Citazione Originariamente Scritto da Nightblazer Visualizza Messaggio
oggi ho ingrassato il feltrino che lubrifica volano-puntine, l'ho regolata a 0.45mm sembrava bene ma come al solito non ci siamo, ieri sera ho fatto una prova con una lampadina collegata all'uscita bassa tensione (filo rosso) e si accendeva, poi ho provato la bobina ad alta tensione faceva una scintilla di 1cm sulla calottina di ferro, eppure corrente sembra che ci sia, almeno ché quando aumentano i giri del volano la bobina non riesca a produrre corrente necessaria alla candela.
che prova hai fatto collegando la lampadina al filo rosso in uscita dallo statore (l'altro polo va a massa)?
il rosso è il cavo di alimentazione della bobina AT
è evidente che alla bobina arrivi l'impulso, ti da la scintilla in uscita.

Scusa la domanda, ma a questo motore ci hai messo le mani tu o altri?
Che grado di conoscenza hai? (Abbi pazienza se la domanda pare irriverente ma da un pc non posso saperlo)

Immagino che qualcosa tu sappia, altrimenti le puntine non saresti in grado di regolare a 0,45 e non avresti lo spessimetro (aproposito: 0,45 è un apertura al limite, in eccesso, calale 1/10 e portale a 0,35)

Senti ma quando aumentano i giri, cosa succede in zona puntine?
Vedi sfiammate?
L'elettrodo della candela, dopo questo problema, cosa ti dice?
E' asciutto? Bagnato?
colorazione chiara?
scura?
residui carboniosi all'esterno dell'elettrodo di massa?
all'interno dell'elettrodo?

Dai qualche indizio, ti si aiuta meglio