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Discussione: Montato il DR 177...su Px 150...

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  1. #1
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    Citazione Originariamente Scritto da ggianlum Visualizza Messaggio
    Ho appena montato il DR in ghisa così configurato:
    Marmitta Sito normale
    Testa del Polini 177
    Getto max: 160/BE3/110
    Getto min: 48/160
    filtro aria del PX 200
    Anticipo non toccato, originale della Px 151 euro 2
    Rapporti e tutto il resto originale!!
    Uso olio 100% sintetico Castrol Racing Power 1

    Impressioni:
    il motore gira benissimo, molto lineare nell'erogazione senza incertezze e vuoti. Ha una bella coppia in basso e non occorre tirare le marce perchè anche in 4a affronta bene anche le salite.
    Ho scelto il DR perchè devo affrontare un viaggio di circa 200Km autostradali e poi faccio tanti Km, spero di non aver problemi e di ritrovarmi con un motore affidabilissimo...purtroppo ho grippato il Polini (forse carburato male o con anticipo mal regolato) e sono un pò scottato. Andava un pò di più ma essendo spinto scalda di più...
    Adesso datemi le Vs impressioni e consigliatemi una buona candela che non mi faccia scaldare troppo!!!
    settembre 2009 civitavecchia arezzo 200km a manetta, fatta tutta a 100 105 110km/h con un polini p&p carburo da 20 anticipo su IT pignone da 22 getto 105, ai tempi avevo finito il rodaggio(vespa con miscelatore mai aggiunto olio nel serbatoio benzina)
    Dopo quel viaggio ho viaggiato per altri 15mila km senza mai avere un problema, poi ho dato via la vespa ma quella è un'altra storia
    ad oggi uso in gentile concessione un polini con carb 24 e tutti i lavoretti del caso, risultato: a qualsiasi andatura vado è un piacere, posso fare 27km/l andando a filo di gas, oppure 120km/h forse anche 130km/h a manetta per non so quanti chilometri.
    p.s. con ruote da 8

    nella vita ci cuole C... ma se uno mette le cose alla CDC oppure alla FDG è inutile poi andarsi a lamentare sui forum e scrivere che i polini grippano
    la mia non è una polemica, ne un dito contro qualcuno.
    leggo tantissime volte che i polini grippano facilmente, è una favola che gira da un pò.
    La racconterò ai miei figli un giorno
    C'era una volta un..........


    edit... ah dimenticavo.....ho sempre usato olio motul 510 che non è neanche 100% sintetico.....miscela sempre fatta al 2%
    Ultima modifica di Utente Cancellato 005; 26-05-14 alle 16:31

  2. #2
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    Si Enzo, ma la differenza è proprio questa; il polini lo avevi carburato e ritardato, il DR lo butti dentro con tutto originale, e ti porta ovunque!
    L'unico DR che conosco grippato è quello di Claudio l'altro giorno in scorrimento veloce, ma aveva il getto originale della cosa che è più piccolo del PX di un paio di punti perchè monta 2 filtri in origine, emulsionatore be5 che è più magro del classico be3 e un peso fra lui e la Cosa abbastanza elevato... Aggiungi il caldo che c'era, e la grippata è fatta.

    Ma io stesso col DR con getto 96 e tutto originale, ho fatto un bel pò di km, compreso il rodaggio in tutta tranquillità.. I polini, in quelle situazioni, reggono?
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  3. #3
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Si Enzo, ma la differenza è proprio questa; il polini lo avevi carburato e ritardato, il DR lo butti dentro con tutto originale, e ti porta ovunque!
    L'unico DR che conosco grippato è quello di Claudio l'altro giorno in scorrimento veloce, ma aveva il getto originale della cosa che è più piccolo del PX di un paio di punti perchè monta 2 filtri in origine, emulsionatore be5 che è più magro del classico be3 e un peso fra lui e la Cosa abbastanza elevato... Aggiungi il caldo che c'era, e la grippata è fatta.

    Ma io stesso col DR con getto 96 e tutto originale, ho fatto un bel pò di km, compreso il rodaggio in tutta tranquillità.. I polini, in quelle situazioni, reggono?
    quando acquisti il kit polini, ci sono tante di quelle istruzioni dove dicono cosa bisogna fare per non grippare, alla fine sbaglia chi non sà leggere.
    nel 2014 solo i cinghiali di montepellegrino non sanno che se metti un 175 polini anche p&p devi adeguare il getto e l'anticipo.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    nel 2014 solo i cinghiali di montepellegrino non sanno che se metti un 175 polini anche p&p devi adeguare il getto e l'anticipo.
    Ce ne sono tanti di cinghialotti in giro.........
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  5. #5
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Ce ne sono tanti di cinghialotti in giro.........
    ottimo preparo il sugo?
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    Mica scherzo.........e fanno anche parecchi danni....il prossim'anno li sistemo per benino....!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  7. #7
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    quando acquisti il kit polini, ci sono tante di quelle istruzioni dove dicono cosa bisogna fare per non grippare, alla fine sbaglia chi non sà leggere.
    nel 2014 solo i cinghiali di montepellegrino non sanno che se metti un 175 polini anche p&p devi adeguare il getto e l'anticipo.
    Ma sai, oltre tanti vespisti sprovveduti, ci sono tantissimi meccanici che oltre allo svitare e riavvitare non vanno, ergo il vespista medio porta il gruppotermico e la vespa al meccanico, lui in un oretta monta tutto senza guardare nulla, senza limare gli spigoli vivi in canna, senza preoccuparsi di alimentazione, scarico, corrente... Sono molti di più di quelli che credi, l'eccezione siamo noi che vediamo la Vespa come un mezzo incredibile, per il resto del mondo, è un trabiccolo che non frena e che se sbatti lo raddrizzi col martello.


    PS: i cinghiali al monte esistono davvero? non sono come i T5 gialli?
    Ultima modifica di Vespista46; 27-05-14 alle 14:38
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  8. #8
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    Ne ho montato uno ieri ad un px125e, le uniche cose che ho cambiato sono state:

    - getto massimo 110
    - vite posteriore 1,5 giri dal tutto chiuso
    - pignone pinasco 22 denti
    - marmitta sito nuova
    - Ritardato di pochissimo l'accensione che in origine era su IT

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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  9. #9
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    quando acquisti il kit polini, ci sono tante di quelle istruzioni dove dicono cosa bisogna fare per non grippare, alla fine sbaglia chi non sà leggere.
    nel 2014 solo i cinghiali di montepellegrino non sanno che se metti un 175 polini anche p&p devi adeguare il getto e l'anticipo.
    spero che abbiano aggiornato il libretto, in questo (una vecchia versione?) consigliano di non modificare i getti!
    kif_9117_213.jpg

  10. #10
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    Re: Montato il DR 177...su Px 150...

    Appunto... confermo e quoto TUTTI, non dico infatti che i POLINI di vesparesource grippano, ma che i POLINI montati dai meccanici o da ragazzini spesso grippano!!! Ed è una sacrosanta verità datosi che ne avevo secchi di cilindri Polini grippati smontati qui e lì!!! Il DR invece mette al riparo da simili guasti e anche con il puntale da 98 gira no-problem in mano al peggior neofita....

    Ogni motore ha i suoi punti forti e i suoi punti deboli, anche io non ho mai grippato un Polini (tranne un 210 che si ruppe la molla della pompante del mix), ma che il Polini sia più grippabile di un DR è obiettivamente vero.... poi che il DR suoni sfasciato da nuovo, tiri con la forza di una formica e stenti a raggiungere i 100 (infatti se P&P come me vi segna 105 GPS dovet sbandierarlo fare festa e definirlo INCREDIBILE!) anche questo è vero ed è punto a sfavore del solidissimo DR, che quindi è duro non solo a morire ma anche a muoversi.. ahimè!

    da sempre disprezzato lo rivaluto, per un semplice banale motivo, se mi capita la solita PX con un Dr sono certo che chi me la ha portata non dovrà spendere ulteriori 160 euro di cilindro... che il DR seppur centenario, due fasce e torna nuovo.... và talmente piano infatti che se si invecchia quasi và meglio...

    Quindi non difendo il DR a priori, sono le mie constatazioni validissime e reali, il POLINI è ben altra storia... ovvio... ne ho avuti in ogni salsa... a 130 mai arrivato ma a 120 sì e con tanta birra, certo i 27 litro non li ho mai veduti con i miei POLINI... ma forse dipende da come si guida e dall'uso... a mio dire fanno 15... e 125 GPS quelli migliori... 110 quelli soliti e tra 115 e 120 quelli fatti bene e travasati che non esagerano... quello che non comprendo sono invece i POLINI che fanno 100 GPS a mio dire sono rotti o non me la spiego... manco frenando fanno 100 infatti.

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