Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Vespe 50 che circolano con il targhino esagonale ...

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Ataru
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano
    Età
    44
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    17

    Vespe 50 che circolano con il targhino esagonale ...

    Ciao a tutti ... ... apro questa discussione perche' ultimamente sto' vedendo circolare Vespe 50 ( Special , R , L ) ancora con il targhino esagonale , in due giorni ne ho viste 5 , e la mia meraviglia e' che passano davanti a Vigili e Polizia e loro restano incuranti come se fosse tutto in regola , chiedo se acquisto una Vespa 50 con il libretto originale posso usare ancora usare per un po' il targhino esagonale ?????
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    50 Special del 70
    Piccolo Grande BOLIDE ... ...

    ... ...

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Vespe 50 che circolano con il targhino esagonale ...

    La risposta è no; inoltre per il passaggio di proprietà sarai obbligato a fare la nuova targa.
    Dopo il 12 Febbraio 2012 non ci sono deroghe e sono iniziate le multe; qui ci sono tutti i riferimenti normativi.


    La circolare del 21 aprile 2011 n. 12828 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e previsto dalla Legge 29 luglio 2010, n. 120, ha esteso anche ai ciclomotori dotati di certificato di idoneità tecnica (vecchio libretto e targhino) l’obbligo di essere muniti del certificato di circolazione e della nuova targa per motorini. Il Decreto Ministeriale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 febbraio 2011 ha stabilito la calendarizzazione delle operazioni di rilascio dei certificati di circolazione e delle targhe per ciclomotori per i proprietari di ciclomotori, già immessi in circolazione anteriormente alla data del 14 luglio 2006 e muniti di contrassegno e certificato di idoneità tecnica rilasciati sino al 13 luglio 2006.


    Questi, per poter continuare a circolare in regola, dovranno richiedere il rilascio della nuova targa e del certificato di circolazione entro i seguenti termini dalla data di pubblicazione:


    - entro sessanta giorni - 1° giugno 2011 - per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per "0", "1" e "2";


    - entro centoventi giorni - 31 luglio 2011- per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per "3", "4" e "5";


    - entro centottanta giorni - 29 settembre 2011- per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per "6", "7" e "8";


    - entro duecentoquaranta giorni - 28 novembre 2011 - e comunque non oltre il 12 febbraio 2012, per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per "9" e la cui sequenza alfanumerica inizia con la lettera "A".

    Attenzione alle sanzioni


    L’art. 14 cc. 2, 3 della legge 29.7.2010 n. 120 precisa che

    "2. I ciclomotori già in circolazione non in possesso del certificato di circolazione e della targa di cui all’articolo 97, comma 1, del decreto legislativo n. 285 del 1992 devono conseguirli, con modalità conformi a quanto stabilito dal decreto di cui al comma 4 dell’articolo 97, secondo un calendario stabilito con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
    3. Decorsi diciotto mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, chiunque circola con un ciclomotore non regolarizzato in conformità alle disposizioni di cui al comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559.".


    In ogni caso la sanzione si applicherà solo dopo la richiamata ultima data del 12 febbraio 2012 (ancorché siano state oltrepassate le specifiche scadenze del 1° giugno 2011, del 31 agosto 2011, del 30 ottobre 2011 e del 29 dicembre 2011).


    La suddetta circolare ha ribadito inoltre che:
    - Le operazioni di targatura debbono essere svolte allegando all'istanza, tra l'altro, anche il " vecchio" contrassegno di riconoscimento.


    - Nulla osta acchè gli interessati possano richiedere, per ragioni affettive legate alla storicita' del ciclomotore, di poter ottenere la restituzione del certificato di idoneita' (vecchio libretto") debitamente annulato dall'UMC (successivamente al rilascio del nuovo certificato di circolazione).
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Ataru
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano
    Età
    44
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Vespe 50 che circolano con il targhino esagonale ...

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    La risposta è no; inoltre per il passaggio di proprietà sarai obbligato a fare la nuova targa.
    Dopo il 12 Febbraio 2012 non ci sono deroghe e sono iniziate le multe; qui ci sono tutti i riferimenti normativi.


    La circolare del 21 aprile 2011 n. 12828 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e previsto dalla Legge 29 luglio 2010, n. 120, ha esteso anche ai ciclomotori dotati di certificato di idoneità tecnica (vecchio libretto e targhino) l’obbligo di essere muniti del certificato di circolazione e della nuova targa per motorini. Il Decreto Ministeriale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 febbraio 2011 ha stabilito la calendarizzazione delle operazioni di rilascio dei certificati di circolazione e delle targhe per ciclomotori per i proprietari di ciclomotori, già immessi in circolazione anteriormente alla data del 14 luglio 2006 e muniti di contrassegno e certificato di idoneità tecnica rilasciati sino al 13 luglio 2006.


