motore guadagnò più coppia e la velocità aumentò di 3 kmh però sentivo che in quarta
    il motore urlava troppo e allora decisi di montare un pignone da 23 della DRT.
    Cosi facendo la coppia è rimasta pressochè uguale e la velocità si è attestata sui 110 kmh
    con i giri del motore più rilassati e, cosa non da poco, sparito lo scampanamento tipico del DR.
    Ultima modifica di vesparolo; 09-05-14 alle 23:45 Motivo: ....

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    penso che riparta come qualsiasi cilindro, se non distrutto..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    Si infatti poeta,ma secondo me più che l aria,è la vicinanza con il parlamento..si sa che li si può tutto..sarà contagiosa!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  15. #15
    Guest VRista Senior
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    Citazione Originariamente Scritto da ggianlum Visualizza Messaggio
    Ho appena montato il DR in ghisa così configurato:
    Marmitta Sito normale
    Testa del Polini 177
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    Impressioni:
    il motore gira benissimo, molto lineare nell'erogazione senza incertezze e vuoti. Ha una bella coppia in basso e non occorre tirare le marce perchè anche in 4a affronta bene anche le salite.
    Ho scelto il DR perchè devo affrontare un viaggio di circa 200Km autostradali e poi faccio tanti Km, spero di non aver problemi e di ritrovarmi con un motore affidabilissimo...purtroppo ho grippato il Polini (forse carburato male o con anticipo mal regolato) e sono un pò scottato. Andava un pò di più ma essendo spinto scalda di più...
    Adesso datemi le Vs impressioni e consigliatemi una buona candela che non mi faccia scaldare troppo!!!
    settembre 2009 civitavecchia arezzo 200km a manetta, fatta tutta a 100 105 110km/h con un polini p&p carburo da 20 anticipo su IT pignone da 22 getto 105, ai tempi avevo finito il rodaggio(vespa con miscelatore mai aggiunto olio nel serbatoio benzina)
    Dopo quel viaggio ho viaggiato per altri 15mila km senza mai avere un problema, poi ho dato via la vespa ma quella è un'altra storia
    ad oggi uso in gentile concessione un polini con carb 24 e tutti i lavoretti del caso, risultato: a qualsiasi andatura vado è un piacere, posso fare 27km/l andando a filo di gas, oppure 120km/h forse anche 130km/h a manetta per non so quanti chilometri.
    p.s. con ruote da 8

    nella vita ci cuole C... ma se uno mette le cose alla CDC oppure alla FDG è inutile poi andarsi a lamentare sui forum e scrivere che i polini grippano
    la mia non è una polemica, ne un dito contro qualcuno.
    leggo tantissime volte che i polini grippano facilmente, è una favola che gira da un pò.
    La racconterò ai miei figli un giorno
    C'era una volta un..........


    edit... ah dimenticavo.....ho sempre usato olio motul 510 che non è neanche 100% sintetico.....miscela sempre fatta al 2%
    Ultima modifica di Utente Cancellato 005; 26-05-14 alle 16:31

  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    Si Enzo, ma la differenza è proprio questa; il polini lo avevi carburato e ritardato, il DR lo butti dentro con tutto originale, e ti porta ovunque!
    L'unico DR che conosco grippato è quello di Claudio l'altro giorno in scorrimento veloce, ma aveva il getto originale della cosa che è più piccolo del PX di un paio di punti perchè monta 2 filtri in origine, emulsionatore be5 che è più magro del classico be3 e un peso fra lui e la Cosa abbastanza elevato... Aggiungi il caldo che c'era, e la grippata è fatta.

    Ma io stesso col DR con getto 96 e tutto originale, ho fatto un bel pò di km, compreso il rodaggio in tutta tranquillità.. I polini, in quelle situazioni, reggono?
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  17. #17
    Guest VRista Senior
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Si Enzo, ma la differenza è proprio questa; il polini lo avevi carburato e ritardato, il DR lo butti dentro con tutto originale, e ti porta ovunque!
    L'unico DR che conosco grippato è quello di Claudio l'altro giorno in scorrimento veloce, ma aveva il getto originale della cosa che è più piccolo del PX di un paio di punti perchè monta 2 filtri in origine, emulsionatore be5 che è più magro del classico be3 e un peso fra lui e la Cosa abbastanza elevato... Aggiungi il caldo che c'era, e la grippata è fatta.

