1-portalampade posteriore sverniciato!
Ok, adesso puoi togliere la ruggine , secondo me non val la pena di farlo zincare, tanto non lo vedrà mai nessuno ed ha solo funzioni strutturali.

2-portalampade anteriore da togliere il velo di ruggine con carta vetrata e rifar cromare giusto?
Se parli dell'esterno può essere giusto, se parli dell'interno è sbagliato.
Se l'interno è come l'esterno ti conviene comprarlo nuovo, e magari recuperare il vetro.
Anche perchè il processo per avere la superficie riflettente all'interno delle parabole è costoso e non è semplice trovare chi lo faccia per un pezzo solo, mi pare che si chiami allumatura o alluminatura non ricordo con precisione. L'esterno invece me lo ricordo di colore giallastro, ma è un bel po che non smonto il faro, potrei anche sbagliarmi, se così fosse potrebbe essere solo ottonato, quindi la cromatura non andrebbe nemmeno lì.
Piccolo OT, dici che il vetro è marchiato aprilia, chiedo ai più esperti, era un ricambio dell'epoca? La mia ha su un siem.

4-il bordo scudo io presumo sia quel originale no?
Il bordoscudo originale ha su il numero 044

5-roba da zincare:il cavalletto l ho acquistato nuovo perche il suo era storto ma è gia verniciato credo,era zincato in origine??
i buolloniM7 del cavalletto anche essi da zincare?
Il cavalletto va zincato, e non verniciato, riguardo alle viti per quello che costano ti consiglio di prenderle nuove, già zincate, secondo me ha poco senso spendere dei soldi per delle viti che hanno quasi 40anni e magari sono già state tolte e messe alcune volte, che magari hanno il filetto un po mangiato e magari si spanano appena le tiri....