la velocità non è molto importante mi basta anche 80 di max, basta che sia molto reattiva in basso... la primavera quale campana monta?
Dalle mie parti non è un grosso problema, basta avere il casco e nessuno dice nienteComunque vorrei montare la siluro perchè non fa troppo baccano ma se mi penalizza molto potrei prendere una polini banana. Ho già a casa una campana 24/72 ma penso sia troppo corta no? inoltre ho un carburatore per scooter piaggio phvb 19, qualcuno sa se si può adattare?
ma corta per quale cilindro???
allora , andiamo per gradi. la 24\72 per l'85 è leggermente lunga , se fai un buon lavoro la tira ma di andare in 2 non se ne parla. per il 102 è perfetta abbinata ai pezzi che ti ho indicato io. giri in 2 tranquillamente (ma con un 19 , e una siluro\padellino). per il 130Dr è molto corta.
si il 19 phb si puo' adattare , basta una gommetta da radiatori e due fascette e il gioco è fatto. bisogna pero' rifare i fili se sono corti (comandi gas e aria) ,adattare un filtro (secondo il mio parere) e fissare bene il carburatore che non deve ballare. ah dimenticavo , ti serve il collettore aspirazione da 19 mm
Ultima modifica di sparutapresenza; 06-06-12 alle 22:54
Direi che elimino l'85 e adesso dovrò decidere tra corsa corta o lunga. Siccome quest'inverno vorrei restaurare la mia special dite che montando un 130 andrei a compromettere la verniciatura o altro?
un 130Dr non gira così tanto da creare forti vibrazioni...quelle piu' che altro dipendono dall'equilibratura dell'albero. un albero anticipato vibra di piu' dell'originale. se la vespa è stata ben verniciata io starei tranquillo...io stesso ho avuto un 102 x una nno e ora monto un 130 e assolutamente nessun problema. io ho la vernice originale ancora pero'
se vuoi rimanere in corsa corta , fai così:
tenendo l'85DR , metti:
-rapporti 21\76
-19\19
-metti una molla rinforzata alla frizione
-tieni il padellino e ottieni una velocità che oscilla tra i 60-70 effettivi , con una semiespansione tipo polini banana o proma fai circa 5km\h in piu'.
se invece metti il 102 DR (il 102 piu' coppioso ed economico)metti:
-rapporti 24\72 , i 21 sono troppo corti sei sempre in quarta e la prima non la usi mai
-19\19 e anche qui molla rinforzata
-tieni il padellino e vedi che anche con la 24 hai tanta coppia , e come velocità puoi fare tranquillamente gli 80 e forse qualcosa in piu' se raccordi e anticipi l'albero.
se invece passi al corsalunga:
-130Dr
-albero olympia\pinasco\piaggio originale\mec-eur già anticipato 8ma fossi in te ci rimetterei mano)
-campana 24\61 , la campana originale del 125 primavera
-ancora frizione rinforzata.
-19\19
-siluro et3
raccordare è quasi obbligatorio , e un buon anticipo fa solo bene. sei sugli 80-90 effettivi , coppia sempre disponibile e motore molto affidabile. anche gli altri lo sono , ma questo forse un po' di piu'. fatti due conti , vedi quello che vuoi ottenere e poi ne riparliamo nel dettaglio....
![]()