Tutto quello che faccio, dall’istante in cui premo ‘invio’, appartiene alla ‘comunità’ di VR. Per me la comunità di VR è fatta dagli utenti registrati, anzi, la restringo ai soli ‘utenti attivi’, quelli che partecipano davvero, e non anche quelli che sono registrati per comodità d’uso, per vedere le foto o profittare delle sezioni tecniche e ‘fare download’… Per me il mio profilo dovrebbe essere solo mio, dei miei amici e dello staff (per ragioni di ‘tutela/sicurezza/manutenzione’). Per me non tutto dovrebbe essere ‘aperto a tutti’. Per me i non registrati (e tutto l’universo mondo) non hanno alcun diritto di accedere immediatamente! al mio profilo e alle mie attività. Di questo ne sono ‘contrariato’. Non pretendo certo che si modifichi il software esclusivamente a mio piacere ma segnalo il problema di una ‘selezione’ mirata. Ma se sono solo io a pensare così allora non faccio testo, mi è chiaro.
D’altronde ricordo anche che una forma di ‘esclusività’ esisteva già sul ‘vecchio’ VR, probabilmente ora solo non visibile ‘in chiaro’: le sezioni alle quali potevano avere accesso i soli utenti ‘soci’ - meccanici consigliati, carrozzieri consigliati, ecc... Una condivisione ridotta, punto. Facebook…hanno deciso di votare per qualcosa, e in qualche modo sembrano esserci punti simili in discussione, a proposito di ‘privacy’ e ‘democrazia’. Si chiamano a consulto, comunque. Ci sono le novità, sotto osservazione: …‘Le novità riguardano nuove sezioni, diverse impostazioni della pagine e strumenti per gli amministratori. Si parla della possibilità di utilizzare le... Si discute (di nuovo) della <<Timeline>>, per decidere se mantenere il nuovo aspetto del social network o tornare alla vecchia formula. Si discute, in…’
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_giugno_04/facebook-900-milioni-voto-severgnini_d5342570-ae06-11e1-bd42-307990543816.shtml
Forse sto solo facendo perdere tempo con ragioni campate per aria... forse questa discussione andava argomentata in maniera più ‘riservata’, non in ‘chiaro’. Spero di non aver ‘urtato’ niente e nessuno.
Ignoravo fossero disponibili così tante funzioni nel vecchio forum già dal profilo. Provvederò a rompere l’amicizia con zichi…
(non sentitevi di dovermi rispondere, chiudete pure se credete…)