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Discussione: olio x vespa 50 r

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  1. #1
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    Re: olio x vespa 50 r

    Spendere 10 euro per un bicchiere di olio mi sembra un po esagerato..generalmente un litro si trova a 8 - 10 euro

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  2. #2
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    Re: olio x vespa 50 r

    è caro...con meno eurini ne compri altri a pari qualità

  3. #3
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    Re: olio x vespa 50 r

    con 7 euro trovi il "BRADOL e non BARDHAL" che per le Vespa 50 va piu che bene!

  4. #4
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    Re: olio x vespa 50 r

    Citazione Originariamente Scritto da -lantico-VESPISTA- Visualizza Messaggio
    con 7 euro trovi il "BRADOL e non BARDHAL" che per le Vespa 50 va piu che bene!
    avevo letto in giro che l'olio consigliato è il sae30.
    Potete fare un elenco di oli che non comportantano problemi con la frizione. Grazie.

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: olio x vespa 50 r

    L'olio va bene il SAE30 o meglio ancora un 80W90, entrambi minerali..la marca non è imporante dato l'uso.
    Un 80% delle frizioni slitta perchè sono state montate senza badare tanto all'assemblaggio, il restante 20% è imputabile a un olio sbagliato.

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  6. #6
    VRista L'avatar di vespolello
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    Re: olio x vespa 50 r

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    L'olio va bene il SAE30 o meglio ancora un 80W90, entrambi minerali..la marca non è imporante dato l'uso.
    Scusate ma non si era detto che l'80W90 va utilizzato solamente con le nuove frizioni a 8 molle? Va bene anche per le monomolla delle small? Io l'ho comprato per il mio PX 2011 ma credevo di non poterlo usare per la mia Special del 79... sbaglio?

  7. #7
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    Re: olio x vespa 50 r

    Se l'olio è minerale puoi usarlo tranquillamente

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  8. #8

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    Re: olio x vespa 50 r

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    ....
    Un 80% delle frizioni slitta perchè sono state montate senza badare tanto all'assemblaggio, il restante 20% è imputabile a un olio sbagliato.
    cioè... che vorrebbe dire? lo slittamento con l'assemblaggio c'entra? ovvio che se si montano i dischi in ordine sbagliato slitta, ma ci possono essere altri "motivi di assemblaggio"?

    Comunque fra un sae 30 e un sae 80w90, pur andando bene tutti e due, ci corre un abisso come viscosità... o no? il comportamento dovrebbe essere (pur andando bene comunque) molto diverso.... con l'80w90 non ci sono più difficoltà di disinnesto delle marce?

  9. #9
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    Re: olio x vespa 50 r

    Citazione Originariamente Scritto da gomma2408 Visualizza Messaggio
    cioè... che vorrebbe dire? lo slittamento con l'assemblaggio c'entra? ovvio che se si montano i dischi in ordine sbagliato slitta, ma ci possono essere altri "motivi di assemblaggio"?

    Comunque fra un sae 30 e un sae 80w90, pur andando bene tutti e due, ci corre un abisso come viscosità... o no? il comportamento dovrebbe essere (pur andando bene comunque) molto diverso.... con l'80w90 non ci sono più difficoltà di disinnesto delle marce?
    I motivi possono essere molteplici:

    - Non sono stati puliti i dischi in sughero
    - Sono stati usati dischi di spessore sbagliato
    - La sequenza dei dischi non è stata rispettata
    - E' stato usato un olio sintetico

    Per non parlare poi dello stacco:

    - Planarità della molla
    - Planarità dei dischi in ferro
    - Spessore dischi
    - Sede alloggiamento molla nel mozzetto frizione
    - Sede alloggiamento molla nel primo disco frizione
    - Stato e curvatura alette dell'ultimo disco bombato
    - Curvatura delle alette dei dischi in sughero
    - Curvatura delle alette dei dischi in metallo
    - Stato nottolino spingidisco
    - Stato del parastrappi della campana
    - Registrazione cavo e guaina frizione
    - Posizione e abbinamento del corretto registro frizione con il carterino frizione
    - Altro che così su due piedi mi sfugge..

    L'olio Sae30 è meno viscoso dell 80w90, generalmente non da nessun problema tant'è che è quello consigliato dalla Piaggio..ma entra in gioco anche il fattore elaborazione che è un aspetto sicuramente ignorato dalla stessa casa madre..con l'aumento dei giri e delle temperature di esercizio l'olio Sae30 diventando ancora più fluido potrebbe dare problemi..si ricorre quindi all'80w90.
    La difficoltà di innesto delle marce è un fattore imputabile a qualche imprevisto meccanico:

    - Regolazione errata cavo e guaina frizione
    - Stato pacco frizione
    - Stato crociera
    - Stato molla crociera
    - Stato sfere crociera
    - Stato ingranaggi e battute asse del cambio

    Per incontrare difficoltà nell'innesto marcia con un olio più viscoso dovresti avere una densità pari a quella della lava

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