Risultati da 1 a 25 di 28

Discussione: Un pò di pepe nel motore!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    404
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Un pò di pepe nel motore!

    Citazione Originariamente Scritto da tiax11 Visualizza Messaggio
    Il fatto è che l' 85 è già montanto, se lo tolgo farò così: 130 dr p&p, carburatore 19, albero corsalunga pinasco anticipato, frizione originale con molla polini, sito siluro e infine una campana che mi permetta di avere un motore come ho spiegato prima. Drobrebbe essere un motore tranquillo e affidabile ma al tempo stesso con dei buoni bassi e una velocità decente. Non è che con la siluro scalderà troppo?
    Se monti il 130, monti la campana della primavera 125, e una marmitta polini.. puoi tenere la siluro.. ma tappa un po..( sopratutto in velocità di punta )

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di tiax11
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Età
    35
    Messaggi
    76
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Un pò di pepe nel motore!

    la velocità non è molto importante mi basta anche 80 di max, basta che sia molto reattiva in basso... la primavera quale campana monta?

  3. #3
    VRista
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    404
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Un pò di pepe nel motore!

    Citazione Originariamente Scritto da tiax11 Visualizza Messaggio
    la velocità non è molto importante mi basta anche 80 di max, basta che sia molto reattiva in basso... la primavera quale campana monta?
    La campana originale della primavera 125, è la: 24/61
    Comunque se usi la vespa tutti i giorni, e giri con corsalunga, i caramba ti fanno storie

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di tiax11
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Età
    35
    Messaggi
    76
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Un pò di pepe nel motore!

    Dalle mie parti non è un grosso problema, basta avere il casco e nessuno dice niente Comunque vorrei montare la siluro perchè non fa troppo baccano ma se mi penalizza molto potrei prendere una polini banana. Ho già a casa una campana 24/72 ma penso sia troppo corta no? inoltre ho un carburatore per scooter piaggio phvb 19, qualcuno sa se si può adattare?

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    31
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Un pò di pepe nel motore!

    Citazione Originariamente Scritto da tiax11 Visualizza Messaggio
    Dalle mie parti non è un grosso problema, basta avere il casco e nessuno dice niente Comunque vorrei montare la siluro perchè non fa troppo baccano ma se mi penalizza molto potrei prendere una polini banana. Ho già a casa una campana 24/72 ma penso sia troppo corta no? inoltre ho un carburatore per scooter piaggio phvb 19, qualcuno sa se si può adattare?
    ma corta per quale cilindro???
    allora , andiamo per gradi. la 24\72 per l'85 è leggermente lunga , se fai un buon lavoro la tira ma di andare in 2 non se ne parla. per il 102 è perfetta abbinata ai pezzi che ti ho indicato io. giri in 2 tranquillamente (ma con un 19 , e una siluro\padellino). per il 130Dr è molto corta.

    si il 19 phb si puo' adattare , basta una gommetta da radiatori e due fascette e il gioco è fatto. bisogna pero' rifare i fili se sono corti (comandi gas e aria) ,adattare un filtro (secondo il mio parere) e fissare bene il carburatore che non deve ballare. ah dimenticavo , ti serve il collettore aspirazione da 19 mm
    Ultima modifica di sparutapresenza; 06-06-12 alle 22:54

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di tiax11
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Età
    35
    Messaggi
    76
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Un pò di pepe nel motore!

    Direi che elimino l'85 e adesso dovrò decidere tra corsa corta o lunga. Siccome quest'inverno vorrei restaurare la mia special dite che montando un 130 andrei a compromettere la verniciatura o altro?

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    31
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Un pò di pepe nel motore!

    un 130Dr non gira così tanto da creare forti vibrazioni...quelle piu' che altro dipendono dall'equilibratura dell'albero. un albero anticipato vibra di piu' dell'originale. se la vespa è stata ben verniciata io starei tranquillo...io stesso ho avuto un 102 x una nno e ora monto un 130 e assolutamente nessun problema. io ho la vernice originale ancora pero'

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    31
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Un pò di pepe nel motore!

    se vuoi rimanere in corsa corta , fai così:

    tenendo l'85DR , metti:
    -rapporti 21\76
    -19\19
    -metti una molla rinforzata alla frizione
    -tieni il padellino e ottieni una velocità che oscilla tra i 60-70 effettivi , con una semiespansione tipo polini banana o proma fai circa 5km\h in piu'.

    se invece metti il 102 DR (il 102 piu' coppioso ed economico)metti:
    -rapporti 24\72 , i 21 sono troppo corti sei sempre in quarta e la prima non la usi mai
    -19\19 e anche qui molla rinforzata
    -tieni il padellino e vedi che anche con la 24 hai tanta coppia , e come velocità puoi fare tranquillamente gli 80 e forse qualcosa in piu' se raccordi e anticipi l'albero.

    se invece passi al corsalunga:
    -130Dr
    -albero olympia\pinasco\piaggio originale\mec-eur già anticipato 8ma fossi in te ci rimetterei mano)
    -campana 24\61 , la campana originale del 125 primavera
    -ancora frizione rinforzata.
    -19\19
    -siluro et3
    raccordare è quasi obbligatorio , e un buon anticipo fa solo bene. sei sugli 80-90 effettivi , coppia sempre disponibile e motore molto affidabile. anche gli altri lo sono , ma questo forse un po' di piu'. fatti due conti , vedi quello che vuoi ottenere e poi ne riparliamo nel dettaglio....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •