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Discussione: motorello per l' estate!!!!

  1. #1
    VRista Junior
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    motorello per l' estate!!!!

    ciao a tutti!!

    a breve dovrei iniziare un motore 130 per viaggiare in estate, e per fare qualche raduno anche lontanuccio!!

    la mia idea sarebbe questa;

    cilindro, sarei orientato sul malossi , ma ho paura per l' affidabilità, quindi chiedo consiglio a voi, o altrimenti il polini doppia!
    carburatore 24 (l' ho gia)
    rapporti 27/69 DD
    marmitta giannelli proma (la ho già)
    frizzione 4 dischi
    cambio originale
    infine una bella accensione elettronica, parmakit o v-tronik, ma comunque con volano da 1,6kg!

    albero mazzucchelli cono 20 corsa 51

    il motore è pk, i lavori saranno, travasi allargati, valvola abbassata e quindi albero con 135° di anticipo e 60°di ritardo, raccordo ingresso valvola con
    collettore!

    vorrei almero i 110km/h da questo motore quindi tutti i consigli sono ben accetti , soppratutto sul cilindro!
    ciao

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: motorello per l' estate!!!!

    Io userei un polini mono classico, la frizione 3 dischi con molla polini, albero ets e accensione originale oppure accensione vespa V con volano da 1,6 senza ghiera di avviamento.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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    -----------------------------------------


  3. #3
    VRista L'avatar di Bringo
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    Re: motorello per l' estate!!!!

    135malossi
    lamellare 24(mooooolto piu "tondo")
    proma
    frizione quattrini indistruttibile

  4. #4
    VRista Junior
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    Re: motorello per l' estate!!!!

    vorrei montare l' accensione parmakit, o vespatronik così da rendere il motore coppioso, e pronto a salire di giri

    l' insicurezzasta è nel cilindro! non so se scegliere il polini o il malossi !!
    lo vorrei prestante ma allo stesso tempo affidabile, il malossi è affidabile, perche sarei orientato su quello!!!

  5. #5
    VRista L'avatar di Bringo
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    Re: motorello per l' estate!!!!

    il malossi è affidabilissimo!
    la configurazione sopra citata ce l ho da almeno 40 000 km(certo aperto retificato per sicurezza,cambiato le fasce)nient'altro
    anzi il carburo è un 19ma solo perchè quando l ho assemblato avevo trovato il lamellare 19 e il carburo sempre 19 con facilità usati e seminuovi
    al contrario il 24 dovevo comprarlo nuovo e anche il collettore
    quindi ho optato per il 19 tutto qua
    parmakit e vespatronic mai provate,ho alleggerito il volano quello si!nient'altro!
    con la mia configurazione anche un quattrini preso dalla scatola e montato è affidabile....solo che è come mettere un completo "LaPerla" a Platinette

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Re: motorello per l' estate!!!!

    Io di cilindri in ghisa ho provato solo i polini e DR ma credo che il malossi non sia male anche se ha una travaseria particolare.. Comunque se lo monti con aspirazione al carter prendi un polini che risparmi
    Non montare la 4 dischi senza lavorarla un po', pulisci i dischi farciti dal sughero in eccesso,carteggia gli infradischi,porta dal tornitore il primo e l'ultimo disco facendo pareggiare le superfici di contatto con gli altri dischi (quando escono dalla piaggio sono storti) e controlla che la molla sia dritta (se non lo è,cosa probabile,usa la smerigliatrice e pareggiala)
    Avrai una frizione che tiene fino 20cavalli

  7. #7
    VRista Junior
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    Re: motorello per l' estate!!!!

    in che senso risparmio prendendo il polini?
    costa quasi 50 euro in più del malossi!

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Re: motorello per l' estate!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da gripatutto Visualizza Messaggio
    in che senso risparmio prendendo il polini?
    costa quasi 50 euro in più del malossi!
    Ho sbagliato,costano uguali.. Stanno entrambi sui 150euro! Allora prova il malossi così ti togli lo sfizio di averlo provato

  9. #9
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    Re: motorello per l' estate!!!!

    si credo ppropio che proverò il malossi , alla fine se carburato bene rischi di grippaggio non dovrebbero essere molti!
    perche sò che il malossi e facile da grippare!

  10. #10
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Re: motorello per l' estate!!!!

    su questi cilindri si grippa per errori umani (carburazione anticipo etc.)
    e raramente per difetti di fabbricazione, penso siano rifiniti meglio di un rms

  11. #11
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    Re: motorello per l' estate!!!!

    ok, allora il motore sarà cosi!!
    132 malossi
    albero c 51 cono 20 ( fasi 135 /65)
    giannelli proma
    vtronik da 1,6 kg
    27/69 DD
    carburatore 24

    carter raccordati , travasi valvola ecc,

    quanto posso raggiungere di velocità max, vorrei almeno i 110 effettivi da questo motore!

  12. #12
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Re: motorello per l' estate!!!!

    aspirazione? classica o cilindro?

  13. #13
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    Re: motorello per l' estate!!!!

    classica, poi in futuro si fa sempre in tempo a metterla al cilindro!!

  14. #14
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    Re: motorello per l' estate!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da gripatutto Visualizza Messaggio
    classica, poi in futuro si fa sempre in tempo a metterla al cilindro!!
    Come fasi di aspirazione meglio 130/60, sennó poi diventa troppo on/off

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