Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: consigli viaggi medio-lunga percorrenza

  1. #1

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Salerno
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    consigli viaggi medio-lunga percorrenza

    Ciao a tutti, vorrei programmare qualche spostamento con la mia p 200e non appena avrò la sicurezza che sia tutto a regola (la posseggo da circa un mese ed ho qualche problema di carburazione)...potete darmi qualche consiglio di viaggio ed eventualmente attrezzatura che non deve mai mancare

  2. #2
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: cosigli viaggi medio-lunga percorrenza

    Se la 200 è completamente originale ti consiglierei una bella controllata a:


    • Gomme e cerchi (compresa la ruota di scorta)
    • Freni
    • Candela
    • Faston e contatti vari
    • Filtri Benzina
    • Olio (cambio e miscela)
    • Luci
    • Serraggi vari (Viti ammortizzatori, vite fissaggio motore, viti del carburatore, scarico, ecc ecc)


    ed inoltre non mi farei mancare qualche attrezzo e qualche ricambio
    Qui trovi un'ottima guida: http://old.vesparesources.com/conten...ziamo-La-Vespa

    Aggiungerei qualche 5 euro per i distributori automatici
    Buon Viaggio


    Gg
    Ultima modifica di Echospro; 05-06-12 alle 19:59
    In Vespa da sempre!!!

  3. #3

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Salerno
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Re: cosigli viaggi medio-lunga percorrenza

    Grazie mille, avevo gia letto quella guida (anche se mi mancano molte basi,anche solo per cambiare i fili frizione-freno ma imparerò)...sto leggendo qualche post sulle gomme perchè devo necessariamente cambiarle e sto cercando una coppia che si adatti alle 4 stagioni dal momento che per me la vespa è 365(366) giorni l'anno
    In realtà stavo pensando di far fare un controllo completo al motore, la vespa ha 31000km e ferma da un paio d'anni anche se a parte una velocità non elevata (90-95km/h) e qualche vuoto in 3° e 4° quando decellero e poi apro il gas, non mi da particolari problemi ma vorrei avere una certa affidabilità!!!

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di superchicco
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    palermo
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    17

    Re: cosigli viaggi medio-lunga percorrenza

    Non dimenticare di cambiare le camere ad aria ( Michelin o Continental )
    Se metti le gomme Michelin S83 cerca la rinforzate 59 j ( indice di carico ) .
    Ciao
    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

    Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

  5. #5

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Salerno
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Re: cosigli viaggi medio-lunga percorrenza

    Sto "perdendo" molto tempo sulla scelta delle gomme....trovo molti pareri discordanti a riguardo

  6. #6
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: cosigli viaggi medio-lunga percorrenza

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoffio Visualizza Messaggio
    Sto "perdendo" molto tempo sulla scelta delle gomme....trovo molti pareri discordanti a riguardo
    Ti posso parlare per esperienza, quella che poi fa ognuno sulla propria pelle.
    La migliore che ho mai provato anteriormente è la Pirelli SL26 100/90/10 56J e posteriormente la Michelin S1 350/10 51J
    Ora monto, su cerchi tubeless, 2 Michelin S1 350/10 51J ma la Pirelli sull'anteriore tiene qualcosa in più.
    Per quanto riguarda la stagione invernale, sull'asciutto vanno bene ma non ti so dire sul bagnato ... non uso più la vespa quando piove!!!!
    Ripeto: è un mio parere.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di bart.found
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Scicli (RG) - Catania
    Età
    42
    Messaggi
    1 111
    Potenza Reputazione
    15

    Re: cosigli viaggi medio-lunga percorrenza

    Penso che non cambierò mai più le SM 100

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    21

    Re: cosigli viaggi medio-lunga percorrenza

    Se usi la funzione "ricerca" troverai molte discussioni sull'argomento gomme.

    La gomma ideale dipende anche dal tuo stile di guida.
    Io uso la vespa tutto l'anno (la lascio ferma solo quando nevica...) e conosco bene:
    - Michelin S83: sono buonissime anche d'inverno, sicure sul bagnato ma aiutano poco in piega (hanno uno scalino alla fine del battistrada);
    - Michelin SM100: le trovo un ottimo compromesso, sono abbastanza morbide e tassellate da lavorare discretamente bene anche d'inverno e col cattivo tempo; sono più rotonde delle S83 e il battistrada scende un po' di più sulla spalla, cose che aiutano un po' a piegare meglio.

