Immaginate la scena: dopo mesi di lavoro finisco il motore nuovo del PX. Lo ammiro sul banco e non vedo l'ora do metterlo sotto il telaio. Devo solo smontare il motore vecchio.
Tolgo la ruota. Tolgo il bullone dell'ammortizzatore e mi cimento nel togliere il perno passante al telaio. Primi problemi: il dado non ne vuole sapere di mollarsi, d'altronde è lì dall'85. Inondandolo di WD40 e lasciando agire una notte la sera dopo riesco a toglierlo. Ma il perno non ne vuole sapere di muoversi: non ruota neanche!! Altro WD40. Un'altra notte. Armato di chiave da 22 riesco a farlo ruotare anche se un po' a fatica e in maniera "elastica". "Ottimo" penso. Comincio a martellare ma non esce. Non si muove di un millimetro. Svuoto una bomboletta di WD40 e invoco 3 volte tutti i santi del rosario. Niente.
Allora decido di sdraiare la Vespa. Mi accorgo del disastro: il silent bloc si è sciolto andandosi a fondere sul perno!! Cosa vuol dire ciò? Che il perno ruota a fatica ma non può uscire in quanto trattenuto dalla gomma. Le martellate sono inutili in quanto risponde in maniera elastica ai colpi tornando sempre al suo posto. Come posso fare per toglierlo prima di passare a seghetto o mola angolare con disco da ferro per tagliare il perno? Avete qualche idea? Sono decisamente demotivato