Grazie a tutti!!

Aggiungo inoltre che per assicurare una maggior chiusura della scatola, il listello in alluminio non deve assumere proprio la forma di una U con le due stanghette verticali parallele, ma il lato più corto dovrebbe essere piegato un po' più verso l'interno, in modo tale da tenere pressati un po' scatola e coperchio tra loro.

L'ho montato da poco meno di un anno e devo dire che non ho notato cedimenti strutturali o cose simili, ma si comporta egregiamente bene. Devo solo pensare a come organizzare meglio lo spazio interno. Non appena ho 2 lire mi compro un cricchetto serio con molte punte come quello che tengo nella Panda, così sono pronto per affrontare qualsiasi viaggio.

Gli altri spazi della Vespa sono già molto sfruttati, ad esempio nello spazio rimanente tra sella e serbatoio c'è un astuccio con varie chiavi tubolari, un set di chiavi doppie esagonali, un'altra pinza e un giravite universale. Nel bauletto portaoggetti sottosella invece c'è ben poco, solo un imbuto metallico e una siringa da 20ml smaltata per prendere l'olio dalla bottiglia per fare miscela. Nel bauletto anteriore nel retroscudo invece c'è una confezione da 1 litro di olio, una K-Way/marsupio da usare in caso di pioggia, un interfono per caschi, un paio di occhiali trasparenti da ciclista per guidare di notte evitando la polvere negli occhi (ho il casco modulare ma chiuso d'estate qui in Sicilia è un inferno), una lampadina a led micro, immancabili sconti del mcdonald, fazzoletti e vi ripongo anche il bloccaruota quando la vespa non è chiusa. Poi come si può notare in una delle ultime foto, c'è un sacchetto di farmacia che spunta dal cofano; in quel sacchetto riposto tra lo spazio minimo che c'è tra ruota di scorta e carrozzeria (sotto il regolatore per intenderci) tengo 3 cavi elastici con uncini metallici per poter legare qualsiasi cosa (e intendo proprio qualsiasi cosa) nel portapacchi posteriore. E visto che qualsiasi spazio da occupare è ben gradito, ho montato sul bauletto retroscudo anche il piccolo cruscottino portaoggetti che c'è nella PK Rush e non era presente nella XL e, credetemi, è davvero utilissimo!

La carrozzeria in effetti è un po' rovinata, lo so, ma mi è stata "regalata" così, come ho raccontato tempo fa qui: http://old.vesparesources.com/showth...i-mi-presento!

Buon bricolage!