non centra un bel niente il fumo per capire se un motore 2 tempi è carburato si guardano diverse cose...in primis si vede il comportamento ad aria aperta e chiusa , a caldo e a freddo... con carburatore e motore messi in condizioni ottimali si presume , a caldo la vespa se portata in fuori giri non deve sfarfallare (manetta tutta aperta) perchè altrimenti vuol dire che è troppo ricca in alto e ci vuole un getto massimo piu' piccolo ... non deve nemmeno fare dei vuoti aprendo di colpo la manetta , perchè allora vuol dire che è troppo scarsa di benzina e ci vuole un getto massimo piu' grande , pena il grippaggio , perchè la miscela contiene anche l'olio della lubrificazione , e se la miscela scrseggia...
poi quando scende al minimo dopo una accelerata deve scendere tirando qualche scoppio e in modo regolare , se non ne tira sei grasso in rilascio , se ne tìra troppi sei magro in rilascio , ergo devi cambiare il getto del minimo o devi risolvere magari un entrata d'aria da qualche parte. poi c'è chi fa la prova della candela , ma io è un metodo che non ho usato mai mi fido solo delle mie orecchie , e fino ad ora , non ho mai grippato un motore e ne ho avuti tanti sotto le chiappe...con la prova della candela si dà per scontato che questa sia quella del giusto grado termico e che la miscela sia fatta col2\3% di olio , altrimenti la lettura è sfalsata...io penso che basta solo avere delle accortezze e evitare di mettere mani laddove non si è abbastanza competenti , e non si rompe nulla...poi oh , la sfiga se la puo' prendere con chiunque.
ti ho già detto...metti un video a caldo dove sgasi e ti dico se sei carburato , fidati...visto che andiamo alle 4 pagine in questa discussione , facciamo così e ne veniamo a capo una volta x tutte...!!!!