    Questi, per poter continuare a circolare in regola, dovranno richiedere il rilascio della nuova targa e del certificato di circolazione entro i seguenti termini dalla data di pubblicazione:


    - entro sessanta giorni - 1° giugno 2011 - per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per "0", "1" e "2";


    - entro centoventi giorni - 31 luglio 2011- per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per "3", "4" e "5";


    - entro centottanta giorni - 29 settembre 2011- per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per "6", "7" e "8";


    - entro duecentoquaranta giorni - 28 novembre 2011 - e comunque non oltre il 12 febbraio 2012, per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per "9" e la cui sequenza alfanumerica inizia con la lettera "A".

    Attenzione alle sanzioni


    L’art. 14 cc. 2, 3 della legge 29.7.2010 n. 120 precisa che

    "2. I ciclomotori già in circolazione non in possesso del certificato di circolazione e della targa di cui all’articolo 97, comma 1, del decreto legislativo n. 285 del 1992 devono conseguirli, con modalità conformi a quanto stabilito dal decreto di cui al comma 4 dell’articolo 97, secondo un calendario stabilito con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
    3. Decorsi diciotto mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, chiunque circola con un ciclomotore non regolarizzato in conformità alle disposizioni di cui al comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559.".


    In ogni caso la sanzione si applicherà solo dopo la richiamata ultima data del 12 febbraio 2012 (ancorché siano state oltrepassate le specifiche scadenze del 1° giugno 2011, del 31 agosto 2011, del 30 ottobre 2011 e del 29 dicembre 2011).


    La suddetta circolare ha ribadito inoltre che:
    - Le operazioni di targatura debbono essere svolte allegando all'istanza, tra l'altro, anche il " vecchio" contrassegno di riconoscimento.


    - Nulla osta acchè gli interessati possano richiedere, per ragioni affettive legate alla storicita' del ciclomotore, di poter ottenere la restituzione del certificato di idoneita' (vecchio libretto") debitamente annulato dall'UMC (successivamente al rilascio del nuovo certificato di circolazione).
    hai pienamente ragione e per i riferimenti normativi li conoscevo , ma mi chiedo come mai queste persone girano indisturbate con il vecchio targhino esagonale ?????
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    50 Special del 70
    Piccolo Grande BOLIDE ... ...

    ... ...

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Vespe 50 che circolano con il targhino esagonale ...

    Diciamo che i vigili sono impegnati in questioni più importanti e che magari, per controlli, si organizzano in altri modi; forse vogliono ancora soprassedere per permettere ai più sbadati di mettersi in regola.
    Per esempio sarà un mesetto che a Roma è iniziata la caccia al 50 ed alle moto che non rispettano l'euro2 all'interno dell'anello ferroviario. Prima era tutto lecito, mentre ora ti assicuro che chi non è in regola preferisce non rischiare.
    Il codice della strada va rispettato, ne va della nostra sicurezza.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  5. #5
    VRista L'avatar di soad88
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    butera (CL)
    Età
    37
    Messaggi
    424
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Vespe 50 che circolano con il targhino esagonale ...

    probabilmente saranno anche senza assicurazione questi quà

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Vespe 50 che circolano con il targhino esagonale ...

    Esatto! A Roma sono stati fermati tanti px e 50 non iscritti al registro storico e, di questi, molti erano senza assicurazione. Ho visto l'officina Piaggio intasata da vecchi 50 e px da sistemare per l'FMI, anche una struzzo conservata da revisionare e una lambra bianca macchia nera (ferma non è male).
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespe 50 che circolano con il targhino esagonale ...

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ... ... apro questa discussione perche' ultimamente sto' vedendo circolare Vespe 50 ( Special , R , L ) ancora con il targhino esagonale , in due giorni ne ho viste 5 , e la mia meraviglia e' che passano davanti a Vigili e Polizia e loro restano incuranti come se fosse tutto in regola , chiedo se acquisto una Vespa 50 con il libretto originale posso usare ancora usare per un po' il targhino esagonale ?????
    Come ti è stato già risposto: non è consentito, ed è meglio non rischiare, viste le pesanti sanzioni! Inoltre, dubito che ci sia ancora qualche assicuratore che farebbe più la polizza presentando un vecchio certificato per ciclomotore.

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •