lascia stare si e gia combusto!
non ce ne piu!
lascia stare si e gia combusto!
non ce ne piu!
se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
vespa 50?? convinto tu...
hai problemi a starmi dietro?arrangiati...
Quali potrebbero essere le cause di un intasamento di marmitta e incrostazioni sul pistone cosi precoci (3000 km)?
Ho pensato prima alla carburazione troppo grassa (ho un getto max 63), poi all olio che uso forse sbagliato ( è un sintetico per 2 tempi ad alte prestazioni, la marca non la ricordo ma non è famosa, che quindi forse è adatto per motori che girano piu veloci)
la maggior parte degli oli sono per i frullini e quindi bruciano meglio a un tot temperatura/giri
prendi il bhardal scooter sint in salita neanche un filo di fumo! 10€ il litro,colore giallo
se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
vespa 50?? convinto tu...
hai problemi a starmi dietro?arrangiati...
e invece potrebbe essere la carburazione grassa? (by colomb)
a fare cosa?
se e troppo grassa fra un po incolli le fasce
se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
vespa 50?? convinto tu...
hai problemi a starmi dietro?arrangiati...
ma visto che non riesci a capire come gira questo motore fai una cosa , metti un video della vespa a caldo dove sgasi e la lasci al minimo alternando le due cose , ti dico io se sei carburato o no (ma lo sei fidati...)
molto probabilmente il vecchio 50 rendeva meno perchè era sceso di compressione.se avessi messo un pistone nuovo , anche senza rettificare , te ne saresti uscito. ma visto che vuoi rimanere sul 50ino , fai una bella cosa: metti un 50 piaggio a 2 travasi (che fra l'altro è il 50 originale della tua special) o un 50 piaggio 3 travasi di ape50....monti , fai il rodaggio , e non lo smonti piu' perchè quelli sono gt che non muoino mai. le foto del 50 che hai postato , mi fanno capire che il vecchio 50 aveva perso compressione. un po' di nero ci sta sul mantello del pistone ma così è troppo...se ne deposita tanto quando le fasce non fanno piu' tenuta come una volta e la combustione non è piu' "isolata" come prima dalle stesse
Ultima modifica di sparutapresenza; 14-06-12 alle 15:15
secondo me ti pesca aria
Che mi peschi aria dubito dato che era un problema che avevo e ho già risolto ( mi rimaneva di conseguenza accelerata)
@sparutapresenza: se a motore caldo faccio quello che dici con la vespa sul cavalletto niente fumo, mentre se tiro le marce andando un po' di fumo lo fa
quoto chi dice che è troppo sbattimento per 5km, i fattori molteplici, anche solo per i 30 gradi che ci sono in emilia romagna adesso... olio io uso castrol tts mi sono sempre trovato bene...
non centra un bel niente il fumo per capire se un motore 2 tempi è carburato si guardano diverse cose...in primis si vede il comportamento ad aria aperta e chiusa , a caldo e a freddo... con carburatore e motore messi in condizioni ottimali si presume , a caldo la vespa se portata in fuori giri non deve sfarfallare (manetta tutta aperta) perchè altrimenti vuol dire che è troppo ricca in alto e ci vuole un getto massimo piu' piccolo ... non deve nemmeno fare dei vuoti aprendo di colpo la manetta , perchè allora vuol dire che è troppo scarsa di benzina e ci vuole un getto massimo piu' grande , pena il grippaggio , perchè la miscela contiene anche l'olio della lubrificazione , e se la miscela scrseggia...
poi quando scende al minimo dopo una accelerata deve scendere tirando qualche scoppio e in modo regolare , se non ne tira sei grasso in rilascio , se ne tìra troppi sei magro in rilascio , ergo devi cambiare il getto del minimo o devi risolvere magari un entrata d'aria da qualche parte. poi c'è chi fa la prova della candela , ma io è un metodo che non ho usato mai mi fido solo delle mie orecchie , e fino ad ora , non ho mai grippato un motore e ne ho avuti tanti sotto le chiappe...con la prova della candela si dà per scontato che questa sia quella del giusto grado termico e che la miscela sia fatta col2\3% di olio , altrimenti la lettura è sfalsata...io penso che basta solo avere delle accortezze e evitare di mettere mani laddove non si è abbastanza competenti , e non si rompe nulla...poi oh , la sfiga se la puo' prendere con chiunque.
ti ho già detto...metti un video a caldo dove sgasi e ti dico se sei carburato , fidati...visto che andiamo alle 4 pagine in questa discussione , facciamo così e ne veniamo a capo una volta x tutte...!!!!
agli alti va bene , quindi il getto massimo è quello giusto...piuttosto è il minimo che è troppo alto e irregolare. ma se lo abbassi non lo mantiene??? sembra magra al minimo...che gt monti???quanti km ha??? ha grippate alle spalle??in che condizioni è???hai notato oltre al calo di velocità , anche un calo di potenza???
Il gt è un polini 50cc 5 travasi con 350km montato nuovo poco fa a causa della perdita do prestazioni dovuta forse anche alla marmitta che si era intasata dell'altro gt ( leggi bene il resto della discussione ), adesso non ti so fare il confronto perché la marmitta di adesso è solo provvisoria (prima usavo l'altra che col 50 è meglio)
Il minimo preferisco tenerlo un po' piu alto altrimenti ci mette un po'a prendere i giri.
Se ti fa vuoti si risolve con la vitina laterale o con getti diversi. Non alzando i giri al minimo.
allora quei 5 km/h sono i sintomi di qualche problema legato al salire di giri lento.
usa olio buono, tende a spegnersi al semaforo ingolfandosi? se si allora è grassa ai bassi...
dovrebbe andare un ororlogio ma non lo è. secondo me ti tira aria da qualche parte. controlla la battuta del carburatore...la vite miscela...la guarnizione del collettore d'aspirazione...la guarnizione del gt...la guarnizione l'hai cambiata???hai messo la carta o la pasta rossa???c'è morchia sotto la cuffia???
Oggi ho rimontato la marmitta a siluro dopo averla messa nella stufa per un'ora (ha fatto un bel po' di fumo e fiammate dalle due aperture).
La situazione è la stessa di prima, ho anche cambiato candela ma niente
Non so piu cosa fareee!
Solo un'ora?! Lasciala una giornata!