Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: grippaggio e carburazione

  1. #1

    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    verona
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    grippaggio 50 special perchè??? e setup carburazione

    ciao ragazzi...sono nuovo iscritto...ho un problema con il mio 50 special........ho anzi avevo un motore sotto da quasi ha 9000 km e ho di recente grippato...ho cambiato il cilindro che avevo prima con uno nuovo...il motore è rimasto lo stesso e monta un albero dr carburatore 19 e un gruppo termico polini 110cc..non ho aumentato la cilindrata è uguale a quello che avevo..il problema è che non ho fatto neanche 500 km e ho gia grippato anche il secondo.....non so proprio cosa sia successo tutto in un colpo.....la miscela del rodaggio l'ho tentua al 4% per evitare appunto rotture ma mi è andata male...:)la candela è un h6 e il getto del carburatore è dell'82......adesso non so proprio se appunto il getto sia il mio problema però non saprei cosa montare......o può essere qualcos altro??
    Ultima modifica di mir87; 02-06-12 alle 17:20 Motivo: per specificare il titolo e il problema

  2. #2
    VRista L'avatar di Bringo
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Modena
    Età
    37
    Messaggi
    323
    Potenza Reputazione
    15

    Re: grippaggio 50 special perchè??? e setup carburazione

    Citazione Originariamente Scritto da mir87 Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi...sono nuovo iscritto...ho un problema con il mio 50 special........ho anzi avevo un motore sotto da quasi ha 9000 km e ho di recente grippato...ho cambiato il cilindro che avevo prima con uno nuovo...il motore è rimasto lo stesso e monta un albero dr carburatore 19 e un gruppo termico polini 110cc..non ho aumentato la cilindrata è uguale a quello che avevo..il problema è che non ho fatto neanche 500 km e ho gia grippato anche il secondo.....non so proprio cosa sia successo tutto in un colpo.....la miscela del rodaggio l'ho tentua al 4% per evitare appunto rotture ma mi è andata male...:)la candela è un h6 e il getto del carburatore è dell'82......adesso non so proprio se appunto il getto sia il mio problema però non saprei cosa montare......o può essere qualcos altro??
    be 4% per un motore non tiratissimo mi sembra eccessivo!
    io piu che cambiar il cilindro avrei retificato e rimontato
    dipende anche dall'entita della grippata!magari se hai fatto qualche foto postale giusto per capir l'entità
    (lo so che puo esser troppo scrupoloso)pero io avrei aperto e dato una controllata all'albero motore e alla biella che non avessero giuoco
    sulla carburazione però non sono un esperto quindi lascio a qualcun altro...ma se per 9000km è sempre stata quella...non credo sia la colpevole no?

  3. #3

    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    verona
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Re: grippaggio 50 special perchè??? e setup carburazione

    avevo paura di grippare....:)e per il getto..???ho un 19 pari 110 polini e marmitta polini.....il getto è dell'82.....

  4. #4
    VRista
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    404
    Potenza Reputazione
    14

    Re: grippaggio 50 special perchè??? e setup carburazione

    Citazione Originariamente Scritto da mir87 Visualizza Messaggio
    avevo paura di grippare....:)e per il getto..???ho un 19 pari 110 polini e marmitta polini.....il getto è dell'82.....
    Per la carburazione, dovresti usare il metodo classico della candela.
    Fare la miscela al 4%, è veramente esagerato! quando si fa il rodaggio, si osa usare 3% ( e già è tanto!! )

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    41
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    17

    Re: grippaggio 50 special perchè??? e setup carburazione

    la candela h6 hce intendi è la 6 della NGK? SE si è troppo calda per il tuo motore a prescindere che sia lei o meno la causa del problema. dicci sigla esatta della candela..

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    31
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    16

    Re: grippaggio 50 special perchè??? e setup carburazione

    se il 19 è un classico shb e hai il filtro originale , per me l'82 ci sta come getto. io sotto il 102DR montavo l'80. come alesaggio siamo lì , il getto rimane quasi lo stesso.

    piu' che altro cerchiamo di capire come andava sta vespa. aveva dei vuoti aprendo la manetta?? a freddo con quante pedalate partiva(aprendo l'aria)?? aprendo il comando dell'aria a caldo come si comporta??? qualche volta rimaneva accelerata o roba simile??scendeva al minimo subito?? hai colature di miscela da sotto il basamento cilindro o dal collettore???
    facci sapere di piu' e vedi che ne veniamo a capo. il cilindro che monti tu è un diametro 57. rettificando io mi fermerei a 57,4 al massimo...e già così secondo me la camicia che rimane è davvero poca...
    ah dimenticavo. se come pensa andre la candela è una ngk b6 è effettivamente troppo calda. non sarà il problema principale ma ha contribuito sicuramnete a scaldare di piu' la termica . sempre se è quella...
    la sua candela comunque è la ngk b7hs o la champion l78
    Ultima modifica di sparutapresenza; 06-06-12 alle 22:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •