sembra che non arrivi la benzina in realtà...controlla tubo benzina che non sia lungo o piegato e filtrino della vaschetta del carburatore......che ti trovi dai una soffiata ai getti.......
sembra che non arrivi la benzina in realtà...controlla tubo benzina che non sia lungo o piegato e filtrino della vaschetta del carburatore......che ti trovi dai una soffiata ai getti.......
Escluderei cose del genere,ha altri problemi,della colonna emulsionatore/getti...La mia con 177 polini plug and play,semiespansione giannelli e 24 come il tuo aveva un vuoto ''in mezzo'',ovvero quando aprivo di colpo faceva sempre un piccolo vuoto,non come in questo caso...Ti dico che con la vite dietro non risolvi assolutamente nulla...Per di più la mia faceva grossi scoppi quando riaprivi il gas,si ingolfava quando la fermavi...Ad ogni modo,tuttosommato andava bene,anche sul lungo...Io ho risolto passando ad un classico 20/20,lasciandolo in configurazione standard,montando un max da 102...Ho risolto tutti i problemi,ma soprattutto ho costatato una maggiore rapidità nel salire di giri,aumento degli rpm in generale e allungo migliore...Se hai il 20/20 provalo,se la userai da turismo consuma anche un po' meno
Qui manca benza , ma credo che il problema sia di ostruzione, parti con la pulizia TOTALE del carburo controlla il tubo e verifica visivamente che aprendo il rubinetto del serbatoio arrivi una quantità adeguata di benza.
RIMETTI LA PARATIA e fai sapere come risolvi.
Riduci l'anticipo d'accensione su IT
un'altra cosa , quando ha i vuoti tira la frizione , spegni e fermati , smonta la candela e dicci com'è , una foto è meglio
102 con la semiesansione per giunta mi sembra piccolino... A meno che non monti freno aria da 140 e Be5, e nemmeno.. Controlla la candela
Ultima modifica di Vespista46; 07-06-12 alle 13:29
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Va benissimo...con un 107 tartaglia...ci sono stato a diversi raduni,con anche 80 km tutti di fila,non gli ho risparmiato tirate bibliche,maltrattato in ogni modo e va bene...Non so di preciso che cosa monti,ma è uno spaco 20/20 comprato nuovo,ho solo regolato la vite dietro e messo il 102
Si ma fra 102 e 107 ci sono 5 punti in mezzo.. Ma se va bene così, buon per te![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
oggi ho risolto montando la paratia al telaio sotto al serbatoio che porta aria dal tunnel al sottosella...
tutto risolto...spariti i fastidiosi vuoti in riaccellerazione!
finalmente!!!! stavo impazzendo con i vari getti di minimo e massimo!
Ciao a tutti,
è la prima volta che partecipo attivamente ad una discussione. Volevo dare il mio modesto contributo ad un problema così noto e diffuso, che i marchi più classici delle Elaborazioni, Polini e Pinasco, hanno studiato il problema e trovato le soluzioni. Ho detto " soluzioni" perchè anche io ho avuto il problema di tutti: l'SI 24/24 non si carbura, nemmeno sul px 200 tutto originale.
Il 24/24 è il carburatore che monta il px200 e viene montato anche quando si passa al "177" sulle 125 o 150. Persino sul 200 quando si montano le elaborazioni Polini o Pinasco la carburazione originale va a farsi friggere.
Il 24/24 ha dei vuoti, quando si è al massimo dei giri, si chiude e poi si apre , ecco il motore che si strozza.
Oppure facendo discese lunghe e veloci, con il gas poco aperto, se si apre di colpo sembra di aver girato la chiave e spento il motore, vuoto.
Questo il modo giusto per grippare.
Sulla rete mi sono letto di tutto, i più esperti addirittura vanno ad alesare i condotti del carburatore o dei freni d'aria.
Con il 20/20 il problema non esiste.
Per i meno esperti come me, le soluzioni erano due: rimontare il 20/20 ed avere un motore handicappato, o passare al 28 phb .
Intanto mi sono documentato su quello che bolliva in pentola di Pinasco e Polini.
Secondo Pinasco la vaschetta del carburatore non fa in tempo a riempirsi quando apri di colpo.
Secondo Polini, la turbolenza che si crea con l'aspirazione originale, quando chiudi e apri il gas in fuori giri, o giù di lì, crea il vuoto.
Hanno ragione tutti e due.
Io ho un motore 125, modello a puntine del 79', così trasformato:
Polini 177 alla 2° rettifica (si spezzò una fascia durante il rodaggio, circa 30 anni fa)
accensione elettronica,
albero originale anticipato secondo "Polini"
carburatore SI 24/24
rapporti allungati 23/65 (quelli del 200)
marmitta espansione anonima.
Ho montato la modifica del coperchio carburatore Pinasco e il filtro aria Polini.
Quasi non ci credevo.
Il coperchio Pinasco ha i condotti di alimentazione allargati e spillo ammortizzato. Con quello avevo risolto il problema all'80%, avevo comunque guadagnato in potenza. all'apertura del gas il motore era pieno.
Poi è arrivato il filtro Polini, che monta un cono interno alla vaschetta ed elimina il filtro originale, getto del max 140 e filtro esterno tipo scooter, che elimina il manicotto di aspirazione nel vano sella.
Ora è un'altra vespa., niente vuoti, manco a farlo apposta, velocità di crociera 105 km/h, reali, velocità di punta in leggera discesa, da contachilometri 115km/h.
Ora prendo la vespa tutti i giorni, è una goduria!!!![]()
Ultima modifica di Maurocardoni; 11-07-12 alle 00:17
Questi problemi gli ho risolti pure io in maniera molto simile:
Coperchio carburo della cosa che ha i condotti maggiorati e spillo ammortizzato
Filtro aria lasciato a casa
Da quel momento ridotto i consumi e migliorato la vespa
Quoto in pieno!
io ho un px150 2011, scatalizzato, con sito. Non c'era verso di carburare; ho provato tutti i getti (dal 95 al 120), ho provato a togliere la retina del filtro originale e sostituirla con qualcosa di + permeabile, ho fatto i buchi dove c'è il cuore, ma niente...con getti grandi in altro sputacchiava, con getti bassi non camminava e la candela era bianca. Velocità max 80Km/h, e senza nessun brio.
Andava bene solo quando toglievo completamente il filtro interno con getto 108: ovviamente soluzione non raccomandabile per via dello sporco.
Soluzione: ho speso circa 40€ ed ho messo il filtro polini, con getto 106 (nel kit è compreso un cono per ridurre l'aria sulla farfalla). La vespa è PERFETTA. Fa oltre 100 all'ora di contakilometri, è piena in basso e la candela è nocciola scuro. Raccomando a tutti il filtro (ahimè...costicchia).
Adesso sto pensando di mettere un gt, penso il polini.
A proposito (scusate se sono OT), ma con l'accensione elettronica, bisogna cmq regolare l'anticipo, oppure si fa solo sui motori a puntine?