    Ma io stesso col DR con getto 96 e tutto originale, ho fatto un bel pò di km, compreso il rodaggio in tutta tranquillità.. I polini, in quelle situazioni, reggono?
    quando acquisti il kit polini, ci sono tante di quelle istruzioni dove dicono cosa bisogna fare per non grippare, alla fine sbaglia chi non sà leggere.
    nel 2014 solo i cinghiali di montepellegrino non sanno che se metti un 175 polini anche p&p devi adeguare il getto e l'anticipo.

  18. #18
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    nel 2014 solo i cinghiali di montepellegrino non sanno che se metti un 175 polini anche p&p devi adeguare il getto e l'anticipo.
    Ce ne sono tanti di cinghialotti in giro.........
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  19. #19
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Ce ne sono tanti di cinghialotti in giro.........
    ottimo preparo il sugo?
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  20. #20
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    quando acquisti il kit polini, ci sono tante di quelle istruzioni dove dicono cosa bisogna fare per non grippare, alla fine sbaglia chi non sà leggere.
    nel 2014 solo i cinghiali di montepellegrino non sanno che se metti un 175 polini anche p&p devi adeguare il getto e l'anticipo.
    Ma sai, oltre tanti vespisti sprovveduti, ci sono tantissimi meccanici che oltre allo svitare e riavvitare non vanno, ergo il vespista medio porta il gruppotermico e la vespa al meccanico, lui in un oretta monta tutto senza guardare nulla, senza limare gli spigoli vivi in canna, senza preoccuparsi di alimentazione, scarico, corrente... Sono molti di più di quelli che credi, l'eccezione siamo noi che vediamo la Vespa come un mezzo incredibile, per il resto del mondo, è un trabiccolo che non frena e che se sbatti lo raddrizzi col martello.


    PS: i cinghiali al monte esistono davvero? non sono come i T5 gialli?
    Ultima modifica di Vespista46; 27-05-14 alle 14:38
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    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  21. #21
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    Ne ho montato uno ieri ad un px125e, le uniche cose che ho cambiato sono state:

    - getto massimo 110
    - vite posteriore 1,5 giri dal tutto chiuso
    - pignone pinasco 22 denti
    - marmitta sito nuova
    - Ritardato di pochissimo l'accensione che in origine era su IT

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  22. #22
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    quando acquisti il kit polini, ci sono tante di quelle istruzioni dove dicono cosa bisogna fare per non grippare, alla fine sbaglia chi non sà leggere.
    nel 2014 solo i cinghiali di montepellegrino non sanno che se metti un 175 polini anche p&p devi adeguare il getto e l'anticipo.
    spero che abbiano aggiornato il libretto, in questo (una vecchia versione?) consigliano di non modificare i getti!
    kif_9117_213.jpg

  23. #23
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    Appunto... confermo e quoto TUTTI, non dico infatti che i POLINI di vesparesource grippano, ma che i POLINI montati dai meccanici o da ragazzini spesso grippano!!! Ed è una sacrosanta verità datosi che ne avevo secchi di cilindri Polini grippati smontati qui e lì!!! Il DR invece mette al riparo da simili guasti e anche con il puntale da 98 gira no-problem in mano al peggior neofita....

    Ogni motore ha i suoi punti forti e i suoi punti deboli, anche io non ho mai grippato un Polini (tranne un 210 che si ruppe la molla della pompante del mix), ma che il Polini sia più grippabile di un DR è obiettivamente vero.... poi che il DR suoni sfasciato da nuovo, tiri con la forza di una formica e stenti a raggiungere i 100 (infatti se P&P come me vi segna 105 GPS dovet sbandierarlo fare festa e definirlo INCREDIBILE!) anche questo è vero ed è punto a sfavore del solidissimo DR, che quindi è duro non solo a morire ma anche a muoversi.. ahimè!

    da sempre disprezzato lo rivaluto, per un semplice banale motivo, se mi capita la solita PX con un Dr sono certo che chi me la ha portata non dovrà spendere ulteriori 160 euro di cilindro... che il DR seppur centenario, due fasce e torna nuovo.... và talmente piano infatti che se si invecchia quasi và meglio...

    Quindi non difendo il DR a priori, sono le mie constatazioni validissime e reali, il POLINI è ben altra storia... ovvio... ne ho avuti in ogni salsa... a 130 mai arrivato ma a 120 sì e con tanta birra, certo i 27 litro non li ho mai veduti con i miei POLINI... ma forse dipende da come si guida e dall'uso... a mio dire fanno 15... e 125 GPS quelli migliori... 110 quelli soliti e tra 115 e 120 quelli fatti bene e travasati che non esagerano... quello che non comprendo sono invece i POLINI che fanno 100 GPS a mio dire sono rotti o non me la spiego... manco frenando fanno 100 infatti.

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