e invece potrebbe essere la carburazione grassa? (by colomb)
e invece potrebbe essere la carburazione grassa? (by colomb)
a fare cosa?
se e troppo grassa fra un po incolli le fasce
se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
vespa 50?? convinto tu...
hai problemi a starmi dietro?arrangiati...
ma visto che non riesci a capire come gira questo motore fai una cosa , metti un video della vespa a caldo dove sgasi e la lasci al minimo alternando le due cose , ti dico io se sei carburato o no (ma lo sei fidati...)
molto probabilmente il vecchio 50 rendeva meno perchè era sceso di compressione.se avessi messo un pistone nuovo , anche senza rettificare , te ne saresti uscito. ma visto che vuoi rimanere sul 50ino , fai una bella cosa: metti un 50 piaggio a 2 travasi (che fra l'altro è il 50 originale della tua special) o un 50 piaggio 3 travasi di ape50....monti , fai il rodaggio , e non lo smonti piu' perchè quelli sono gt che non muoino mai. le foto del 50 che hai postato , mi fanno capire che il vecchio 50 aveva perso compressione. un po' di nero ci sta sul mantello del pistone ma così è troppo...se ne deposita tanto quando le fasce non fanno piu' tenuta come una volta e la combustione non è piu' "isolata" come prima dalle stesse
Ultima modifica di sparutapresenza; 14-06-12 alle 15:15
secondo me ti pesca aria
Che mi peschi aria dubito dato che era un problema che avevo e ho già risolto ( mi rimaneva di conseguenza accelerata)
@sparutapresenza: se a motore caldo faccio quello che dici con la vespa sul cavalletto niente fumo, mentre se tiro le marce andando un po' di fumo lo fa
quoto chi dice che è troppo sbattimento per 5km, i fattori molteplici, anche solo per i 30 gradi che ci sono in emilia romagna adesso... olio io uso castrol tts mi sono sempre trovato bene...
non centra un bel niente il fumo per capire se un motore 2 tempi è carburato si guardano diverse cose...in primis si vede il comportamento ad aria aperta e chiusa , a caldo e a freddo... con carburatore e motore messi in condizioni ottimali si presume , a caldo la vespa se portata in fuori giri non deve sfarfallare (manetta tutta aperta) perchè altrimenti vuol dire che è troppo ricca in alto e ci vuole un getto massimo piu' piccolo ... non deve nemmeno fare dei vuoti aprendo di colpo la manetta , perchè allora vuol dire che è troppo scarsa di benzina e ci vuole un getto massimo piu' grande , pena il grippaggio , perchè la miscela contiene anche l'olio della lubrificazione , e se la miscela scrseggia...
poi quando scende al minimo dopo una accelerata deve scendere tirando qualche scoppio e in modo regolare , se non ne tira sei grasso in rilascio , se ne tìra troppi sei magro in rilascio , ergo devi cambiare il getto del minimo o devi risolvere magari un entrata d'aria da qualche parte. poi c'è chi fa la prova della candela , ma io è un metodo che non ho usato mai mi fido solo delle mie orecchie , e fino ad ora , non ho mai grippato un motore e ne ho avuti tanti sotto le chiappe...con la prova della candela si dà per scontato che questa sia quella del giusto grado termico e che la miscela sia fatta col2\3% di olio , altrimenti la lettura è sfalsata...io penso che basta solo avere delle accortezze e evitare di mettere mani laddove non si è abbastanza competenti , e non si rompe nulla...poi oh , la sfiga se la puo' prendere con chiunque.
ti ho già detto...metti un video a caldo dove sgasi e ti dico se sei carburato , fidati...visto che andiamo alle 4 pagine in questa discussione , facciamo così e ne veniamo a capo una volta x tutte...!!!!