Citazione Originariamente Scritto da colomb Visualizza Messaggio
Che mi peschi aria dubito dato che era un problema che avevo e ho già risolto ( mi rimaneva di conseguenza accelerata)
@sparutapresenza: se a motore caldo faccio quello che dici con la vespa sul cavalletto niente fumo, mentre se tiro le marce andando un po' di fumo lo fa
non centra un bel niente il fumo per capire se un motore 2 tempi è carburato si guardano diverse cose...in primis si vede il comportamento ad aria aperta e chiusa , a caldo e a freddo... con carburatore e motore messi in condizioni ottimali si presume , a caldo la vespa se portata in fuori giri non deve sfarfallare (manetta tutta aperta) perchè altrimenti vuol dire che è troppo ricca in alto e ci vuole un getto massimo piu' piccolo ... non deve nemmeno fare dei vuoti aprendo di colpo la manetta , perchè allora vuol dire che è troppo scarsa di benzina e ci vuole un getto massimo piu' grande , pena il grippaggio , perchè la miscela contiene anche l'olio della lubrificazione , e se la miscela scrseggia...
poi quando scende al minimo dopo una accelerata deve scendere tirando qualche scoppio e in modo regolare , se non ne tira sei grasso in rilascio , se ne tìra troppi sei magro in rilascio , ergo devi cambiare il getto del minimo o devi risolvere magari un entrata d'aria da qualche parte. poi c'è chi fa la prova della candela , ma io è un metodo che non ho usato mai mi fido solo delle mie orecchie , e fino ad ora , non ho mai grippato un motore e ne ho avuti tanti sotto le chiappe...con la prova della candela si dà per scontato che questa sia quella del giusto grado termico e che la miscela sia fatta col2\3% di olio , altrimenti la lettura è sfalsata...io penso che basta solo avere delle accortezze e evitare di mettere mani laddove non si è abbastanza competenti , e non si rompe nulla...poi oh , la sfiga se la puo' prendere con chiunque.
ti ho già detto...metti un video a caldo dove sgasi e ti dico se sei carburato , fidati...visto che andiamo alle 4 pagine in questa discussione , facciamo così e ne veniamo a capo una volta x tutte...!!!!