    Poi in tanti parlano benisimo delle Metzeler
    Alcuni amici usano le Michelin S1 (gomme sportive e adatte al clima estivo) tutto l'anno senza aver riscontrato particolari problemi.

    Non ti resta che provare: se non dovessero piacerti, fai sempre in tempo a comprarne un altro paio.

    Ti raccomando di controllare bene le condizioni dei cerchi internamente ed eventualmente di "ripulirli" e trattarli a dovere: molte forature sono causate non da oggetti taglienti sull'asfalto bensì da ruggine tagliente presente dentro il cerchio



    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  9. #9

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Salerno
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Re: cosigli viaggi medio-lunga percorrenza

    Ringrazio tutti dei consigli ma a quanto pare non posso far altro che provarne un paio e vedere come mi troverò e nel caso cambiare e valutare ancora... per la questione motore che faccio??? resto così o lo rispolvero un po' ? ho descritto qualche post piu su i problemi che ho e sono cosi impaziente di iniziare con qualche viaggetto a breve percorrenza (200km)

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: cosigli viaggi medio-lunga percorrenza

    Per le gomme ti consiglio Michelin SM100 o S1 a secondo di quanto pieghi; poi pulisci il carburatore, il filtro, cambio candela, olio e vaiiiii!!

    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    albanella (sa)
    Età
    27
    Messaggi
    1 825
    Potenza Reputazione
    15

    Re: cosigli viaggi medio-lunga percorrenza

    ci sta una controllatina anche ai freni
    io le sm100 non le comprerò mai piu tenuta pessima in curva senti il posteriore che se ne va e se dai un piccolo colpetto di gas addio, ma il brutto e quando senti l'anteriore che se ne va mi son salvato 2 volte che mi e scivolato l'anteriore e una volta mi e scivolato il posteriore
    premetto che io non sono uno che piega ma che vado normalmente non cerco di fare le curve facendo toccare la pedana.
    questa esperienza negativa con le sm100 le ho avute io e altri 2 miei amici
    Ultima modifica di vespa r102; 06-06-12 alle 07:48

  12. #12

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Salerno
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Re: cosigli viaggi medio-lunga percorrenza

    Le S1 sono forse un po' selettive (guida solo su asciutto) e credo che opterò per le sm100. Purtroppo di pareri discordanti ne ho trovati moltissimi su tutti i tipi di pneumatici...Ovvio poi che la guida è personale e quindi tutti i pareri possono servire oppure no. Attualmente la mia vespa monta una marca per me sconosciuta (quindi ne pirelli,michelin,dunlop ecc...) sono abbastanza mal messe e "vecchie" ma per ora non mi hanno dato alcun problema, anche in curva

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: cosigli viaggi medio-lunga percorrenza

    Anteriormente Pirelli SL26, posteriormente Michelin S1, come dice Echospro, sarebbe il massimo. Io uso le S83 per la Gtr, ma per il px200 avevo messo le S1. Le sm100 le ho avute su due px125 e mi sembravano ottime, anche se, per come guido, non ho notato sostanziali differenze con le S83. Le S1 invece sono proprio giuste per il 200 in Primavera-Estate, divertenti e sicure, specie in frenata.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  14. #14
    VRista L'avatar di Bringo
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Modena
    Età
    36
    Messaggi
    323
    Potenza Reputazione
    14

    Re: cosigli viaggi medio-lunga percorrenza

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Per le gomme ti consiglio Michelin SM100 o S1 a secondo di quanto pieghi; poi pulisci il carburatore, il filtro, cambio candela, olio e vaiiiii!!

    quoto alla grande e se provi le S1 non le lasci piu
    oltre al carburatore controllerei l'olio del cambio
    e NON per ultimi i freni!una bella carteggiata,goccio di diluente e su!

  15. #15

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Salerno
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Re: cosigli viaggi medio-lunga percorrenza

    I freni vanno da Dio (rispetto ad una p200 che avevo qualche anno fa)...olio del motore mi dicevano essere buono (il meccanico) ma lo vorrei cambiare comunque,meglio nuovo!!! in settimana la riporto per controllare la carburazione visto che fa le bizze, poi passo ai pneumatici ed inizio a macinare qualche chilometro ;) spero di trovare compagnia nei paraggi...le s1 le ho viste ma troppo selettive: speravo di trovare una coppia da utilizzare estate-inverno,per questo..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •